Jump to content

si spegne in decelerazione


64fabius

Post consigliati

12 ore fa, 64fabius ha scritto:

Nella malaugurata ipotesi di dover sostituire la centralina GPL BiGas, girando in rete alla sua ricerca, non ho avuto modo di reperire nulla nè in Italia nè all'estero. Viceversa ho trovato la disponibilità di una centralina AEB King 8 cilindri che all'apparenza sembrerebbe tale e quale alla mia BiGas. Che voi sappiate, potrei effettuare questo scambio di centraline oppure il cablaggio che si attesta su di una non è compatibile con l'altra?

Anche il pettine dei cablaggi, a prima vista è identico....

 

Oppure far aprire la tua centralina da qualche tecnico elettronico e vedere se si può riparare...

Link to comment
Share on other sites

Francamente l'apertura della centralina ed il tentativo di riparazione non la vedo come soluzione al problema. Se si fosse trattata di un'ECU motore, magari avrei provato pure ma per una centralina GPL la vedo veramente molto improbabile trovare un laboratorio/azienda che sappia metterci le mani.

Invece quello che ho trovato girando in rete ed anche in vecchi threads di questo forum, è un argomento tecnico molto interessante. Diversi utenti raccontavano di un difetto analogo al mio: ovvero, di uno spegnimento del motore in fase di decelerazione, specialmente dopo lunghi percorsi o accelerate. Ebbene, tutti quanti concludevano facendo riferimento a problemi di settaggio del CUT OFF del GPL. Tant'è che sembrerebbe che alcuni software permettano la regolazione dei giri motore ai quali interviene il cut off andando a gas. Ad onor del vero, io non ricordo se il software BiGas Sgis preveda questa funzionalità in fase di settaggio dei parametri dell'impianto. E comunque andrò a verificare.

Poi c'è stato qualcuno che indicava in una miscela troppo grassa la responsabile dello spegnimento del motore in fase di decelerazione. Se non ho capito male, nel momento in cui, provenendo da un'accelerazione e poi andando a frenare, i giri motore scendono, si finisce in una zona della mappa con valori di K troppo elevati, il che determinerebbe lo spegnimento del motore come se la macchina fosse ingolfata.  In pratica l'idea che mi sono fatto è questa: in certe situazioni particolari, ovvero la decelerazione che interviene dopo un lungo percorso o una accelerazione sostenuta, i giri motore scendono, sia pure per un istante, al di sotto del valore del minimo. Ebbene in quel frangente ci troviamo in una zona della mappa corrispondente a tinj gpl molto bassi ma con valori di K piuttosto elevati, tanto da provocare l'ingolfamento della vettura ed il conseguente spegnimento.

 

Link to comment
Share on other sites

Quindi, da come mi dicevi, tu sei propenso a pensare che si tratti di un surriscaldamento della ECU GPL tanto da provare un'interruzione di corrente agli iniettori.

Però, se così fosse non dovrebbe succedere con maggior frequenza, piuttosto che solo in determinate condizioni?

E riguardo a quello che ho letto in vecchi threads di questo forum, nei quali si parlava del problema del settaggio del CUT OFF, sapresti dirmi qualcosa in più?

Link to comment
Share on other sites

Io penso sia dovuto alla centralina ,Mi posso anche sbagliare ,per carità .

Ma il tuo è un problema in marcia e non agli stop .Il problema dello spegnimento in CUT OFF ,succede agli STOP o bassi regimi.

 

Link to comment
Share on other sites

il 6/4/2023 at 17:50, Moscerino ha scritto:

Di solito la centralina è vicino alla batteria...la tua dov'è?

Metterci una ventolina da computer? Giusto per provare...

 

Non mi sembra una buona idea perchè la ventola da pc non è impermeabile e se si bagna fa corto con ciò che ne consegue...

 

Molto meglio dei dissipatori ad alette.

Link to comment
Share on other sites

Questa problematica dello spegnimento al minimo è frequente  sulle Fiat 1.2 da 51 kw con codice motore 169A4000 lo esposta già qualche anno fa in questo forum .

Quando lo feci ,dissi che secondo me il problema poteva essere l'iniettore gpl  non  abbastanza veloce da supportare alcune condizioni dei motori che ho riportato sopra ,perché in alcune condizioni ,tipo agli stop o quando schiacci la frizione con il carico motore e magari climatizzatore acceso ,la macchina si pianta lì .

I giri motore ,in quelle condizioni si abbassano notevolmente ,i tempi iniezione pure e dato che l'iniettore gpl (come ho già detto diverse volte)la maggior parte  già a 2,5 ms non lavorano più e ce ne sono veramente pochi che a 2 ms riescono a lavorare ,la macchina si spegne .

 

Questo però agli STOP o a bassi regimi ,mentre in marcia al massimo retropassa a benzina se ci fosse un problema del genere .

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, pao81 ha scritto:

Non mi sembra una buona idea perchè la ventola da pc non è impermeabile e se si bagna fa corto con ciò che ne consegue...

 

Molto meglio dei dissipatori ad alette.

Si hai ragione...la ventola non sopporta calore ed acqua...

Link to comment
Share on other sites

Intanto proverò a mettere sulla centralina delle alette dissipatrici, anche se non credo che l'ipotetico surriscaldamento sia conseguente ad un fatto interno alla centralina stessa, tale che i dissipatori messi all'esterno di essa, le permettano di abbassare la sua temperatura interna. Semmai il problema potrebbe essere un eccessivo calore proveniente dal motore che si trasmetta alla centralina. Allora sarebbe opportuno che si aumentasse l'estrazione di calore verso l'esterno del veicolo.

Se il problema è della centralina, allora dovrei sostituirla. Ma purtroppo ormai non se ne trovano più della BiGas in vendita. Ecco perchè domandavo se una centralina AEB King fosse in qualche modo compatibile per una sostituzione, visto che il software BiGas altro non è che un AEB  e il pettine di collegamento è lo stesso. Però qualche dubbio riguardo questo tipo di "trapianto" mi rimane.....

 

Link to comment
Share on other sites

Ricontrolla e riserra tutti i cablaggi…magari hai una massa balorda che a caldo ti pianta in asso. Io avevo il cablaggio del sensore di pressione lasco e per tre mesi pensavo al surriscaldamento di qualcosa

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Questa problematica dello spegnimento al minimo è frequente  sulle Fiat 1.2 da 51 kw con codice motore 169A4000 lo esposta già qualche anno fa in questo forum .

...,perché in alcune condizioni ,tipo agli stop o quando schiacci la frizione con il carico motore e magari climatizzatore acceso ,la macchina si pianta lì .

I giri motore ,in quelle condizioni si abbassano notevolmente ,i tempi iniezione pure e dato che l'iniettore gpl....

Quoto Eco per la mia esperienza con la Ypsilon che vedi in firma.

Aveva manifestato gli stessi spegnimenti...sporadici e solo in rilascio e solo a GPL...poi col tempo meno sporadici e qualche volta anche a benzina e via via più frequenti a gpl

Nel mio caso si risolse pulendo il corpo farfallato  e i tubicini ricircolo vapori olio che erano incrostatissimi (uno era tappato)

Non so te x te è lo stesso problema ma ho pensato utile scrivere la mia esperienza 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...