Jump to content

Ordinanza Sindaco Roma 192 del 2 Dicembre 2022 blocco bifuel GPL EURO 2


64fabius

Post consigliati

A seguito dell'ordinanza in oggetto, a Roma fino al 28 Febbraio 2023 dalle 00.00 alle 24.00 è fatto divieto di circolazione, tranne nei giorni festivi, alle auto Euro 2 benzina bifuel GPL. Tuttavia tra le deroghe in appendice, si dice che la circolazione è consentita alle auto GPL, metano, ibride ed elettriche. Il che l'ho interpretato che dal divieto sarebbero escluse ma il condizionale è d'obbligo, vista la generica dicitura di auto GPL, le auto dotate di un' alimentazione GPL monofuel, visto che  le auto fornite di alimentazione bifuel euro 2 sono vietate a prescindere. 

Ho scritto al  servizio Mobilità del Comune di Roma per avere un chiarimento legislativo al riguardo. Al momento non ho ricevuto risposta.

Forse che ci sia qualcuno nel forum che già potrebbe darmi qualche indicazione in più in merito?

E poi che ne sapete della possibilità della conversione da un impianto bifuel a monofuel GPL? Ci sono officine a Roma o regioni limitrofe che lo effettuano a regola? Ovvero con omologazione a libretto?

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Il tuo è un EURO 2?

Per quanto riguarda il punto 1 si riferiscono al Monofuel ,ma come al solito non sono mai chiari sulle ordinanze.

Qui il file dell'ordinanza da scaricare. https://transfiles.ru/jhd0t

 

 

ORDINANZA COMUNE DI ROMA
Questo è il testo completo, con la suddivisione in "aree" e quartieri del comune, ed i veicoli che hanno l esenzione alla circolazione:

vedi pagina 11 e 12

Dal suddetto divieto di circolazione veicolare, sono derogate/esentate le seguenti categorie:

1. veicoli a metano, GPL, a trazione ibrida e a trazione elettrica;
2. veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “BI-FUEL"
(benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e
appartenenti alla classe di omologazione “EURO 3” e successive;
3. autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)“EURO 6";

Link to comment
Share on other sites

Infatti, il problema sta proprio il quel primo capoverso che riguarda le categorie esentate dall'ordinanza di blocco.  

A mio modo di vedere quando il legislatore scrive in maniera generica al punto 1  "veicoli a metano, GPL,...." intende riferirsi alla categorie di veicoli metano, GPL monofuel, o a quale altre?  

Altrimenti che significato avrebbe scrivere subito dopo al punto 2 che sono esentate dal blocco le categorie bifuel EURO 3?

Come ti dicevo, ho chiesto spiegazione all'ufficio mobilità del Comune di Roma, nella speranza di un chiarimento tecnico al riguardo. Ed in ogni caso, qualora mi rispondessero che le categorie monofuel indipendentemente dalla classe EURO del veicolo, sono esentate a prescindere dal blocco, sarebbe possibile eseguire la conversione a monofuel e la relativa omologazione a libretto  sulla mia Toyota Land Cruiser 100 4700 V8, già dotata di un impianto bifuel? 

Grazie ancora della tua preziosa attenzione!

Link to comment
Share on other sites

Ti confermo che il punto 1 è riferito al Monofuel .

Per quanto riguarda la questione di convertire il tuo veicolo da BI FUEL a Mono ,che io sappia ci vuole il nulla osta dalla casa madre (in questo caso Toyota ,e lo può richiedere un centro autorizzato Toyota,oppure un agenzia di pratiche collaudi che cura tutta la documentazione) ,perché va sostituito il serbatoio benzina esistente con un altro da 10 o 15 litri ,non ricordo con precisione. So che di solito queste modifiche le fanno in Sicilia e Brescia per convertire il veicolo in Monofuel.

Di solito è quasi impossibile che rilascino il nulla osta per sostituire il serbatoio benzina ,però in Sicilia ci riescono e non so in quale modo.

la cosa che mi fa ridere, è il fatto che tra Monofuel e Bi fuel ,l'unica differenza è il serbatoio benzina ,mentre per il sistema GPL ,alla fine è tutto uguale .

In sostanza ,chi fa queste ordinanze ,secondo me ,non ci capisce una mazza.

Link to comment
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo con te! Avevo sentito dire che in Sicilia ci riescono ad eseguire il tutto.... Così come ho avuto modo di leggere in internet che montando un serbatoio benzina di capacità inferiore ai 15 litri, la necessità di richiedere il nulla osta alla casa madre sarebbe venuto meno....In ogni caso, al momento sono in attesa di ricevere le risposte ufficiali da parte sia della Polizia Municipale di Roma che dalla Motorizzazione civile di Roma riguardo la fattibilità dell'intervento.

Link to comment
Share on other sites

L'azienda in Sicilia ,dovrebbe essere la Leader Auto Service e si trova a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per l'informazione e a loro invierò una mail per chiedere la fattibilità dell'intervento sulla mia auto. Ovviamente il tutto è subordinato all'interpretazione da parte del Comune di Roma del punto 1  della deroga all'ordinanza 191/2022.....

Link to comment
Share on other sites

Ti ho già risposto come va interpretata l'ordinanza ,poi chiaramente fai bene ad aspettare una conferma da parte loro.

Ci lavoro con le officine su Roma  e quindi so bene come stanno le cose.

Link to comment
Share on other sites

La Sicilia è una regione a statuto autonomo speciale. Probabilmente, riescono per questo. 

Per quel che riguarda il nulla osta, credo che cambiare il serbatoio con un modello diverso lo richieda. Oltre alla consueta documentazione (relativa alla omologazione del modello installato, alla corretta esecuzione del lavoro) ci vuole un documento che provi che il tutto non cambia la rispondenza alle norme di sicurezza, omologazione, ecc. 

Se non esiste già un modello mono fuel, temo che il costo farà rispondere "impossibile" alla Toyota. Una omologazione di un nuovo modello per un solo pezzo ha un costo esagerato. 

Purtroppo da noi funziona così. All'estero tocca all'installatore assumersi le sue responsabilità, per iscritto. Da noi non basta. 

Link to comment
Share on other sites

Intanto sono in attesa che l'ufficio mobilità del comune di Roma nonché la sezione normative della polizia municipale si esprimano al riguardo. E già se lo facessero sarebbe un successo, visto e considerato che non c'è assolutamente chiarezza intorno alle deroghe dell'ordinanza 191/2022. Poi se mi dovessero confermare che un autoveicolo monofuel GPL/METANO, indipendentemente dalla classe Euro di appartenenza e' di fatto escluso, a prescindere, dalle limitazioni ecologiche del traffico, sarà mia cura contattare direttamente la ditta siciliana che ha omologato il mini-serbatoio ed accertarmi sulla fattibilità del lavoro di trasformazione ed omologazione. D'altronde se quest'anno hanno limitato la circolazione alle bifuel euro 2 fino al 28 febbraio 2023, l'anno prossimo lo estenderanno anche oltre....Fino a quando Roma sarà sottoposta ad un tutoraggio con dei varchi elettronici di controllo disposti nei punti strategici della area verde. Peraltro i tutor in alcune vie già ci sono, devono solo che attivarli e poi il gioco è fatto.

 

Link to comment
Share on other sites

L'ufficio normative della polizia municipale di Roma. così mi ha risposto riguardo il mio quesito inerente la circolazione dei veicoli MONOFUEL GPL  all'interno della zona verde 

In riferimento alla sua e-mail del giorno 20 gennaio 2023 concernente l'oggetto si rappresenta quanto segue.
L'Ordinanza del Sindaco n. 191 del 02/12/2022, che sarà in vigore  fino al 28 febbraio 2023 (dal lunedì al sabato escluso i giorni festivi infrasettimanali), non citando tra le tipologie di  veicoli  a cui si applica il divieto quelli alimentati solamente a GPL (cioè non trasformati ed alimentati solo ed esclusivamente a GPL) ne permette la circolazione all'interno dell'Anello Ferroviario  anche se euro 2.
 
Quindi, il veicolo monofuel, seppure con mini serbatoio benzina brevettato ed omologato in motorizzazione, qualora sia di classe EURO2, a Roma è fuori legge così come il bifuel, stando alla delibera 191/2022.
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente intendevo veicolo trasformato MONOFUEL. Viceversa il lascia passare lo hanno solo i monofuel GPL Metano non trasformati. Per caso vi ricordati quali erano? Perchè mi sembra che oggi non ce ne sia più nessuno in produzione.....

Link to comment
Share on other sites

Se il tuo viene trasformato anche dopo come monofuel  ,automaticamente il libretto di circolazione verrà rifatto nuovo e sulla parte dove è indicata l'alimentazione ,non ci sarà più benzina ma solo GPL .Quindi a quel punto ,il tuo sarà un monofuel.

Quindi potrai circolare.

Link to comment
Share on other sites

Sei certo di quello che dici?

Come hai potuto leggere, l'ufficio normativa della polizia municipale di Roma non sembra di quest'avviso, dal momento che il veicolo se sottoposto a trasformazione ed omologazione ad alimentazione monofuel è comunque considerato un veicolo sottoposto alla delibera di blocco della circolazione. La polizia municipale di Roma consente la circolazione ai soli veicoli alimentati esclusivamente GPL non trasformati, ovvero i monofuel che ci nascono da casa madre: per esempio l'HAVAL H2.

Link to comment
Share on other sites

Dal momento che sul libretto di circolazione ,sulla voce alimentazione ,è riportato GPL  (perché rifaranno il libretto nuovo di cui modificheranno anche la direttiva )  Poi nelle righe descrittive in basso a sinistra troverai collaudo .......... del........  Alimentazione esclusiva a gpl.

Nessuno potrà farti storie.

Spero di essere stato chiaro.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...