Jump to content

Ford Ka 1.2 bifuel - da qualche giorno borbotta leggermente a benzina?

Post consigliati

Per capire se è a benzina o a gpl ,dovresti andare solo a benzina per un pò ,naturalmente dopo che hai cancellato l'errore e vedere se lo riprende.

Se non lo riprende dopo che sei andato solo a benzina ,allora può essere a gpl .

Se lo riprende ,può essere l'iniettore benzina,il cablaggio elettrico a benzina o la centralina benzina.

L'auto ha una bobina per cilindro o ha i cavi che arrivano fino alle candele? Perchè potrebbe essere anche un problema di accensione, come una dispersione o la bobina che comincia ad lasciarti, soprattutto se il problema non è costante.

L'auto ha una bobina unica e cavi candele sostituiti un paio di anni fa.

Allora, ho fatto anche questa prova per avere il quadro più chiaro....almeno speravo
???

Ieri sera provata auto e presentava ovviamente solito problema....quindi una volta fermata settato commutatore a benzina.

Stamani avviato auto senza problemi e percorso sempre a benzina 20 km con auto che gira regolarmente...

Quindi a questo punto azzardo questa ipotesi:

- il problema è a un iniettore gpl che lascia trafilare gas quando non deve e quindi in quel cilindro avendo gas e benzina avviene un accensione difficoltosa o mancata accensione.

Altrimenti NON saprei che altro pensare...

In sintesi:

- auto si avvia e gira bene a benzina se commutatore su benzina

- auto gira male a benzina e bene a gpl se commutatore su doppia alimentazione

Si, cancellato ora tengo l'auto io, la provo un paio di giorni solo a benzina e vedo che fa...se ricompare spia motore verifico il codice...

Insomma prima di metterci mano voglio avere chiare ed eventuale materiale acquistato....ho trovato iniettori originali Pam con 40.000 km ad un buon prezzo.....al limite provo ad acquistare quelli....

Come promesso vi aggiorno:

dopo averle provate tutte, chiuso il gpl dal serbatoio, staccato per una notte la batteria, ecc. ecc. l'auto, a benzina NON girava bene e si accendeva sempre la spia motore che poi, da verifiche fatte, risultava sempre essere errore accensione cilindro 3

dapprima si è pensato al relativo iniettore benzina, poi a quello gpl, ed altro ancora

ebbene, ieio ho sostituito le candele (che avevo già in casa), smontato ovviamente tutti i cavi candele verificando che non avessero screpolature e rimontati e, dopo circa 100 km percorsi, l'auto con i debiti scongiuri è perfetta

questo è quanto

Le candele ,prendile sempre con libretto alla mano richiedendo le originali .

ciao

bravo che hai trovato il colpevole, strana la storia che girasse megli a gpl che benzina. Hai fatto bene a prendere le NGK, credo siano le migliori ( sempre se riportate a libretto). avrei scommesso su un iniettore lento/in lieve perdita.

Bene se adesso hai risolto il problema.

Speriamo che non sia anche un iniettore gpl che sta alzando le mani perchè se le candele nuove aiutano molto potrebbe ritornare il problema tra qualche migliaio di km.

Può succedere ma non te lo auguro, ovviamente ;)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...