Jump to content

mercedes c200 kompressor


new kompressor

Post consigliati

Ho letto spesso il vs forum ed ora finalmente mi decido a chiedere un aiuto esperto (dato che io non lo sono!).

 

Ho appena acquistato una Mercedes C200 Kompressor SW del 2003 e vorrei un consiglio sul tipo di impianto glp da installare.

 

Mi sono stati proposti sia i "gassosi" BRC e Landi che un "liquido" Icom...

 

Indipendentemente (...) dal prezzo qual'è l'impianto consigliato per la mia auto?

Ed eventualmente potrei inoltre chiedere al mio installatore di fiducia una marca che lui non installa?

 

Ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

Le Mercedes vanno molto bene sia a GPL che a metano. Non focalizzare, come già scritto molte volte, la tua attenzione sulla marca (fra le più rinomate) dell'impianto ma cerca un buon installatore nella tua zona.

Possibilmete cerca qualcuno che già ha avuto esperinza sulla tua auto (anche se ogni auto è una storia a parte).

Quando possibile consiglio, inoltre, di montare l'impianto direttamente presso lo stabilimento del produttore.... se li produco sapranno anche montarli :angry: :angry:

 

Ciao

 

VirEn

Link to comment
Share on other sites

La tua auto non ha problemi trasformata a gpl,purchè,come già scrivono,sia istallata a dovere........Sono state istallate da noi alcune Kompressor non abbiamo avuto problemi,non ci sono stati rientri neanche per controlli,salvo seguire accuratamente le indicazioni del costruttore dell'impianto,se vuoi notizie di marca istallata manda email,per non fare pubblicità su Forum,non mi sembra giusto.

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti

VirEn, luis e areagg34

delle pronte risposte al mio messaggio e rispondo a tutti.

 

L'installatore (zona Treviso) di fiducia però non ha ancora eseguito impianti su Kompressor... secondo voi ci sono tante differenze rispetto agli impianti su altre auto?

Ad esempio mi diceva che c'è poco spazio per collegare gli iniettori e/o che la ruota di scorta (da sostituirsi poi con il ciambellone) è sostenuta da una scocca in plastica e non in metallo... sono problemi reali o comuni a tutte le auto?

Inoltre mi propone l'impianto "gassoso" più collaudato del "liquido"...

 

Non sò se questa è la sede giusta, o se devo cambiare FORUM, ma vorrei chiedervi alcune informazioni anche su uno strano messaggio che mi compare sul quadro (relativo al ESP e BAS), illuminatemi...

 

(per luis ti manderò una mail, per areagg34...hai delle foto?)

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al motore kompressor, riuscire un impianto è molto più semplice di altri motori sovralimentati, in quanto la pressione di sovralimentazione è molto bassa (0,5 bar massimi circa), quindi non si hanno problemi di smagrimento in alto dovuti ad un sottodimensionamento sel diametro delle condutture, delle elettrovalvole o degli iniettori.

Riguardo al tipo di impianto con uno di tipo gassoso come il mio va veramente bene, a volte mi sforzo invano a notare differenze prestazionali tra benzina e gas ma non ci riesco. Non fissarti sulla marca dell'impianto, ma sulla bravura dell'installatore, gli impianti vanno tutti bene e riuscirlo su un Kompressor non è difficile. Comunque se potesse interessarti la sede della E-gas è a Rovigo, a 130 Km dal tuo paese e potresti fartelo installare direttamente in fabbica (più a regola d'arte di così non si può), l'indirizzo è:

 

FLORGAS

V.le del Lavoro n°4

45100 ROVIGO

tel. 0425 475145

 

Nei prossimi giorni rimapperò la centralina spingendo un po l'amticipo dato che il GPL ha una soglia di detonazione più bassa, così come feci sul vecchio coupè diminuendo leggermente i consumi con una risposta più pronta

Riguardo al sebatoio io ho un 58 litri, ho eliminato la tuota di scorta (enorme) e l'ho sostituita con un ruotino Fiat /Lancia a 5 fori opportunamente modificato, che mi serve giusto per fare ritorno in casi di foratura.

 

Riguardo alla spia che rimane accesa ESP/BAS (acronimo di Electronic Stability Programme e Breack Assistance Sistem) sono due dispositivi: il primo è il controllo elettronico della stabilità e il secondo è un sistema integrato nell'attuatore ESP che nel momento in cui si preme rapidamente il pedale del freno lei "capisce" di trovarsi in una situazione di emergenza e aumenta energicamente la forza frenante in modo da ridurre gli spazi di arresto.

Se si accende questa spia, e contemporaneamente esce la scitta sul display "ESP...Recarsi in officina" significa che qualche sensore ABS sarà lento, non funziona correttamente, o la ruota fonica sul mozzo è sporca, nella peggiore delle ipotesi che la sheda elettronica o l'attuatore siano andati a miglior vita, ma lo escludo a priori.

L'unica cosa da fare è collegarsi alla presa diagnosi e vedere il tipo di errore riscontrato.

Complimenti per la tua auto, una delle auto più sicure e rifinite sul mercato, mio padre ha la C220CDI e posso dire che non pensavo che si potesse arrivare a tanto.

Riguardo alle foto, se mi invii un indirizzo e-mail posso spedirle.

 

P.S. Quanto sta consumando a benzina? (km/L)

Link to comment
Share on other sites

Non ho le competenza per rispondere alle tue domande tecniche però posso dirti che

 

1) Cosa importantissima e fondamentale è che l'auto non deve presentare nessun problema a benzina. Se c'è un piccolo problema a benzina è possibile che diventi una tragedia :lol: a GPL. Quindi controlla perchè si accendono le varie spie.

 

2) Ogni macchina è una storia a parte, anche se della stessa marca, modello e anno di costruzione. Esistono delle linee guida dei costruttori con dei parametri di default ma sempre l'installatore che poi prepara l'abito su misura.

 

3) Il sistema della ICOM "liquido" ha avuto dei problemi di gioventù però a quanto pare se ben montato e tarato a dovere è un ottimo impianto (vedi forum su questo sito)

 

Ciao

 

VirEn

Link to comment
Share on other sites

Non sò se questa è la sede giusta, o se devo cambiare FORUM, ma vorrei chiedervi alcune informazioni anche su uno strano messaggio che mi compare sul quadro (relativo al ESP e BAS), illuminatemi...

 

(per luis ti manderò una mail, per areagg34...hai delle foto?)

 

ciao, come areagg ti ha ben spiegato la cosa più saggia è leggere la memoria errori della centralina abs, comunque, sulla tua vettura, spesso questo problema può essere causato dall'interruttore freno che non funziona regolarmente, prova a dargli un'occhiata altrimenti non ti resta che fare una diagnosi.

tienici informati.

 

saluti a tutti

Link to comment
Share on other sites

Sono di nuovo qui per ringraziare tutti delle risposte esaurienti.

 

Mi solleva il fatto che l'impianto su un Kompressor sia di "semplice" esecuzione e gestione, l'installatore mi propone un BRC gassoso e nei prossimi giorni dovrò portagli l'auto per una prima "visita".

Potrei anche valutare la proposta E-gas di areagg34, anche se temo che in caso di regolazioni (che mi sembra di capire siano necessarie) dovrei fare ogni volta un bel po di km...

 

Nella mia zona/Provincia sono a conoscenza di un solo installatore ICOM "liquido" (che però non mi sembrava nemmeno lui molto convinto, e convincente).

 

Attualmente, dopo circa 1300 Km percorsi, la media dei consumi è 8,7 Lx100Km., non mi sembra male considerando che è quasi tutto tragitto urbano.

 

In relazione alle spie ESP/BAS per collegarsi alla presa diagnosi e vedere il tipo di errore riscontrato è necessario andare alla Mercedes o può farlo anche l'autofficina che installerà l'impianto gpl?

 

Seicorde, come si controlla l'interruttore del freno?

 

Areagg ti ringrazio per i complimenti per l'auto, anche se mi sembra che la tua non sia assolutamente da meno... ti invierò la mia mail per le foto.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo una precisazione sui MINACCIOSI AVVISI del tipo guasto su ESP o BAS... recarsi in officina!

 

Il precedente proprietario (un amico!) mi dice di averli notati anche lui e di averli evidenziati anche in sede di tagliando (sempre fatto in autofficine autorizzate). Tali avvisi si sono comunque ripresentati anche successivamente ma solo in alcune circostanze (curve strette, dossi, passaggi a livello, ecc.).

 

A me invece (nei miei 1300 Km.) è successo 3/4 volte, sia in un tratto di stada urbana che in autostrada.

Spegnendo e riaccendendo il motore i guasti però svaniscono nel nulla.

 

Mi resta un dubbio: quando si accendono tali avvisi... ESP e BAS funzionano correttamente?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

L'impianto della e-gas non necessita di una taratura particolarmente accurata, perchè non viene tarata una mappa di carburazione GPL ogni 500 giri, così come viene fatto per alcuni impianti tipo Bigas, ma basta indovinare il rapporto tra i tempi della benzina e quelli del GPL, eventualmente (ma si tocca raramente) si corregge la carburazione a freddo. Il rapporto stechiometrico aria/benzina è fisso (14,7:1 circa). L'unica cosa da controllare è che non smagrisca ai massimi carichi, ma se la mia ha 197 cavalli e 2300 cc sulla tua Kompressor che ne ha 167 e 2000cc non dovrebbero esserci problemi.

I tecnici della e-gas hanno quindi messo a punto questo sisitema che permette anche a un non esperto una taratura facile. Ricordo che gli iniettori sono di tipo Matrix, qui sul forum tutti dicono che sono ottimi ma molto delicati.

 

Ritornando alla questione BAS-ESP la diagnosi può essere fatta con un apparecchio che necessariamente non sia il tester Mercedes, ad esempio vanno bene alnche l'Axone2000 o il Brain Bee. Gli installatori lo hanno.

Solitamente l'accensione della spia, avviene quando si fa una retromarcia appena messo in moto o se si parte con le ruote girate, ma capita molto raramente. L'interruttore del freno mi sembra un po difficile.

Link to comment
Share on other sites

Ora comincio a capirci qualcosa (sia di GPL che di ESP/BAS) e soprattutto quando porterò l'auto in officvina almeno saprò di cosa mi parlano...

 

Se ci sono altre "testimonianze" resto in ascolto.

 

Areagg34 ho provato a mandarti la email ma... mi è tornata indietro, puoi provare a mandarmene una tu, grazie.

Link to comment
Share on other sites

per esperienza personale, quando si accende la spia dell'abs (antibloccaggio delle ruote) il sistema NON FUNZIONA...almeno sulle Seat...

 

vale a dire, spia ABS accesa = attenzione nelle frenate di emergenza, si potrebbero bloccare le ruote con conseguente perdita di direzionalità...e botto...

Link to comment
Share on other sites

Ho letto spesso il vs forum ed ora finalmente mi decido a chiedere un aiuto esperto (dato che io non lo sono!).

 

Ho appena acquistato una Mercedes C200 Kompressor SW del 2003 e vorrei un consiglio sul tipo di impianto glp da installare.

 

Mi sono stati proposti sia i "gassosi" BRC e Landi che un "liquido" Icom...

 

Indipendentemente (...) dal prezzo qual'è l'impianto consigliato per la mia auto?

Ed eventualmente potrei inoltre chiedere al mio installatore di fiducia una marca che lui non installa?

 

Ringrazio anticipatamente.

Volevo dirti che ho un auto simile alla tua cioè Mercedes C200 Kompressor de 1999 con 142 kw e vado aGPL

da circa 10000 km. con impianto BRC sequenziale gassoso. La macchina va molto bene e non ci sono problemi a parte qualche messa a punto all'inizio. Consumo dai 9 a benzina sono passato a 8.2 medio a GPL :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...