Jump to content

Iniettori SGI


dvd70

Post consigliati

Gli iniettori originali dovrebbero essere da 17 ohm se non ricordo male ,mentre la modifica che tu hai montato ,presumo sia da 3 ohm .

Purtroppo questa centralina ,non credo riesca a supportarli.

Link to comment
Share on other sites

Ti giro il manuale del sistema SGI 1  .

Mi è rimasto solo questo ,perché è un impianto molto vecchio ,stiamo parlando dell'anno 2000 .

Purtroppo è in inglese ma penso comunque che ti possa tornare utile.

Di seguito il link dove puoi andare a scaricarti la cartella con in manuali.

https://transfiles.ru/0nynz

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Gli iniettori originali dovrebbero essere da 17 ohm se non ricordo male ,mentre la modifica che tu hai montato ,presumo sia da 3 ohm .

Purtroppo questa centralina ,non credo riesca a supportarli.

Un momento: Non ho ancora montato nulla!

Ho aperto il topic proprio per chiedere se qualcuno avesse già avuto esperienze, POSITIVE, con la modifica

In questo momento sto andando a benza e sembra che alla macchina gli piaccia anche!:D

L'impianto è stato montato nel 2006

Grazie del link, stasera me lo guardo

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Riprendo la discussione perchè ho risolto il problema: SEMBRAVA che la macchina andasse bene a benzina, in realtà usandola nel giro di poco tempo la situazione è peggiorata e non trovando un'alternativa agli iniettori SGI ed essendomi anche accorto che un paio perdevano leggermente nella giunzione (gli SGI piatti sono due gusci di plastica chiusi con un collarino metallico stratto a pressione) ho drasticamente deciso di aprirli tagliando i collarini per vedere cosa c'era dentro: poco sporco, giusto un velo, niente polverina o incrostazioni, appena l'impronta dell'otturatore sulla battuta ma dopo 360K Km credo che sia normale.

Quindi li pulisco, velo di grasso al silicone nella parte esterna della membrana che fa anche da guarnizione di tenuta e li richiudo stringendo il collarino con delle fascette sottili, tipo leggero e flessibile di misura precisa.

In realtà avevo previsto di usare quelle a doppia pinzatura che sarebbero state perfette, ma anche se esistono, perchè ho verificato, nessuno qui in zona le aveva quindi ho preso le altre: sono sostituibili in ogni momento e comunque tutti gli iniettori tengono perfettamente, ho sostituito anche i tubetti ed ora a gpl il motore ha perso anche una leggerissima variazione dei giri al minimo che prima si avvertiva solo in N.

Rimaneva il malfunzionamento a benzina: Varie prove, pulisci iniettori, verifica del funzionamento della pompa smontando il cestello, azzeramenti centralina ma nulla... e i correttori rimanevano sempre alti al minimo come se smagrisse.

Finchè prendo un T e un manometro e provo la pressione su suggerimento di un mio amico elettrauto che, sfiga vuole, non mi può aitare perchè sta rifacendo completamente gli interni e i pavimenti dei capannoni, comunque il manometro rivela che la pressione varia a caso e arriva fin quasi a zero, non sale oltre 2,5 quando il regolatore è tarato a 3,6...!

La macchina arriva a non andare più praticamente in moto.

Diamo entrambi la colpa alla pompa, anche se sembrava andare quando ho smontato il cestello, così ordino pompa e filtro, tutto assieme ed originali per non rischiare errori di compatibilità, perchè l'auto mi serve, ho poco tempo e causa la modifica monofuel del serbatoio da 15 litri non si estrae il cestello da sopra ma bisogna somntare da sotto il serbatoio intero con gran perdita di tempo.

Ieri smonto e rimonto e di colpo tutto torna a funzionare alla perfezione e già dopo pochi km i parametri si stanno rimettendo a  posto, sia a benzina che a gpl, anche se con il gas correggeva anche prima.

Per curiosità ieri sera apro la pompa perchè volevo capire cosa avesse: Ebbene, non aveva NULLA!

le spazzole ancora a metà almeno e la girante e il corpo metallico erano perfetti...

Apro tagliandolo l'involucro in plastica del filtro, che è integrato nel cestello e sul quale la pompa va infilata, e trovo un "blocco" scuro di robaccia fangosa che evidentemente non lasciava più passare benzina...:(

Sono contento perchè ora la macchina è tornata perfetta sia a benzina che a gpl, un po' meno perchè, non avendo verificato il funzionamento della SOLA pompa, ho speso 302 euro di ricambi originali quando il solo filtro ne costava 61 (non originale, ma OEM, 30-35) ed era lui la causa del difetto.

(la pompa si trovava negli USA dai 30 non originale ai 50-70$ OEM e in europa a meno di 100 euro OEM, ma solo online e nessun ricambista in zona l'aveva, quindi neanche quelli ho risparmiato)

Sicuramente a fare intasare così il filtro ha contribuito il serbatoio piccolo e basso, infatti montando il cestello si comprime sulle molle di qualche millimetro, quindi pesca proprio sul fondo sporco

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Bene a sapersi ,Grazie delle tue info.

Comunque per quanto riguarda le fascette degli iniettori ancora ne ho qualcuna.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

No, il malfunzionamento a gpl era una conseguenza dei problemi causati dal filtro sporco della benzina, che faceva sballare la carburazione e la cosa si ripercuoteva anche a gas.

Infatti, come ho scritto, a gas riusciva parzialmente a correggere e andava meglio che a benzina.

Paradossalmente il fatto che io la usassi di più a benzina credendo di far correggere alla centralina la carburazione, la sballava sempre di più.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...