Jump to content

Seat Altea 1600 Gpl Brc malfunzionamento


jeeppaman

Post consigliati

il 14/3/2023 at 18:34, dado_1984 ha scritto:

@bilancino  , certo cambiare olio e filtro  scadenza usando prodotti di buona qualità aiuta molto ma non hai la certezza assoluta. dopo una certa età e km le magagne vengono fuori se sono latenti. addirittura 100 ottani e bassi giri...comunque qualche sgasata ogni tanto non fa male ai motori, certo non sono i motori ideali per andare a 170 180 fissi in autobahn

La Golf Plus è più pesante della Golf Standard ed il 1.6 non è un campione di velocità...gia a 135km/h stai a 4000. Arriva tranquillamente a 160 ma solo un paio di volte l'ho stirata a benzina..

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

il 15/3/2023 at 10:13, Moscerino ha scritto:

2 anni ed oltre 20.000Km senza cambiare olio non lo vedo così problematico...

Per quel motore e con un passato non certo è problematico perchè gli anelli raschia olio sono in 3 parti e con olio sporco e residuidi carboniosi si incollano.....

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

ciao,

2k per rifare il motore, son soldi specie se raffrontati ad un'auto comunque non fresca ne nuova; purtroppo con usato caro e di scarsa disponibilità si potrebbe valutare di fare un bel lavoro andando a revisionare quel che serve, non solo motore...magri anche ammortizzatori e freni, marmitta e quanto necessario al funzionamento affidabile della meccanica. magari con altri 1k massimo hai un'auto meccanicamente "nuova" pronta per altri 100000 km in scioltezza.

Mi permetto di dare un'opinione non tecnica, e chi mi conosce sul forum sa che generalmente non mi espongo...

se l'auto non è tua...io darei opzioni e costi ...poi se la veda il proprietario. Sia mai che spingi per rifare il motore poi si scopre che l'auto è marcia di telaio e ti rinfacciano di aver fatto spendere inutilmente...

Non voglio mettere il naso nei tuoi affari ma se la gente...parenti...trascura le sue cose indispensabili e costose (casa, macchina, apparecchi tecnologici vari) e non ha soldi per dire "butto e compro nuovo", sono azzi loro; ho imparato a ragionare così. Se vai dal meccanico solo quando rimani a piedi, chiami l'idraulico o il muratore solo quando un'infiltrazione ha fatto marcire un muro o il tetto della casa,...affari tuoi.

22 ore fa, jeeppaman ha scritto:

 

Se no in alternativa gli passo la mia macchina che è un gioiello e me ne prendo con calma una più recente da gasare,non certo ne ibrida ne elettrica.

 

 

Decidi tu,...se vuoi/devi cambiare auto puo starci ,...ma ti sbatti e spendi per tenere la macchina un gioiello per passarla a chi la tiene come un letamaio e non ci guarda/fa guardare manco se c'è olio poi si lamenta che si rompe.

 

Per la macchina a pile al momento non credo sia questione di "sentirsela", è una questione di soldi...

Link to comment
Share on other sites

Iniziamo dalle cose semplici, di che zona sei dato che il tuo profilo non è completo?

cosi magari vediamo anche se consigliarti un meccanico. Ma se vai a benzina gira a 3?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,sono in Zona Rimini,Riccione..ora che ho aggiunto il ceramic Power diciamo che a benza sembra regolare come un orologio,passando a gpl tentenna un poco ai bassi regimi..cmq aggiungo che sgasando di forza a caldo si vede ora poco o niente fumo ma un poco rassicurante odore di olio bruciato.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io la vedo così, a prescindere che le condizioni dell'auto siano tali che valga la pena ripararla per tenerla:

-Cambiare fasce elastiche ed eventualmente tenute valvole, che si dovrebbe poter fare senza tirare giù la testa, il tutto ad un costo relativamente basso avendo un meccanico di fiducia.

Costo minimo ma con percentuale di rischio media

-Sostituire il motore completo con uno di rotazione, che vedo sul web costa poco più di 2000K cui aggiungere altri 3-400 euro di manodopera e varie, con questo si ha anche garanzia

Costo massimo ma percentuale di rischio più bassa in assoluto 

 

@bilancino: senza offesa ma un 1600 da 100cv che ha bisogno delle attenzioni che dici, mi dispiace ma non è ne super affidabile ne un buon motore. 

 

Link to comment
Share on other sites

il 6/4/2023 at 22:47, dvd70 ha scritto:

 

@bilancino: senza offesa ma un 1600 da 100cv che ha bisogno delle attenzioni che dici, mi dispiace ma non è ne super affidabile ne un buon motore. 

 

Cambiare olio ogni anno non è questa grande attenzione, se poi la gente vuole tenere olio fino a farlo diventare catrame possono farlo ma è un motore che manutenuto bene arriva anche a 450.000km.

Link to comment
Share on other sites

il 13/3/2023 at 21:58, Bilancino ha scritto:

è emerso che tagliandi non rigorosi o con l'utilizzo di olio di scarsa qualità ha determinato consumi di olio elevati a chi iniziava a 120000km o poco più avanti nei km.

 aver sempre cambiato olio (5w40) ogni anno, di aver aggiunto sempre sintoflon protector, di aver usato benzina 100 ottani e di non averla mai tirata oltre i 4000 giri (135km/h).

 

non è il fatto di cambiare olio ogni anno, che poi l'olio non scade dopo un anno, piuttosto risente dei km e del tipo di utilizzo, sicuramente non per stare 360 giorni in un motore, ma se un 1600 da 60 cv/litro, che li avevano 40-50 anni fa, ha bisogno di olio di qualità superiore, tagliandi "rigorosi", adittivi, non tirarlo, 100 ottani ed è a rischio lostesso, IMHO non è un gran motore...infatti l'autore stesso del 3ad parla di un altro motore del tutto simile, sempre comprato usato e trattato peggio, che non ha problemi dopo una percorrenza anche molto più elevata.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...