Jump to content

Seat Altea 1600 Gpl Brc malfunzionamento


jeeppaman

Post consigliati

Salve a tutti e grazie per chi interverrà.Ho una Seat Altea 1600 con motore BSE con Gpl Brc montato della casa.(presumo inquanto nasceva così).Ora ha poco meno di 200mila km percorsi quasi tutti in città.In uno dei pochi viaggi a cui è stata sottoposta ha cominciato ad andare a 3 cilindri consumando metà capienza olio(2-2.5 litri)trovata la 4 candela incrostata d'olio siamo potuti ripartire previo sostituzione.Tornati a casa e fatto regolare tagliando ogni 15000 il proble si è ripresentato.Ho fatto fare pulizia motore con Flush,olio 5/30 vw,sost.tutte candele e sostituzione liquido che non risultava contaminato ne tantomeno l olio rimasto.Ora fermo di nuovo fatto fare prova compressione risulta sui 10 quasi tutti i cilindri(uno e su 9.7)credo che un motore nuovo si attesti sui 12.Devo ora decidere se aprire o vendere.Ce chi dice fasce chi additta la colpa alla testata ed ai relativi gommini,sedi ecc.La prova bobina è stata fatta.Chiedo vs consigli e se conviene.Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Abbiamo lo stesso motore.......Io ho una Golf plus comprata nuova nel 01/2007 con impianto Landi aftermarket montato nel 11/2008 e sono a 223.000km con tagliandi regolari (ogni 15000km) con olio di marca specifica vw 502 gradazione 5W40.

Il nostro motore a seconda delle situazioni, del tipo di manutenzione, olio utilizzato può soffrire di un elevato consumo di olio che può raggiungere la situazione di 1litro ogni 1000km.

La causa di questo sono le fasce elestiche o aneli raschia olio che essendo 3 si incollano e fanno trafilare l'olio. Su youtube ci sono diversi video stranieri (est europa) con la nostra auto che parlano di questo ed sono intervenuti aprendo e cambiando gli anelli. Con la sostituzione il problema si risolve completamente....

Il nostro motore è super affidabile ed ha solo questo punto debole, se pensi di dover tenere l'auto forse conviene intervenire.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve e grazie per tuo intervento,intendi dire che le fasce su ogni pistone sono 3 immagino.Ho però da esporre il fatto che la Seat non fa fumo azzurro ne bianco,parte al primo colpo e letteralmente vola,intendo dire che non sembra avere mancanza di compressione dovuta alle fasce.E l unica candela che si imbratta è la quarta a destra.Questo è un elemento importante.Cmq grazie 1000 per la tua informazione,ora mi documento con i filmati e ne terrò conto per la decisione finale,ma dovrò ponderare la spesa che non posso quantificare anche se sembra che cambiare tutto il motore costi meno che rifarlo con i debiti pro e contro.Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Salve,oggi la vado a prendere dopo la prova compressione dei cilindri che a detta del meccanico è andata bene(tutti attorno 10)..oggi mi ha aggiunto un prodotto al motore che costa attorno 80 euro e credo che serva per rigenerare i gommini delle valvole,ma appena gli parlo sarò piu preciso.La macchina da quando manifesta il problema sporadico dell andare a 3 cilindri(causa 4a candela imbrattata)si beve in poche decine di km anche un litro d'olio (intendo dire percorrenze fatte a 3 cilindri).

Grazie per tua impressione.

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, jeeppaman ha scritto:

Dimenticavo,quando cambi la candela il consumo è minore ma comunque percettibile.

A prima impressione anche un litro per 6/700km.

Grazie

E' un consumo molto alto e mi sembra strano che tu non veda fumo azzurro...

Secondo me se fossero le fasce andate avresti una compressione inferiore perchè ci sarebbe il blow-by cioè una trafilazione tra camera di scoppio e basamento sotto al pistone.

Potrebbe essere facilmente un gommino guidavalvole ma in ogni caso dovresti fare aprire il motore.

So che alcuni meccanici entrano con un endoscopio nel foro della candela e guardano visivamente ogni cilindro. Se fosse un gommino avresti una valvola molto più sporca delle altre e quindi avresti la conferma che è quella la causa.

Se l'auto è tenuta bene a livello di stato generale valuta un rifacimento, anche parziale, del motore ma sicuramente non è un intervento economico...

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, jeeppaman ha scritto:

Dimenticavo,quando cambi la candela il consumo è minore ma comunque percettibile.

A prima impressione anche un litro per 6/700km.

Grazie

Poichè abbiamo stesso motore sono curioso della sua storia. L'auto l'hai comprata nuova? E' stato sempre fatto un tagliando rigorosamente ogni anno avendo la certezza che l'olio è stato sempre sostituito?

Ti faccio queste domande, perchè nel tempo documentandomi sui vari video su youtube è emerso che tagliandi non rigorosi o con l'utilizzo di olio di scarsa qualità ha determinato consumi di olio elevati a chi iniziava a 120000km o poco più avanti nei km.

Nella mia, non so se mai si manifesterà il problema,  ho la certezza di aver sempre cambiato olio (5w40) ogni anno, di aver aggiunto sempre sintoflon protector, di aver usato benzina 100 ottani e di non averla mai tirata oltre i 4000 giri (135km/h).

Se anche nel mio caso si manifesterà il problema allora è proprio una debolezza se invece non capiterà allora c'è qualcosa legato alla normale manutenzione ed utilizzo ad alte velocità

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

ciao

1l ogni 700 km è un consumo mostruoso, praticamente gira a miscela. Come detto si potrebbe cercare di capire se è un gommino o le fasce elastiche; aprire il motore e rifarlo è una soluzione ma credo costi molto - piu di manodopera che pezzi in se; aprendolo si potrebbero riscontrare altri potenziali problemi o componenti abbastanza usurati, come la cuscinetteria di banco biella, va rifatta la distribuzione, data una rettifica a testa, verifica sedi valvola...non sono lavori obbligatori ma digia che si apre il motore...certo se hai un amico (vero) meccanico può trattarti bene sul prezzo ma credo ci vadano parecchie centinaia di € per fare un bel lavoro. Per cambiare il motore intendi (immagino) trovarne uno revisionato da qualche azienda che fa questo lavoro, garantito un anno. Prenderne uno in demolizione mi sembra proprio l'ultima spiaggia per tirare a campare- ma a sto punto compra candele e latte d'olio...

potrebbe essersi rotta la terza fascia (la piu in basso) raschiaolio sul cilindro incriminato, per quello non vedi perdita di compressione. il raschiaolio non fa tenuta alla pressione dei gas nel cilindro ma toglie solo via l'olio.

Bel dilemma, auto vecchia, km ci sono (non solo per il motore ...anche tutto il resto si degrada), costa piu ripararla di quel che vale

@bilancino  , certo cambiare olio e filtro  scadenza usando prodotti di buona qualità aiuta molto ma non hai la certezza assoluta. dopo una certa età e km le magagne vengono fuori se sono latenti. addirittura 100 ottani e bassi giri...comunque qualche sgasata ogni tanto non fa male ai motori, certo non sono i motori ideali per andare a 170 180 fissi in autobahn

Link to comment
Share on other sites

Salve,per rispondere a bilancino, l'auto è di seconda mano e presa da un conoscente con circa 150.000,sembrava nuova e all epoca lo era.Purtroppo è andata in mano a parenti(mio fratello e consorte)che usano i veicoli per spostarsi senza averne cura nella maniera piu assoluta,e vanno dal meccanico solo quando manifestano malfunzionamenti.Non lhanno mai neanche lavata.Per quel che ho potuto fare i tagliandi,le gomme,le revisioni le ho seguite e fatte di persona,poi si son ammalati i miei genitori e mi son perso..Spie motore,serrature,soffitto..una dietro laltra son scappate fuori fino che adesso è uscita sta maletta di andare a 3 cilindri con imbrattamento 4 candela e relativo consumo elevato di lubrificante.

L'auto girava prevalentemente in città per brevissimi tragitti,sempre a gpl e praticamente mai a benzina,ha fatto pochi viaggi da 600/1000km ma sempre stracarica e sempre a Gpl.

L ultimo intervento è stato (dopo oltre 20milakm con stesso olio)un flush pulizia motore,e sost olio 10/w30con il suo 5/30 consigliato..4 candele ed oggi ultimo tentativo con il ceramic power.

Ho riscontrato dopo un centinaio di km tra i 3500 ed i 4500 che il motore a questi regimi regge,ma come torni nel traffico si imballa e va a tre poco percettibilmentea gpl mentre a benzina sembra sufficente.Per contro non sembra aver consumato moltissimo olio come prima probabilmente per la ceramica liquida che avrà ricoperto le magagne varie.Non sono stupito,ma amareggiato perché tengo i miei veicoli con cura e vedere una bella macchina che poteva dare ancora tanto ridotta cosi mi rattrista.

La Caddy autocarro con gpl Landi del  mio povero papà che aveva lo stesso motore Bse lho data via con 275000km e non consumava nulla,certo non era un fulmine ma era un veicolo affidabile.Ora siamo al bivio,o acquistare un altro usato accettabile(ed introvabile oggi come oggi)rendendo o rottamando questa.Oppure spendere(?)una cifra indefinita almeno fino quando il mecca amico non apre e non decide il da farsi.

Cmq da quel che ho visto e capito ci vogliono un millino per la parte alta del motore ed altrettanti per quella bassa.Per poi ritrovarsi sempre con una vettura con 212000km che verrà poi di nuovo portata senza cura.Cmq a prescindere dalla bontà della meccanica volevo dire a Bilancino che laltro veicolo in possesso di mio fratello è una Toyota Corolla 1600 sempre a gpl da quando aveva 135000km e di seconda mano..oggi ne ha 275000 usata peggio,e spesso in autostrada..nel corso di 10 anni (l'auto è del 2001) ha fatto 1 distribuzione/pompa acqua, ammo,bobine,gomme ed un cambio che grattava..ad oggi se non fosse per la carrozza devastata si accontenta di 1 litro d'olio ogni 4/5000.

Grazie per vs interventi.

 

Link to comment
Share on other sites

Ps:

aggiungo una nota.

La Seat Altea ha un motore ancora molto brillante,oggi ho seguito i vs consigli riguardo il controllo del fumo.

A caldo ho potuto constatare che a Gpl sgasando prepotentemente effettivamente fa una fumata che a mio avviso non è blu ma bianca.Passando a benzina il fenomeno si ridimensiona ma è presente.

Questo eseguito da fermo e a caldo e con il ceramic power già in circolo.Mentre invece si è in marcia ed anche tirando le marce non lho notata ma forse si disperde.

 

Link to comment
Share on other sites

La Seat è in famiglia da almeno 5 anni.

Per 3 anni e ogni 15mila ha fatto tagliandi regolari,negli ultimi due anni e per oltre 20000km ha girato con lo stesso olio..cmq chiudo,avrete capito che è stata un auto usata con poco riguardo.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, jeeppaman ha scritto:

La Seat è in famiglia da almeno 5 anni.

Per 3 anni e ogni 15mila ha fatto tagliandi regolari,negli ultimi due anni e per oltre 20000km ha girato con lo stesso olio..cmq chiudo,avrete capito che è stata un auto usata con poco riguardo.

2 anni ed oltre 20.000Km senza cambiare olio non lo vedo così problematico...

Link to comment
Share on other sites

il 14/3/2023 at 23:12, jeeppaman ha scritto:

 

...quel che ho visto e capito ci vogliono un millino per la parte alta del motore ed altrettanti per quella bassa.Per poi ritrovarsi sempre con una vettura con 212000km....

 

Se la vettura e' ben messa di carrozzeria e come interni....ti consiglierei di cercare un motore con la tua sigla usato con pochi KM... potrebbe costarti dai 300 ai 500€ , inverstire 100/150€ per comprarti sul WEB quelle 4 cose da mettere nuove (distribuzione, pompa H2O, candele , frizione )  e infine pagarne altri 200-400€ per il montaggio (ovviamente non un Officina ufficiale VW ).

Uno swap cosi potrebbe costarte dai 600 ai 1000 e ti troveresti con il motore rodato.

Ricordandosi di controllare i Km del veicolo donatore con le varie APP di verifica del collaudo (il demolitore ti deve dire la targa ovviamente)

Link to comment
Share on other sites

Grazie,mi sembra la soluzione piu sensata,sento i familiari che ne pensano.

Se no in alternativa gli passo la mia macchina che è un gioiello e me ne prendo con calma una più recente da gasare,non certo ne ibrida ne elettrica.

Abbiamo un altra casa dei nonni all estero e non mi sento ancora pronto per le pile.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...