Jump to content

Trasformazione da metano a gpl, cosa posso recuperare del mio attuale Bigas sequenziale fasato ?


nix1

Post consigliati

Ciao a tutti,

mi piacerebbe il vostro parere, sulla fattibilità di convertire un utilitaria con impianto a metano off market e passarla a gpl. Consapevole che comporta il cambio bombole e la riomologazione, cosa potrei recuperare dell'attuale impianto Bigas sequenziale fasato ?

Conosco bene le differenze e la decisione è ponderata, cerco solo di capire cosa posso sfruttare dell'attuale impianto e magari un installatore che frequenta il forum che voglia cimentarsi in questa opera.

Grazie a tutti   

Link to comment
Share on other sites

Cavoli, peccato che sei ad Arezzo diversamente ti avrei portato un Jaguar XF da fare :D

Provo ad approfittarne, il motore è il Fire 1108 8V montato su una Panda, con una bombola unica di metano Faber da 11,5kg di metano, ma da 120kg di peso nel bagagliaio:o.

La macchina dovrà passare a mio figlio neopatentato e con quel peso nel bagagliaio non mi fido proprio, secondo te:

cosa sarebbe onesto pagare ad un installatore per un riduttore usato (se lo consigli) permutando il mio riduttore, più bombola vano ruota anche usata e omologazione ?

Grazie:huh::(:unsure:

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Gorevolution ha scritto:

con quel peso nel bagagliaio è quasi come se avesse due passeggeri posteriori. non mi sembra una cosa così pericolosa in senso assoluto...

Non è assolutamente così, in quanto il baricentro dei 150kq è troppo spostato sul retrotreno e non più equamente suddiviso come due passeggeri nell'abitacolo.

Ad ogni modo l'esperienza con il metano l'ho fatta e conosco pregi e difetti, adesso vorrei trovare un installatore bravo ed onesto a Torino che mi aiuti a trasformarla a gpl, visto che posso farlo cambiando solo riduttore, bombola e nuova omologazione.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ,ma non sono un installatore .

Comunque per il prezzo ,non so dirti sinceramente. Sicuramente ti consiglio un Riduttore nuovo e il Serbatoio pure ,anche perché i serbatoi GPL già utilizzati ,non puoi farli installare e collaudare ,non è come il metano. Considerando il fatto che ,per la parte posteriore quando fanno le sostituzioni dei serbatoi GPL ,di solito fanno circa 450/500 euro ,senza il collaudo .Per il riduttore ,forse faranno circa 200 euro .Lo smontaggio dei componenti vecchi, e il collaudo ,secondo me non vai sotto ai 1000 o comunque siamo lì. Secondo  me fai prima a far installare un impianto nuovo ,cambiando tutto.

Devi considerare il fatto che ,lasciando il vecchio impianto ,l'installatore che ti farà il lavoro ,deve procurare la documentazione per poter fare il collaudo .

Se l'officina che ti farà il lavoro ,non installa la marca di impianto che hai in questo momento ,sarà difficile procurare la dovuta documentazione.

Quindi ,il mio consiglio ,è quello di recarsi in un officina che tratti il marchio che hai adesso sulla vettura.

16 ore fa, nix1 ha scritto:

Cavoli, peccato che sei ad Arezzo diversamente ti avrei portato un Jaguar XF da fare :D

Provo ad approfittarne, il motore è il Fire 1108 8V montato su una Panda, con una bombola unica di metano Faber da 11,5kg di metano, ma da 120kg di peso nel bagagliaio:o.

La macchina dovrà passare a mio figlio neopatentato e con quel peso nel bagagliaio non mi fido proprio, secondo te:

cosa sarebbe onesto pagare ad un installatore per un riduttore usato (se lo consigli) permutando il mio riduttore, più bombola vano ruota anche usata e omologazione ?

Grazie:huh::(:unsure:

 

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Grazie ,ma non sono un installatore .

Comunque per il prezzo ,non so dirti sinceramente. Sicuramente ti consiglio un Riduttore nuovo e il Serbatoio pure ,anche perché i serbatoi GPL già utilizzati ,non puoi farli installare e collaudare ,non è come il metano. Considerando il fatto che ,per la parte posteriore quando fanno le sostituzioni dei serbatoi GPL ,di solito fanno circa 450/500 euro ,senza il collaudo .Per il riduttore ,forse faranno circa 200 euro .Lo smontaggio dei componenti vecchi, e il collaudo ,secondo me non vai sotto ai 1000 o comunque siamo lì. Secondo  me fai prima a far installare un impianto nuovo ,cambiando tutto.

Devi considerare il fatto che ,lasciando il vecchio impianto ,l'installatore che ti farà il lavoro ,deve procurare la documentazione per poter fare il collaudo .

Se l'officina che ti farà il lavoro ,non installa la marca di impianto che hai in questo momento ,sarà difficile procurare la dovuta documentazione.

Quindi ,il mio consiglio ,è quello di recarsi in un officina che tratti il marchio che hai adesso sulla vettura.

 

Ho il dubbio che tu abbia dimenticato che lui vuole passare da un bifuel metano/benzina da un bifuel gpl/benzina. OVVIAMENTE il serbatoio è una cosa diversa: serbatoio per il GPL (seppur particolare) bombola vera e propria per il metano.

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Cordy ha scritto:

Ho il dubbio che tu abbia dimenticato che lui vuole passare da un bifuel metano/benzina da un bifuel gpl/benzina. OVVIAMENTE il serbatoio è una cosa diversa: serbatoio per il GPL (seppur particolare) bombola vera e propria per il metano.

Scusa @Cordy ,non ho capito cosa intendi.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Se l'officina che ti farà il lavoro ,non installa la marca di impianto che hai in questo momento ,sarà difficile procurare la dovuta documentazione.

Quindi ,il mio consiglio ,è quello di recarsi in un officina che tratti il marchio che hai adesso sulla vettura.

 

Concordo, inoltre se l'installatore monta già quella marca di impianto ti sa consigliare direttamente lui se convenga conservare qualcosa oppure no dato che il suo guadagno ce l'avrebbe lo stesso. A lui farebbe poca differenza (e forse meno lavoro) e tu risparmieresti qualcosa.

Ad ogni modo sei "costretto" a sentire chi ti farà il lavoro perchè un conto è ricevere consigli di massima e l'altro avere a che fare con chi ti farà fisicamente la trasformazione...

 

Al di là di tutto: l'auto è recente ed in buone condizioni? perchè se i tuoi timori sono solo sulla stabilità dell'auto ma se questa è datata e malconcia forse la soluzione migliore sarebbe togliere completamente l'impianto metano ed andare a benzina.

Link to comment
Share on other sites

scusa @pao81 se vado fuori topic ,però già più di una persona mi ha scritto direttamente alla mail aziendale ,chiedendomi consigli.

Fanno cio,perché hanno problemi ad iscriversi sul forum e l'unico contatto rintracciabile sul forum ,sono io .

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Cordy ha scritto:

Ho il dubbio che tu abbia dimenticato che lui vuole passare da un bifuel metano/benzina da un bifuel gpl/benzina. OVVIAMENTE il serbatoio è una cosa diversa: serbatoio per il GPL (seppur particolare) bombola vera e propria per il metano.

Grazie a tutti,

ho spuntato 1400 dallo stesso impiantista che aveva fatto l'impianto a metano per:

1) rimozione della bombola a metano ed eventuali parti non riutilizzabili

2) riomologazione a benzina

3) installazione nuovo impianto gpl

4) omologazione

per me va bene,

che sappiate però durante i due passaggi in motorizzazione, romperanno le balle sulla revisione scaduta ? perché l'ultima revisione non ho potuto passarla per via delle bombole scadute. 

Link to comment
Share on other sites

@eco world gas s.r.l.: ho avuto l'impressione che tu abbia risposto pensando ad una sostituzione di un impianto a GPL con un altro, dato che parli di non usare serbatoi GPL usati. Insomma, nel modo in cui hai espresso i tuoi consigli ho colto la possibilità che tu avessi equivocato (o dimenticato) la situazione di partenza di @nix1.

Tutto qui. Spero che ora il mio dubbio ti sia più chiaro. Peraltro, sono d'accordo sulle considerazioni che hai fatto (e ci mancherebbe!).

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Cordy ha scritto:

@eco world gas s.r.l.: ho avuto l'impressione che tu abbia risposto pensando ad una sostituzione di un impianto a GPL con un altro, dato che parli di non usare serbatoi GPL usati. Insomma, nel modo in cui hai espresso i tuoi consigli ho colto la possibilità che tu avessi equivocato (o dimenticato) la situazione di partenza di @nix1.

Tutto qui. Spero che ora il mio dubbio ti sia più chiaro. Peraltro, sono d'accordo sulle considerazioni che hai fatto (e ci mancherebbe!).

Ah ok .Il fatto che abbia precisato di non installare un serbatoio GPL già utilizzato  ,è perché @nix1 ha chiesto indicazioni sui costi anche con una bombola "usata" .

 

il 24/1/2023 at 22:34, nix1 ha scritto:

 

cosa sarebbe onesto pagare ad un installatore per un riduttore usato (se lo consigli) permutando il mio riduttore, più bombola vano ruota anche usata e omologazione ?

Grazie:huh::(:unsure:

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...