dvd70 Postato 1 Aprile 2023 Report Share Postato 1 Aprile 2023 Buongiorno, gli iniettori SGI piatti rotondi sono arrivati alla frutta dopo oltre 350K Km: Era da un po' che avevano iniziato a smagrire alterando quindi la regolazione dell'iniezione della centralina che, durante il funzionamento a benzina al primo avviamento, provocava una risposta ingolfata alla pressione dell'acceleratore ed ora questa cosa si è talmente accentuata che in uscita dalla strada di casa per immettersi sulla principale si rischia di rimanere bloccati mentre arriva un altro veicolo, quindi molto pericoloso, anche perchè l'auto la usa la mia compagna con su le bimbe. Siccome l'auto, una Subaru Outback 3.0 H6 continua ad andare bene per tutto il resto malgrado i km(corna!), bisognerebbe risolvere il problema. Come si sa quel tipo di iniettori è fuori produzione e non si trovano quasi da nessuna parte, specialmente il mio modello che è lo 050 mentre ancora qualche 040 si vede da qualche ricambista, se si trovano costano uno sproposito e io ne ho 6, quindi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienza di sostituzione con altro. Mi ero già interessato tempo fa e ricordo di kit di conversione con adattatori sia per gli attacchi sui collettori (questi sono montati direttamente sui collettori, senza tubo di collegamento all'iniettore) e connettori di interfaccia: Facendo una ricerca veloce si trovano alcuni che appunto propongono soluzioni di questo tipo, ma se ci fosse chi lo ha già fatto con esito positivo sarebbe meglio... Anche per sapere se poi fosse necessario rifare la taratura, visto che l'impianto non esiste più da anni e l'unico che conosco qui in zona che aveva ancora il software ha rotto il pc dove era installato e non riesce più a recuperarlo tnks Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moscerino Postato 2 Aprile 2023 Report Share Postato 2 Aprile 2023 Un record 350.000km! Che marca è invece l'impianto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dvd70 Postato 2 Aprile 2023 Author Report Share Postato 2 Aprile 2023 Essendo degli SGI l'impianto è ovviamente un AG la durata invece non mi sembra un record: altre tre auto avute hanno fatto rispettivamente 350-380 e 430K Km con gli iniettori che ancora funzionavano, ma ci sta che a 350 si possano cambiare, bisognerebbe solo che si trovassero e/o non costassero una follia che nemmeno i keihin chiaro che se facciamo il paragone con quelli della marca di impianto che hai in firma risulta impietoso: un mio amico su golf, impianto d'origine, li ha già cambiati tre volte in circa 200K Km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 4 Aprile 2023 Report Share Postato 4 Aprile 2023 Dipende dal tipo di centralina gas che hai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 4 Aprile 2023 Report Share Postato 4 Aprile 2023 Comunque il codice originale del tuo iniettore è questo 3276423480089 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dvd70 Postato 4 Aprile 2023 Author Report Share Postato 4 Aprile 2023 2 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto: Dipende dal tipo di centralina gas che hai. Non ho capito...in che senso dipende dalla centralina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dvd70 Postato 4 Aprile 2023 Author Report Share Postato 4 Aprile 2023 2 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto: Comunque il codice originale del tuo iniettore è questo 3276423480089 in realtà i miei, come scrivevo all'inizio, non sono marchiati Valeo, anche se probabilmente li faceva sempre lei, ma proprio SGI e in particolare il codice è "SGI 600.050" comunque, non ricevendo nessun riscontro e non potendo continuare così, proprio stamattina ho ordinato uno di quei kit sostitutivi cui accennavo, speriamo che funzioni senza creare particolari problemi P.S.: al tuo link c'è proprio la prova dei prezzi fuori di testa: 295 Euro cad....!!! io li avevo trovati in olanda a 150 e nei paesi est europa a 95, che mi sembrano molti comunque, soprattutto moltiplicato per 6... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 4 Aprile 2023 Report Share Postato 4 Aprile 2023 Intendevo il modello della centralina AG.Ci sono 3 modelli tra cui la SGI 1 ,SGI 2 e SGI 3 . Se metti la modifica ti consiglio di farlo solo se hai la centralina SGI 3 . Per quanto riguarda gli iniettori ,li fa la Valeo . La SGI era solo il marchio dell'impianto GPL e se li faceva marchiare in quel modo. Comunque ancora si trovano anche gli originali ad un prezzo onesto . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dvd70 Postato 4 Aprile 2023 Author Report Share Postato 4 Aprile 2023 la mia centralina dovrebbe essere la 2, non ricordo più: ricordo che quando montai l'impianto erano appena usciti gli iniettori a "barilotto", ma l'impiantista decise per quelli piatti perchè era sicuro del funzionamento, mentre i nuovi non li aveva ancora testati. Comunque è il modello con il connettore a tutta lunghezza a pettine, credo che le altre fossero diverse Per prezzo onesto cosa intendi? se non definiamo una cifra può essere qualsiasi cosa, vedi appunto il sito del link che li mette a 6x300 euro: a quel punto con 1800 euro faccio un nuovo impianto, solo centralina e iniettori, escluso serbatoi che è anche monofuel con due del gpl r il 15 litri benza, oppure vado direttamente a benzina per il resto della vita dell'auto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 4 Aprile 2023 Report Share Postato 4 Aprile 2023 Per prezzo onesto ,intendo che fino a 120/130 euro a iniettore ci può stare in quanto è un iniettore fuori produzione e se ne trovano pochi in giro. E' un iniettore che ha una lunga durata ,perché basta vedere quanti chilometri hai fatto . Chiaramente sono punti di vista e ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi ma ti invito a trovarmi un altro iniettore che fa questi chilometri ,è impossibile. Tieni presente che sono iniettori che montava la Renault Scenic ,Megane e Clio in origine e stiamo parlando di macchine dall'anno 2005 al 2008 . Pensa che stanno rientrando adesso con i problemi agli iniettori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 4 Aprile 2023 Report Share Postato 4 Aprile 2023 Per quanto riguarda la tua centralina ,se è quella con il pettine marrone ,ho paura che ti salterà se monti la modifica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dvd70 Postato 4 Aprile 2023 Author Report Share Postato 4 Aprile 2023 Ma infatti non mi sono lamentato della durata, anzi, l'ho scritto subito che a 350K Km se sono da cambiare non è di certo perchè sono scarsi: abbiamo evidenze di iniettori che durano4-5 volte meno. E' invece, secondo me, eccessivo il prezzo, oltre che la reperibilità è scarsissima ed è uno dei motivi per cui costano tanto, anche perchè è un iniettore abbastanza semplice come costruzione, pur funzionando bene (piuttosto i riduttori non durano molto in proporzione, la prima volta a poco meno di 200K l'ho revisionato e a 300 l'ho sostituito, anche quello abbastanza costoso, ma va bene lostesso se un impianto funziona) Il discorso che facevo è semplice matematica: se devo spendere una cifra troppo alta allora conviene montare un impianto nuovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dvd70 Postato 5 Aprile 2023 Author Report Share Postato 5 Aprile 2023 Questa è la mia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 5 Aprile 2023 Report Share Postato 5 Aprile 2023 Questa è la prima versione ,quindi SGI 1 . Spero per te che funzioni ,intendo che la centralina supporti la modifica iniettori. Per quanto riguarda il discorso dei costi ,hai ragione a dire che conviene più cambiare tutto l'impianto che spendere per gli iniettori originali. C'è da aggiungere il fatto che è un impianto vecchio ,quindi c'è da mettere in conto future riparazioni su altri componenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dvd70 Postato 5 Aprile 2023 Author Report Share Postato 5 Aprile 2023 Oggi ho usato l'auto io ed in effetti come sta andando ora è davvero pericolosa: Dopo un po' di km con ripartenze, un po' di coda e marcia a bassa velocità l'ho passata a benzina e nel giro di pochissimo ha iniziato subito ad andare meglio, altrimenti bisognerebbe che rimanesse costantemente a gas, cosa ovviamente impossibile. Qualcosa bisogna fare, ma una domanda: Premesso che anche se faccio tutt'altro avrei un diploma da perito elettronico e qualcosa ancora ricordo, se la centralina vede gli iniettori come carichi resistivi e se l'eventuale kit sostitutivo impiega iniettori con valori uguali o simili, perchè dovrebbe saltare? Sono così delicate le uscite che li pilotano che vuole solo i suoi, oppure sono gli iniettori che hanno caratteristiche particolari, ma non capisco "quali"... Tra l'altro c'è stato un periodo anche abbastanza lungo durante il quale a benzina era perfetta ma a gas andava male in modo sporadico e dopo aver capito che la causa erano alcuni iniettori che in modo random smettevano di funzionare, ma aver verificato che non erano gli iniettori stessi perchè scambiandoli il problema si presentava sempre negli stessi cilindri, dopo aver verificato che connettori e cablaggio erano a posto, un mio ex compagno di scuola che fa l'elettrauto mi disse di guardare se la centralina poteva soffrire di vibrazioni e in quel caso di aprirla e controllare le saldature dei pin del connettore: effettivamente quel somaro di installatore l'aveva staffata NON dove si trova ora ma direttamente ad un attacco sul motore! Infatti l'ho poi aperta e varie saldature presentavano crepe, quindi ho ripassato tutto e di colpo ha ripreso a funzionare perfettamente, però per appunto alcuni mesi c'erano dei falsi contatti che interrompevano l'alimentazione degli iniettori, che in teoria non è proprio il massimo della vita per un sistema delicato. poi magari quello non gli ha dato nessun fastidio ma una bobina diversa la fotte...anche se spero ben di no... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora