Jump to content

Guarnizione di testa!


Karabà

Post consigliati

Alla fine è successo anche a me. A quanto dicono le candele, ho bruciato o crepato la guarnizione di testa (e c'è un po' di maionese nel tappo dell'olio, ripulita, tenuta accesa 5 minuti, si è riformata la patina)

E dopo un primo lungo momento di disperazione, forse forse, mi sto entusiasmando all'idea di farlo io. 

La qmitica Uno (Sting 903 dell'89 benzina-metano 130000km) vuole un po' di attenzioni.

La guarnizione si è danneggiata perché ho scoperto troppo tardi di perdere dalla pompa dell'acqua, è bastata una scaldata seria.

Accende ancora bene, ovviamente non la uso, l'ho scoperto perché un mio amico mi ha visto sfrecciare lasciando una bella scia bianca.

So che non è un lavoro da nulla, qualche anno fa l'ho fatto su un Nissan trade con due amici, in piena estate, praticamente si lavorava solo di notte. Tre inesperti, ma meticolosi, (con un meccanico santo che veniva a consigliarci) alla fine era davvero in fase!

Ora...il meccanico di adesso (non proprio di fiducia, ho appena cambiato città) mi ha detto che parte da un minimo di 250, ma non può dirmi ovviamente se il preventivo addirittura potrebbe raddoppiare o boh.

Ho fatto un po' di chiamate, per spianare la testa 20€, per pulire tutti i componenti 60 (all'epoca non li avevamo puliti noi)

Kit guarnizioni 20

Kit cinghie non lo trovo interno ma credo distribuzione e servizi 20?

Bulloni 10

Filtro olio  3 

5l olio motore 22

Pompa acqua 34

Antigelo 8

Paraoli 3,5

4candele 8,

varie ed eventuali (bronzine 11,50, fasce elastiche 8,50, frenafiletti, 2,50, filtro aria 4,50, vite chiusura coppa olio 2)...

13 € di spedizione (prezzi autodoc)

senza bronzine e fasce elastiche mi aggiro sui 230. 

Credo che il meccanico abbia preventivato di cambiare anche la pompa dell'acqua, ma lunedì lo chiamo per essere certi. Tendenzialmente in un preventivo per la sostituzione della guarnizione di testa è compreso tutto ciò che ho scritto giusto? 

lunedì andrò anche da un ricambista per chiedere quanto mi prenderebbe per tutto questo popò di cose.

a questo punto, facendo i conti, forse non avrebbe senso addentrarsi in questa avventura...anche se la voglia rimane...

ovviamente chiederei l'aiuto del pubblico diverse volte(per esempio, dove si trova l'ordine e la forza con cui vanno montati i bulloni testa?, Gli esplosi dove si trovano?), fotografando ogni passaggio...

Che ne pensate? 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, dato che all'epoca non eri da solo e avevi un meccanico a disposizione, lascerei perdere e farei fare al meccanico.

La pompa dell'acqua, se non è seminuova, è meglio cambiarla ogni volta che si rifà la distribuzione anche perchè non costa tantissimo e visto che hai dato una scaldata non sarebbe una brutta cosa cambiare anche la valvola termostatica perchè potrebbe essere lei la causa della febbre del tuo motore.

Link to comment
Share on other sites

ciao

vedo che hai entusiasmo ma idee un po confuse sul funzionamento del motore, oltre mancarti magari una chiave dinamometrica,inserti etc...insomma fai fare ad un meccanico.

La cinghia distribuzione non c'è in quanto è ad aste e bilanceri con camme nel basamento comandato da catena. non so la procedura ma credo che non perda la fase se smonti la testa.

Il problema semmai è che il tutto ha 35 anni, quindi di per sè una revisione generale al motore non farebbe male, ma a quel punto deve valere la pena il mezzo in generale (no ruggine, carrozzeria ok, etc).

Il meccanico mi sembra un po disinteressato al lavoro, e lo capisco: non ti conosce e gli porti un mezzo senza alcun valore, se preventiva 250, poi sono 500 e tu non lo vuoi pagare perchè per te è troppo ha il diritto di ritenzione sul nulla. insomma possibili beghe per un lavoro da 100 120€ di guadagno.

Piu che altro però rifletterei sull'uso dell'auto...è una daily car? la usi solo per girare in un paesino? come sta messa con eventuali blocchi del traffico?

In primis ricordo che è una bara ambulante, all'epoca era nella media delle auto ma oggi è una scatoletta di sardine; sei circondato da mezzi ben più grandi, pesanti e al di la del guidare prudentemente ,da  guidatori distratti. Non hai airbag, cinture pretensionate, un minimo di strutture con assorbitori d'urto...sei seduto su una sediolina da spiaggia con a fianco una portiera di cartavelina, tanto che i ladri le aprivano piegandola con le mani.

 

Link to comment
Share on other sites

Dunque...

Gli attrezzi ci sono tutti, compresa la dinamometrica..

L'esperienza nel campo della meccanica è limitata a tutte quelle cose che mi sono già successe...chiedevo dei tappi di fusione perché me li hanno nominati  in questi giorni..

La uno non è messa male, non è nemmeno perfetta, ruggine pochissima, ma le ho cambiato le portiere, l'ho presa 3 anni fa, era tenuta in garage e curatissima, conta che aveva 76000km. Io ne ho fatto 50000 in tre anni. Non mi ha mai tradito.

Io l'ho usata tantissimo, è stata la mia compagna, ho fatto viaggi lunghi (bordeaux, monaco e l'Italia in lungo e in largo) usata fino ad ora tutti i giorni, vivo in paese, dunque strade sterrate,e la uso per andare in città.. è un trattorino.

Al volante sono iperprudente e quando l'autostrada è troppo piena di camion non mi dispiace sacrificare un po' di tempo in cambio di serenità. Dove vivo comunque ci sono più Uno e Panda che suv o altro.

Per di più è a metano, dunque non so come funzionerà in futuro per i blocchi inquinamento, in Germania per esempio non importa se sei a metano o GPL, comunque non puoi entrare nel centro città. Ma anche in questi casi non mi è pesato parcheggiarmi fuori dalla zona vietata e andare a piedi.

Sicuramente non cambierò auto, ho un Nissan trade del 97 acquistato di recente che nel caso basterebbe per spostarsi quel che serve.

Non la abbandonerò neanche per la guarnizione di testa bruciata, sarei io a tradirla in quel caso! Il motore pur non essendo Fire mi ha conquistato.

Il dubbio su metterci io o meno le mani è che se dovessero esserci più componenti danneggiate, il prezzo dal meccanico crescerebbe sia per pezzi che per manodopera, mentre facendolo a casa, crescerebbe solo in pezzi e io imparerei sempre cose nuove (per ora ho abbastanza tempo libero) per quanto potrei trovarmi a tribolare parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Francamente non è molto sensato prendere un'auto così datata e poco usata per destinarla all'utilizzo comune ...

Auto molto più recenti (e quindi più evolute, sicure ed ecologiche ... e meno soggette a blocchi del traffico) valgono meno commercialmente di un veicolo di 30 anni con 75mila km "curatissimo" e ricoverato in garage che avrebbe più senso se destinato al collezionismo ...

 

E' un po' un peccato ... e cederla ad un appassionato per comprare qualcosa di più sacrificabile ? 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Mettiamola così, avevo mille euro da investire in una macchina e ho preso la uno, affidabile ed economica. Non avrei potuto prendere altro, spese basse e meccanica resistente. Io non l'ho maltrattata, ma le ho anche chiesto molto. 

Link to comment
Share on other sites

ciao

all'epoca feci torino ascoli con la panda 141, la presi un po come un' avventura, certo la macchina non fece una piega, procedendo a 100 110 km/h; è stato però piuttosto stressante per l'attenzione che richiedeva la guida prolungata in autostrada, la tenuta di strada non proprio eccelsa,le prestazioni al limite per guidare in sicurezza...

andare con una uno dell'89 al fondo della francia o in autobahn mi sembra francamente correre rischi inutili, finchè come dici tu è usarla in paese, su sterrati va benissimo, ma viste le caratteristiche della uno e quelle delle auto "attuali" e in questo caso "attuale è pure una grande punto quasi 20ennale... immagino che tu guidi prudentemente e senza strafare, ma gli altri non sempre e non proprio; poi la pelliccia è la tua eh.

tornando al discorso riparazione, se hai attrezzi e la possibilità di fare con calma avendo un altro mezzo a disposizione puoi tentare; come suggerito pompa acqua e termostato almeno li cambierei

:)

 

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho bloccato l'assicurazione della uno e aspetterò il sole o il prossimo stipendio per fare una scelta ponderata..sarebbe bello nel frattempo se.io trovassi gli esplosi delle parti in questione...spesso e volentieri anche i ricambisti li hanno no?

Per la pompa dell'acqua ci sono marche predilette? O il ricambio base da.35 euro può andare ?

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...