Jump to content

Piccola perdita gpl nella tubazione che va dal riduttore di pressione al rail degli iniettori


firefox90

Post consigliati

Buona sera, una semplice domanda......qualora vi fosse una piccola perdita nel ramo di tubazione in oggetto, ovviamente dopo una sosta lunga (notte) quel tratto di tubazione compresi iniettori si svuoterebbe del gpl che normalmente vi rimane all'interno.

Al primo passaggio mattutino benzina/gas si dovrebbe notare un vuoto nel motore fintanto la tubazione non si riempie di nuovo e gli iniettori erogano regolarmente gas?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dovrebbe avere problemi quando prova a passare a gas, tipo perdere colpi.

Se ci fosse una perdita da quel tubo lo potresti vedere con dell'acqua e sapone e secondo me sentiresti odore di gas quando apri il cofano...

Link to comment
Share on other sites

Si Paolo, ri - precisando che oramai da 33 anni faccio il Vigile del Fuoco, quindi ho anche la strumentazione idonea per verificare (e nulla ho rilevato) il tutto nasce dal fatto che da qualche tempo percepisco un lieve odore di gas appena scendo dall'auto e spengo il motore....magari è solo deformazione professionale.

Quindi fatte le prove e non avendo rilevato nulla, volevo, come usa dire fare la prova del 9!

Avesse una perdita nel tubo ad alta pressione, si fa per dire, ovvero quello che va dal recipiente a riduttore (posto sotto il motore) la tubazione, a motore spento durante la notte si sarebbe bella che scaricata e quindi al passaggio a gas, atro che perdita di colpi prima che si riempie nuovamente.
 

Se avesse una perdita nella tubazione che va agli iniettori, come mi hai giustamente fatto notare, anche qua vi sarebbe una perdita di colpi nel passaggio a gas.

Siccome questa situazione non si verifica ed anche al minimo l'auto fa passaggio e mantiene il minimo, direi di escludere una qualsiasi perdita di gas.

Link to comment
Share on other sites

Scusa la banalità ma a me è successo e mi sono fatto una grossa risata quando me ne sono accorto: hai un adattatore che usi a fare rifornimento di GPL e tieni in abitacolo? Intendo di quelli che si avvitano.

Perchè rimane "puzzolente" per molto tempo anche dopo aver rifornito e da allora tutte le volte che me lo consegnano dopo aver fatto rifornimento ci soffio dentro per fare uscire tutto e non sento più la puzza :D

Link to comment
Share on other sites

Sembra una stupidaggine ma ha senso perchè quando sei in auto ti abitui all'odore e non lo senti più ma quando scendi si "mescola" con quelli esterni e allora lo percepisci.

Prova a fare come ho fatto io: soffiaci dentro prima di riporlo dopo il rifornimento.

Poi magari non è quello e allora si può ampliare il campo ;)

Link to comment
Share on other sites

Abbi pazienza, premesso che NON faccio il farmacista (con tutto il rispetto della professione) la mia auto nasce a gpl con attacco pistola del rifornimento senza nessun adattatore...

Link to comment
Share on other sites

Perfetto allora la mia teorie non è applicabile ;)

 

Penso che la prova con acqua e sapone allora possa essere un'opzione valida.

Dovresti provare a vedere se riesci a localizzare a grandi linee la provenienza dell'odore, tipo vano motore o bocchettone di rifornimento e poi spruzzare sopra tubi e raccordi il cerca fughe o acqua e sapone.

Link to comment
Share on other sites

Non ho ben capito la tua domanda . Sostieni che l'elettrovalvola GPL del riduttore trafila gas?

Link to comment
Share on other sites

@ eco worl, ho il timore, probabilmente infondato che ad ogni spegnimento del motore trafili una piccola quantità di gas nella tubazione che va dal riduttore agli iniettori..ma ripeto, la strumentazione non rileva nulla, al passaggio benzina/gas dopo un intera notte, nessun tentennamento del motore, quindi escluderei la cosa..

@ paolo81, consentimi ma se continui con la teoria dell'acqua e sapone, sicuramente valida, probabilmente pensi che in caso di una perdita di gas (qualunque esso sia) i VVF facciano acqua saponata????

per tua conoscenza, nel caso di specie ho utilizzato uno strumento elettronico direzionale chiamato "cercafughe" che NON ti dice la quantità ma entra in allarme quando si indirizza la sonda vicino alla perdita...se c'è...

Link to comment
Share on other sites

Se perdesse gas dall'uscita del riduttore ,probabilmente sarebbe una piccola quantità che è rimasta nella tubazione che arriva dalla multivalvola .

Questo può accadere se l'elettrovalvola del riduttore non chiudesse bene ,quindi trafila un pò di GPL che sarebbe quella piccola parte rimasta nel tubo dopo lo spegnimento del motore .

In questo caso ,se anche l'iniettore trafilasse GPL ,finirebbe nel collettore di aspirazione e alla prima accensione del motore ,risulterebbe un pò ingolfato finché non brucia quella quantità di GPL rimasta nel collettore. Solo se anche l'iniettore rimanesse aperto ,se no il gas rimarrebbe nel tubo prima dell'iniettore.

 

 

Link to comment
Share on other sites

@firefox90

se ho ben capito tu avverti lieve odore di GPL appeni scendi dalla macchina, quindi all'esterno della vettura lato guidatore, non appena hai spento il  motore. Non che tante volte ci sia una piccola perdita nell'impianto di scarico della vettura, tanto da provocare un trafilamento di gas combusto dal sottoscocca che tu avverti all'uscita dall'auto e che nessuno dei tuoi strumenti professionali ha individuato altrove?

Link to comment
Share on other sites

Vorrei precisare che io ho messo un post qua, per chiedere se, in caso di svuotamento della tubazione del gas durante una sosta lunga l'auto al primo passaggio benzina/gas avesse delle perdite di colpi.

Mi è stato confermato che qualche anomalia si riscontrerebbe, anomalia che NON ho verificato e quindi, al momento escludo una perdita di gas od ancora, una perdita di gas tale per cui mi debba preoccupare.

Se la risposta ti soddisfa sono contento, se NON ti soddisfa me ne farò una ragione.

P.S La tua saccenza mista a velato sarcasmo, utilizzala con qualcun altro!

Buona serata

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...