firefox90 0 Postato 23 Marzo Report Share Postato 23 Marzo Buona sera, una semplice domanda......qualora vi fosse una piccola perdita nel ramo di tubazione in oggetto, ovviamente dopo una sosta lunga (notte) quel tratto di tubazione compresi iniettori si svuoterebbe del gpl che normalmente vi rimane all'interno. Al primo passaggio mattutino benzina/gas si dovrebbe notare un vuoto nel motore fintanto la tubazione non si riempie di nuovo e gli iniettori erogano regolarmente gas? Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 23 Marzo Report Share Postato 23 Marzo Dovrebbe avere problemi quando prova a passare a gas, tipo perdere colpi. Se ci fosse una perdita da quel tubo lo potresti vedere con dell'acqua e sapone e secondo me sentiresti odore di gas quando apri il cofano... Quote Link to post Share on other sites
firefox90 0 Postato 24 Marzo Author Report Share Postato 24 Marzo Si Paolo, ri - precisando che oramai da 33 anni faccio il Vigile del Fuoco, quindi ho anche la strumentazione idonea per verificare (e nulla ho rilevato) il tutto nasce dal fatto che da qualche tempo percepisco un lieve odore di gas appena scendo dall'auto e spengo il motore....magari è solo deformazione professionale. Quindi fatte le prove e non avendo rilevato nulla, volevo, come usa dire fare la prova del 9! Avesse una perdita nel tubo ad alta pressione, si fa per dire, ovvero quello che va dal recipiente a riduttore (posto sotto il motore) la tubazione, a motore spento durante la notte si sarebbe bella che scaricata e quindi al passaggio a gas, atro che perdita di colpi prima che si riempie nuovamente. Se avesse una perdita nella tubazione che va agli iniettori, come mi hai giustamente fatto notare, anche qua vi sarebbe una perdita di colpi nel passaggio a gas. Siccome questa situazione non si verifica ed anche al minimo l'auto fa passaggio e mantiene il minimo, direi di escludere una qualsiasi perdita di gas. Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 24 Marzo Report Share Postato 24 Marzo Scusa la banalità ma a me è successo e mi sono fatto una grossa risata quando me ne sono accorto: hai un adattatore che usi a fare rifornimento di GPL e tieni in abitacolo? Intendo di quelli che si avvitano. Perchè rimane "puzzolente" per molto tempo anche dopo aver rifornito e da allora tutte le volte che me lo consegnano dopo aver fatto rifornimento ci soffio dentro per fare uscire tutto e non sento più la puzza Quote Link to post Share on other sites
firefox90 0 Postato 24 Marzo Author Report Share Postato 24 Marzo No comment Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 25 Marzo Report Share Postato 25 Marzo Sembra una stupidaggine ma ha senso perchè quando sei in auto ti abitui all'odore e non lo senti più ma quando scendi si "mescola" con quelli esterni e allora lo percepisci. Prova a fare come ho fatto io: soffiaci dentro prima di riporlo dopo il rifornimento. Poi magari non è quello e allora si può ampliare il campo Quote Link to post Share on other sites
firefox90 0 Postato 26 Marzo Author Report Share Postato 26 Marzo Abbi pazienza, premesso che NON faccio il farmacista (con tutto il rispetto della professione) la mia auto nasce a gpl con attacco pistola del rifornimento senza nessun adattatore... Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 26 Marzo Report Share Postato 26 Marzo Perfetto allora la mia teorie non è applicabile Penso che la prova con acqua e sapone allora possa essere un'opzione valida. Dovresti provare a vedere se riesci a localizzare a grandi linee la provenienza dell'odore, tipo vano motore o bocchettone di rifornimento e poi spruzzare sopra tubi e raccordi il cerca fughe o acqua e sapone. Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 27 Marzo Report Share Postato 27 Marzo Non ho ben capito la tua domanda . Sostieni che l'elettrovalvola GPL del riduttore trafila gas? Quote Link to post Share on other sites
firefox90 0 Postato 27 Marzo Author Report Share Postato 27 Marzo @ eco worl, ho il timore, probabilmente infondato che ad ogni spegnimento del motore trafili una piccola quantità di gas nella tubazione che va dal riduttore agli iniettori..ma ripeto, la strumentazione non rileva nulla, al passaggio benzina/gas dopo un intera notte, nessun tentennamento del motore, quindi escluderei la cosa.. @ paolo81, consentimi ma se continui con la teoria dell'acqua e sapone, sicuramente valida, probabilmente pensi che in caso di una perdita di gas (qualunque esso sia) i VVF facciano acqua saponata???? per tua conoscenza, nel caso di specie ho utilizzato uno strumento elettronico direzionale chiamato "cercafughe" che NON ti dice la quantità ma entra in allarme quando si indirizza la sonda vicino alla perdita...se c'è... Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 27 Marzo Report Share Postato 27 Marzo Se perdesse gas dall'uscita del riduttore ,probabilmente sarebbe una piccola quantità che è rimasta nella tubazione che arriva dalla multivalvola . Questo può accadere se l'elettrovalvola del riduttore non chiudesse bene ,quindi trafila un pò di GPL che sarebbe quella piccola parte rimasta nel tubo dopo lo spegnimento del motore . In questo caso ,se anche l'iniettore trafilasse GPL ,finirebbe nel collettore di aspirazione e alla prima accensione del motore ,risulterebbe un pò ingolfato finché non brucia quella quantità di GPL rimasta nel collettore. Solo se anche l'iniettore rimanesse aperto ,se no il gas rimarrebbe nel tubo prima dell'iniettore. Quote Link to post Share on other sites
64fabius 0 Postato 27 Marzo Report Share Postato 27 Marzo @firefox90 se ho ben capito tu avverti lieve odore di GPL appeni scendi dalla macchina, quindi all'esterno della vettura lato guidatore, non appena hai spento il motore. Non che tante volte ci sia una piccola perdita nell'impianto di scarico della vettura, tanto da provocare un trafilamento di gas combusto dal sottoscocca che tu avverti all'uscita dall'auto e che nessuno dei tuoi strumenti professionali ha individuato altrove? Quote Link to post Share on other sites
firefox90 0 Postato 28 Marzo Author Report Share Postato 28 Marzo si, ci potrebbe stare anche quello ovviamente.... Quote Link to post Share on other sites
64fabius 0 Postato 28 Marzo Report Share Postato 28 Marzo E allora perchè non lo verifichi con il tuo strumento? Oltre che sollevando l'auto sul ponte, così te lo vai a vedere in faccia il tuo impianto di scarico? Quote Link to post Share on other sites
firefox90 0 Postato 28 Marzo Author Report Share Postato 28 Marzo Vorrei precisare che io ho messo un post qua, per chiedere se, in caso di svuotamento della tubazione del gas durante una sosta lunga l'auto al primo passaggio benzina/gas avesse delle perdite di colpi. Mi è stato confermato che qualche anomalia si riscontrerebbe, anomalia che NON ho verificato e quindi, al momento escludo una perdita di gas od ancora, una perdita di gas tale per cui mi debba preoccupare. Se la risposta ti soddisfa sono contento, se NON ti soddisfa me ne farò una ragione. P.S La tua saccenza mista a velato sarcasmo, utilizzala con qualcun altro! Buona serata Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora