Jump to content

si spegne in decelerazione

Post consigliati

Solo a gpl ed in maniera del tutto occasionale e sporadica,  si verifica che in decelerazione poco prima di fermarsi, il motore si spenga. Il difetto compare una volta, poi dopo centinaia di kilometri o settimane, il difetto ricompare per un'altra volta e basta. Peraltro, al momento dello spegnimento, non c'è nessun passaggio a benzina, il che rende il problema di una certa serietà, dal momento che c'è più nessuna servoassistenza nè allo sterzo nè ai freni. E' vero che il tutto avviene in prossimità dell'arresto della vettura ma una volta mi è capitato che abbia avuto il tempo di mettere la macchina in N (ho il cambio automatico) e riaccenderla in corsa mettendola in Drive. Ovviamente a benzina nessun difetto del genere è mai comparso nè mai alcun codice di errore rilevato nè con il diagnostico benzina nè gpl.

Potrebbe trattarsi di un vuoto di erogazione di gpl? Oppure qualcosa che possa riguardare gli iniettori? Dovrei intervenire sulla mappatura?

Vanno visti i parametri della centralina gas nel momento del difetto.

Certo che lo spegnimento in marcia non è per niente bello .

Non vorrei che sia un problema di centralina gas ,magari ti taglia il segnale degli iniettori .

Ricordo che in passato hai già avuto un problema simile quando non andava in moto .

Te lo fa dopo un lungo tragitto o anche tragitti corti?

Ciao eco world gas, ricordi bene....però il problema era un pò diverso. Ovvero, succedeva che all'atto della ripartenza da fermo, si spegneva se premevo l'acceleratore con decisione, viceversa se andavo giù dolcemente, la macchina prendeva i giri e non si spegneva.

Stavolta alla ripartenza è tutto ok, viceversa me lo fa in decelerazione, poco prima di fermarmi. 

Devo dire che a memoria, fino ad ora è comparso dopo lunghi tragitti. Questa mattina, per esempio me lo ha fatto dopo un centinaio di km fatti in autostrada, quando sono andato ad imboccare lo svincolo per entrare in decelerazione in una stazione di servizio, poco prima che mi fermassi davanti al distributore.

L'altra volta, diverse settimane fa, mentre mi stavo fermando ad un semaforo dopo un lungo tragitto extraurbano.

Che c'entri la mappatura?.....

Dici?....certo, se così fosse, me lo dovrebbe fare sempre e specialmente dopo una giornata nel traffico cittadino, dove non c'è modo di disperdere quasi per nulla il calore dal vano motore.

Si potrebbe pensare ad un errato dimensionamento degli ugelli? La macchina, però, tiene bene il minimo e non soffre nelle accelerazioni.

E se fossero dei buchi istantanei di erogazione di gpl, tanto che non ci sarebbe neppure tempo di un retropassaggio a benzina?

Posta una foto di dove è posizionata la centralina.

Appena possibile la posto, nel frattempo ti preannuncio che è nella parte alta del vano motore. 

Accennavo al sospetto per dimensioni degli ugelli dal momento che il difetto è comparso da quando ho sostituito diverso tempo fà i due rail degli iniettori. Prima avevo dei Bigas con ugelli da 3 mm, ora dei Valtek 30 sempre con ugelli da 3 mm. In entrambi i casi le bobine sono sempre da 3 ohm. Preciso che i Valtek li ho sottoposti alla calibrazione con apposito strumento prima del loro montaggio ed ho eseguito diverse tarature ed affinamenti su strada. 

Non credo dipenda dall'ugello.

La macchina non può spegnersi in marcia .Un conto è agli Stop ma in marcia no.

Mi sollevi molto con questa tua risposta tecnica. Temevo che fossero gli ugelli o comunque nuovamente gli iniettori ad essere responsabili del malfunzionamento. Dico questo a ragion veduta, dal momento che prima che installassi i Valtek 30, avevo acquistato, su consiglio di un ricambista GPL,  dei Lovato EP, in quanto che me li aveva presentati come analoghi ai  miei vecchi Bigas, ormai non più disponibili sul mercato. Mai fu scelta peggiore....Non c'è stato verso che la macchina andasse bene, nonostante numerose tarature e cambio di dimensione degli ugelli. Ben presto me ne sono disfatto ed ho preso dei Valtek 30 su indicazione di un altro utente del forum che in un vecchio thread, lamentando un malfunzionamento dei suoi Bigas su un jeep grand cherokee 4.7, installò i valtek 30 con soddisfazione. Così ho fatto io....rispettando sia dimensione ugelli che ohm come i vecchi Bigas che erano su prima di ogni sostituzione. Tuttavia il software Bigas non prevede la scelta degli iniettori in fase di programmazione dell'impianto e così ho lasciato la scelta di default, ovvero Biagiotti fast, peraltro unica.

si è lì nei pressi...  quindi dici di provare a metterci una ventola dissipatrice?....

E se ancora più semplicemente ci mettessi dei dissipatori adesivi in alluminio? 

4 minuti fa, 64fabius ha scritto:

si è lì nei pressi...  quindi dici di provare a metterci una ventola dissipatrice?....

E se ancora più semplicemente ci mettessi dei dissipatori adesivi in alluminio? 

Si anche quelli sono abbastanza efficaci...parlo perché sono un informatico :D

Allora potremmo metterci sopra un dissipatore in rame da CPU ;):D

A parte tutto, il fatto di attaccarci una ventola dissipatrice, sarebbe una soluzione ideale ma per fare un lavoretto fatto bene, bisognerebbe realizzare un circuito con relè e comandare la ventola con un interruttore in abitacolo.

Tanto per provare, ci metterò sopra quei dissipatori fissi e vediamo che succede....

7 minuti fa, 64fabius ha scritto:

Allora potremmo metterci sopra un dissipatore in rame da CPU ;):D

A parte tutto, il fatto di attaccarci una ventola dissipatrice, sarebbe una soluzione ideale ma per fare un lavoretto fatto bene, bisognerebbe realizzare un circuito con relè e comandare la ventola con un interruttore in abitacolo.

Tanto per provare, ci metterò sopra quei dissipatori fissi e vediamo che succede....

Ok giusto!

Nella malaugurata ipotesi di dover sostituire la centralina GPL BiGas, girando in rete alla sua ricerca, non ho avuto modo di reperire nulla nè in Italia nè all'estero. Viceversa ho trovato la disponibilità di una centralina AEB King 8 cilindri che all'apparenza sembrerebbe tale e quale alla mia BiGas. Che voi sappiate, potrei effettuare questo scambio di centraline oppure il cablaggio che si attesta su di una non è compatibile con l'altra?

Anche il pettine dei cablaggi, a prima vista è identico....

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...