Jump to content

Chiave Ford Focus II (2007)

Post consigliati

Buongiorno da qualche giorno si è verificata la mancata apertura/chiusura della mia Ford Focus II (2007) tramite telecomando. Ho sostituito la batteria a bottone (CR 2032) con un' altra nuova senza alcun esito positivo. Ho fatto eseguire un check del telecomando con apposita strumentazione e risulta efficiente però non riesco ad aprire/chiudere la macchina con la pulsantiera bensì solo con la chiave nel nottolino. Premetto che la macchina al momento della messa in moto è efficiente. Se qualcuno può essermi d'aiuto gli sono grato.

Saluti.

IMG_20230110_085321.jpg

Se la chiave è efficiente allora il problema è nell'auto.

Prova a controllare tutti i fusibili, cerca magari sul libretto di uso e manutenzione qual'è quello dedicato all'apertura/chiusura delle portiere.

Se giri la chiave nel nottolino si aprono tutte le porte o solo quella dove infili la chiave?

Quando inserisco la chiave nel nottolino si aprono e/o chiudono tutte le porte. Premetto che la chiave è l'originale ed ho dovuto sostituire la batteria perché non c'era il consenso tramite pulsantiera.

Magari proverò a controllare i fusibili sperando riesca a risolvere il problema.

Grazie.

Prova a controllare sul manuale d'uso se c'è una procedura da seguire dopo aver cambiato la batteria nella chiave. Alcuni sistemi usano un codice progressivo, di cui si perde la registrazione al momento della sostituzione della pila. Quindi bisogna ri-allineare trasmittente e ricevente, operando in modo appropriato su alcuni comandi. Di solito il manuale spiega come fare. 

Ho ricontrollato il manuale d'uso (sostituzione batteria) ma non viene menzionato l'inserimento di codici. Ho provato ad inserire la chiave nel quadro e fatta ruotare da posizione 0 a II (4volte in 6sec) tenendo le portiere bloccate, cinture di sicurezza (anteriori) inserite e frizione inserita, purtroppo il telecomando continua a non funzionare. Non vorrei dubitare ma può essere che sia sfasata la frequenza?

Tutta la procedura che descrivi, da dove viene?

Comunque, non parlavo di "inserimento di codici". È un meccanismo automatico. Per farmi capire (non funziona proprio così, ma il concetto è più o meno quello...) la prima volta che il telecomando trasmette, invia "Thor84-1". Sia il telecomando che la centralina ricevente, la volta successiva, sanno che non potranno più usare quel codice, ma useranno, ad esempio, "Thor84-2". E via, avanti così. Si chiama "rolling code" e serve ad evitare l'uso di registratori radio per replicare in modo troppo facile il comando di apertura.

Ovviamente, il passaggio al codice successivo avviene quando la ricevente conferma l'apertura alla trasmittente, ad esempio per evitare che, se premi fuori campo radio il pulsante, i due meccanismi finiscano fuori allineamento. In pratica, apertura con "Thor84-1", conferma di avvenuta apertura da ricevente a telecomando e poi entrambi i dispositivi passano a "Thor84-2". Se il telecomando perde alimentazione, perché cambi la pila, ci dovrebbe essere un qualche modo di riportare entrambi in condizione iniziale (a "Thor84-1". nell'esempio usato).

La procedura descritta l'ho letta dal manuale d'uso presente all'interno della mia Ford.. per il resto non c'è nulla che mi possa aiutare a risolvere il problema :(

5 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Hai più dati della macchina?Anno ,codice motore ,kw e cilindrata?

In merito alla tua richiesta la mia è una Ford Focus 1.6 TdCi (90Cv - 66Kw) anno 2007.

il 12/1/2023 at 23:05, Thor84 ha scritto:

Speriamo sia la volta buona..:rolleyes:

Grazie del consiglio... finalmente la pulsantiera risponde correttamente ai comandi!

Come già anticipato la pulsantiera risponde correttamente ai comandi di apertura/chiusura auto solo che mentre prima della sostituzione batteria (CR2032) riuscivo ad aprire/chiudere tutti i finestrini pigiando x 3sec. sulla pulsantiera, ora non riesco nonostante ho letto ed eseguito ciò che riporta da manuale. Spero qualcuno riesca ad essermi d'aiuto.

Vi ringrazio anticipatamente.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...