Jump to content

Ford Ka 1.2 bifuel - da qualche giorno borbotta leggermente a benzina?


firefox90

Post consigliati

Buona sera, sicuramente il termine "borbottare" è per nulla tecnico, ma così mi ha riferito mia moglie (utilizzatrice) ed in effetti, provandola, questo fa...

L'auto è sempre la solita, ha 100.000 km ed è un gioiellino e di questi tempi cambiarla anche no.

In passato ha dato problemi alla pompa di benzina, sostituita dal sottoscritto 3 volte ma, i segnali che dava quando era li e li per fermarsi del tutto, erano difficoltà nel primo avviamento.

Ora invece si avvia bene, tiene il minimo ma accelerando e salendo di giri NON ha un funzionamento regolare e perde qualche colpo.....sempre e solo fintanto a bvenzina.

Appena avviene passaggio gpl il motore gira regolare.

Nell'ottica del "fai da te" come ho sempre fatto, o quasi, cosa potrei verificare?

Che sia un iniettore della benzina?

Grazie dell'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente uno o più iniettori malfuzionanti possono dare luogo a quella difettosità riscontrata solo a benzina. Intanto potresti provare ad utilizzare un buon additivo pulitore il sistema di alimentazione benzina e vedere se migliora.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere anche un iniettore a gpl lento che fa smagrire troppo la centralina e quando si va a benzina fa iniettare troppo poco con conseguente borbottio.

La cosa più semplice da fare, secondo me, è azzerare i parametri autoadattivi della centralina benzina e fare un centinaio di km a benzina. Se il problema scompare allora il problema sono gli inettori a gpl, se il problema persiste allora occorre guardare l'alimentazione benzina.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 64fabius ha scritto:

Sicuramente uno o più iniettori malfuzionanti possono dare luogo a quella difettosità riscontrata solo a benzina. Intanto potresti provare ad utilizzare un buon additivo pulitore il sistema di alimentazione benzina e vedere se migliora.

grazie, proverò così

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, firefox90 ha scritto:

ok, ma come dovrei fare?

Ti serve un'interfaccia ELM327 compatibile, un adattatore se è necessario ed il software Multi ECU scanner.

Se sei privo di questa strumentazione fai prima a chiederlo al tuo meccanico di fiducia, ci impiega 5 minuti...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento

Inserito nel serbatoio di benzina additivo Bardahl e fatto quasi il pieno, utilizzando auto per un paio di giorni solo benzina.

Motore che girava bene quasi da subito, nessun problema si perdita di colpi o strappi.

Appena provato ad utilizzare auto in modalità bifuel, quasi peggio di prima sempre e solo fintanto non avviene il passaggio a gpl :(

NON so che pensare...

 

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto azzerare i parametri autoadattivi della centralina benzina?

 

Da quello che scrivi comunque hai la mappa da rivedere oppure un iniettore gpl o il polmone che perde e ti fa sballare la carburazione.

Link to comment
Share on other sites

Perdonami se insisto, ma premesso che sono 32 anni che faccio il Vigile del Fuoco ti assicuro che, anche una lieve perdita di gas all'esterno, ovvero all'interno del vano motore la percepisco a naso...ovvio che se trattasi di iniettore magari no..
Poi vorrei capire se fosse un problema legato all'impianto gpl, come mai a gas l'auto va come sempre ovvero come un orologio.
Ed ancora (per capire) che cambia tra girare a benzina, ma con commutatore gas/benzina settato solo su benzina, o girare a benzina, fintanto che avvenga il passaggio a gas (ora anche dopo 5/6 km) ma con commutatore gas/benzina settato su bifuel.

Solo per capire...

Cmq per ora no ho portato l'auto in nessuna officina e quindi non ho fatto azzerare nulla.

Link to comment
Share on other sites

La perdita sarebbe all'interno del collettore di aspirazione quindi a meno che non lo smonti non la sentiresti con il naso.

Era capitato anche a me: uno o più di un iniettore era diventato lento facendo passare troppo gas ed a motore spento perdeva causandomi problemi di accensione a freddo e nella marcia a benzina la macchina andava decisamente meno che a gas.

Resettati i parametri autoadattivi della centralina a benzina i problemi erano subito spariti ma poi andando a gas si erano ripresentati dopo poco.

Cambiati gli iniettori gpl la macchina è tornata nuova.

Perchè tutto questo? Perchè se arriva troppo gas la centralina benzina se ne accorge e smagrisce sempre di più la carburazione finchè quando vai a benzina avrai iniettate di benzina troppo scarse per fare andare bene il motore e soprattutto fai fatica a mettere in moto a freddo.

L'auto a gas va bene (finchè dura...) perchè di gas ne hai in abbondanza per fare accendere la miscela nei cilindri, se la carburazione è molto ricca noterai anche un aumento nel consumo di gpl e non è detto che si accenda la spia motore. Questo però, come ho detto, va a danno della carburazione a benzina che diventa sempre più magra fino a non permetterti accensioni "adeguate". Borbotta perchè magari un cilindro, quello dell'iniettore gpl lento, a benzina inietta talmente poco che magari hai anche mancate accensioni.

Se resetti i parametri autoadattativi e la macchina va bene da subito a benzina hai praticamente la certezza che il problema è uno o più iniettori gpl che perdono nel collettore di aspirazione.

Hai già avuto una mezza risposta andando molto a benzina e notando un miglioramento.

Che impianto ed iniettori gpl hai?

 

Link to comment
Share on other sites

Con il chilometraggio che hanno ci sta che un iniettore sia diventato lento.

Il mio consiglio comunque rimane di azzerare i parametri autoadattivi della centralina benzina e vedere se sono presenti errori in centralina, soprattutto se c'è quello di miscela grassa.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi!

Intanto ringrazio sempre tutti per i preziosi consigli e preciso che, se pur borbottando un po, l'auto la utilizza mia moglie, casa lavoro e non ho ancora avuto quel gran tempo per provare tutto quello che mi è stato detto.
 

Però, ora c'è un indizio...si è accesa spia motore (anzi si era già accesa e manco se ne era accorta) e da un analisi con OBD è emerso P0203 - Malfunzionamento nel circuito dell'iniettore - Cilindro 3

Ora, s pur ho letto tutto quanto sopra, ribadendo che:

- l'auto si avvia benissimo

- l'auto va benissimo a gas

- l'auto va bene a benzina se si gira solo a benzina

- l'auto va male solo nell'arco temporale tra l'avviamento a benzina ed il passaggio a gas

si tratterà di un iniettore a benzina difettoso o di un iniettore a gas?

ignorantemente propenderei per la prima ipotesi...

che dite?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...