firefox90 Postato 27 Gennaio 2023 Report Share Postato 27 Gennaio 2023 Buona sera, sicuramente il termine "borbottare" è per nulla tecnico, ma così mi ha riferito mia moglie (utilizzatrice) ed in effetti, provandola, questo fa... L'auto è sempre la solita, ha 100.000 km ed è un gioiellino e di questi tempi cambiarla anche no. In passato ha dato problemi alla pompa di benzina, sostituita dal sottoscritto 3 volte ma, i segnali che dava quando era li e li per fermarsi del tutto, erano difficoltà nel primo avviamento. Ora invece si avvia bene, tiene il minimo ma accelerando e salendo di giri NON ha un funzionamento regolare e perde qualche colpo.....sempre e solo fintanto a bvenzina. Appena avviene passaggio gpl il motore gira regolare. Nell'ottica del "fai da te" come ho sempre fatto, o quasi, cosa potrei verificare? Che sia un iniettore della benzina? Grazie dell'attenzione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
64fabius Postato 27 Gennaio 2023 Report Share Postato 27 Gennaio 2023 Sicuramente uno o più iniettori malfuzionanti possono dare luogo a quella difettosità riscontrata solo a benzina. Intanto potresti provare ad utilizzare un buon additivo pulitore il sistema di alimentazione benzina e vedere se migliora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 27 Gennaio 2023 Report Share Postato 27 Gennaio 2023 Il borbottio sparisce del tutto a gpl? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 27 Gennaio 2023 Report Share Postato 27 Gennaio 2023 Potrebbe essere anche un iniettore a gpl lento che fa smagrire troppo la centralina e quando si va a benzina fa iniettare troppo poco con conseguente borbottio. La cosa più semplice da fare, secondo me, è azzerare i parametri autoadattivi della centralina benzina e fare un centinaio di km a benzina. Se il problema scompare allora il problema sono gli inettori a gpl, se il problema persiste allora occorre guardare l'alimentazione benzina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 27 Gennaio 2023 Author Report Share Postato 27 Gennaio 2023 1 ora fa, 64fabius ha scritto: Sicuramente uno o più iniettori malfuzionanti possono dare luogo a quella difettosità riscontrata solo a benzina. Intanto potresti provare ad utilizzare un buon additivo pulitore il sistema di alimentazione benzina e vedere se migliora. grazie, proverò così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 27 Gennaio 2023 Author Report Share Postato 27 Gennaio 2023 53 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto: Il borbottio sparisce del tutto a gpl? si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 27 Gennaio 2023 Author Report Share Postato 27 Gennaio 2023 32 minuti fa, pao81 ha scritto: , è azzerare i parametri autoadattivi della centralina benzina ok, ma come dovrei fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 28 Gennaio 2023 Report Share Postato 28 Gennaio 2023 20 ore fa, firefox90 ha scritto: ok, ma come dovrei fare? Ti serve un'interfaccia ELM327 compatibile, un adattatore se è necessario ed il software Multi ECU scanner. Se sei privo di questa strumentazione fai prima a chiederlo al tuo meccanico di fiducia, ci impiega 5 minuti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 8 Febbraio 2023 Author Report Share Postato 8 Febbraio 2023 Aggiornamento Inserito nel serbatoio di benzina additivo Bardahl e fatto quasi il pieno, utilizzando auto per un paio di giorni solo benzina. Motore che girava bene quasi da subito, nessun problema si perdita di colpi o strappi. Appena provato ad utilizzare auto in modalità bifuel, quasi peggio di prima sempre e solo fintanto non avviene il passaggio a gpl NON so che pensare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 8 Febbraio 2023 Report Share Postato 8 Febbraio 2023 Hai fatto azzerare i parametri autoadattivi della centralina benzina? Da quello che scrivi comunque hai la mappa da rivedere oppure un iniettore gpl o il polmone che perde e ti fa sballare la carburazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 8 Febbraio 2023 Author Report Share Postato 8 Febbraio 2023 Perdonami se insisto, ma premesso che sono 32 anni che faccio il Vigile del Fuoco ti assicuro che, anche una lieve perdita di gas all'esterno, ovvero all'interno del vano motore la percepisco a naso...ovvio che se trattasi di iniettore magari no.. Poi vorrei capire se fosse un problema legato all'impianto gpl, come mai a gas l'auto va come sempre ovvero come un orologio. Ed ancora (per capire) che cambia tra girare a benzina, ma con commutatore gas/benzina settato solo su benzina, o girare a benzina, fintanto che avvenga il passaggio a gas (ora anche dopo 5/6 km) ma con commutatore gas/benzina settato su bifuel. Solo per capire... Cmq per ora no ho portato l'auto in nessuna officina e quindi non ho fatto azzerare nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 8 Febbraio 2023 Report Share Postato 8 Febbraio 2023 La perdita sarebbe all'interno del collettore di aspirazione quindi a meno che non lo smonti non la sentiresti con il naso. Era capitato anche a me: uno o più di un iniettore era diventato lento facendo passare troppo gas ed a motore spento perdeva causandomi problemi di accensione a freddo e nella marcia a benzina la macchina andava decisamente meno che a gas. Resettati i parametri autoadattivi della centralina a benzina i problemi erano subito spariti ma poi andando a gas si erano ripresentati dopo poco. Cambiati gli iniettori gpl la macchina è tornata nuova. Perchè tutto questo? Perchè se arriva troppo gas la centralina benzina se ne accorge e smagrisce sempre di più la carburazione finchè quando vai a benzina avrai iniettate di benzina troppo scarse per fare andare bene il motore e soprattutto fai fatica a mettere in moto a freddo. L'auto a gas va bene (finchè dura...) perchè di gas ne hai in abbondanza per fare accendere la miscela nei cilindri, se la carburazione è molto ricca noterai anche un aumento nel consumo di gpl e non è detto che si accenda la spia motore. Questo però, come ho detto, va a danno della carburazione a benzina che diventa sempre più magra fino a non permetterti accensioni "adeguate". Borbotta perchè magari un cilindro, quello dell'iniettore gpl lento, a benzina inietta talmente poco che magari hai anche mancate accensioni. Se resetti i parametri autoadattativi e la macchina va bene da subito a benzina hai praticamente la certezza che il problema è uno o più iniettori gpl che perdono nel collettore di aspirazione. Hai già avuto una mezza risposta andando molto a benzina e notando un miglioramento. Che impianto ed iniettori gpl hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 8 Febbraio 2023 Author Report Share Postato 8 Febbraio 2023 Ho impianto Zavoli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 9 Febbraio 2023 Report Share Postato 9 Febbraio 2023 Con il chilometraggio che hanno ci sta che un iniettore sia diventato lento. Il mio consiglio comunque rimane di azzerare i parametri autoadattivi della centralina benzina e vedere se sono presenti errori in centralina, soprattutto se c'è quello di miscela grassa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 10 Febbraio 2023 Author Report Share Postato 10 Febbraio 2023 Eccomi! Intanto ringrazio sempre tutti per i preziosi consigli e preciso che, se pur borbottando un po, l'auto la utilizza mia moglie, casa lavoro e non ho ancora avuto quel gran tempo per provare tutto quello che mi è stato detto. Però, ora c'è un indizio...si è accesa spia motore (anzi si era già accesa e manco se ne era accorta) e da un analisi con OBD è emerso P0203 - Malfunzionamento nel circuito dell'iniettore - Cilindro 3 Ora, s pur ho letto tutto quanto sopra, ribadendo che: - l'auto si avvia benissimo - l'auto va benissimo a gas - l'auto va bene a benzina se si gira solo a benzina - l'auto va male solo nell'arco temporale tra l'avviamento a benzina ed il passaggio a gas si tratterà di un iniettore a benzina difettoso o di un iniettore a gas? ignorantemente propenderei per la prima ipotesi... che dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora