Jump to content

Toyota Auris Hybrid BRC plug&drive elettrovalvola


Mauro1980

Post consigliati

il 31/1/2023 at 00:22, ingsteve ha scritto:

Quando si spegne per lo start and stop, hai notato se sui led del pulsante lampeggia/ passa a benzina subito come se girassi la chiavi per spegnere in maniera forzata?

Ciao Ingsteve,

Ti allego il video dove ti mostro cosa accade.

Dopo circa tre secondi che l'auto è ferma passa benzina (penso prenda il segnale di velocità della vettura).

Quando riparto, dopo un ritardo che l'installatore ha impostato a zero o un secondo, ripassa a gas.

https://ufile.io/7n5eyh8q

 

il 31/1/2023 at 09:33, Schema28 ha scritto:

 

 

perchè non hai montato un romano come la maggior parte di chi ha montato il gpl sull'ibrido?

 

Ciao Schema, avevo pensato inizialmente di acquistare il Romano, avevo trovato anche un prezzo molto vantaggioso tramite il gruppo acquisto solidale di Milano, ma l'installatore più vicino era troppo lontano, 80 km, e conscio dell'inaffidabilità generale di questi impianti (il primo impianto che ho fatto, l'assemblato sulla Passat è stato un disastro, 3 rail Valtek sostituiti in 110.000 km) ho preferito scegliere un installatore vicino, a 10 km da casa, per non dover far troppa strada in caso di assistenza (è stata un'ottima scelta da questo punto di vista perché ho avuto qualche problema, nonostante questo installatore quando parla pensa di essere il migliore del mondo)

BRC ha la nomea di produrre impianti di qualità, tra l'altro mi ha attirato molto la presenza di elettroiettori, che rispetto all'elettrovalvole dovrebbero essere più affidabili.

Non ero al corrente di questa cazzata che hanno fatto i progettisti BRC (unica casa ad aver fatto questa cosa), se l'avessi saputo non l'avrei preso.

Speriamo in qualche modo si possa superare.

Link to comment
Share on other sites

ciao

se ho ben capito ora al riavvio parte a benzina poi dopo un secondo passa a gpl...se è così direi che è il massimo che si puo fare su quell'impianto; per quanti riavviamenti può fare un sistema full hybrid, credo sia inutile accanirsi o addirittura cambiare impianto, una volta che hai speso forse 10 20€ in più l'anno di benzina...se tutto va bene non conviene mettere mano.

Link to comment
Share on other sites

Dado grazie per il tuo contributo, ma non è per il consumo di benzina, ma per il continuo passaggio gas-benzina.

Quando sei in coda è un continuo ticchettio, poi tra l'altro quando riparte a gas ultimamente sento anche vibrazioni, quindi secondo me c'è anche qualche altro problema.

Resta il fatto che è una cosa senza senso.

Una domanda, perché dici che è il massimo che si può fare? l'auto non può essere impostata per rimanere a gas?

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

quello dipende dal software del tuo impianto. se c'è la funzione, si potrebbe provare a bypassare il problema con "avviamento a caldo a gpl"; poi partirebbe sempre a gpl a caldo, anche dopo una sosta, ma non credo sia un problema essendo ibrido full. sinceramente non sono esperto di ibride a gpl, bisognerebbe sentire piu che altro su un forum toyota hybrid

Link to comment
Share on other sites

Ho visto il video, dovresti verificare se quando commuta a benzina (luce rossa) il motore termico si è spento (0 giri).

secondo me prende il segnale da li, non dal tachimetrico.

Quando riparti piano, senza far riaccendere il termico (se non sbaglio un po’ di strada in full electric puoi farla se accelleri piano), dovresti rimanere con spia rossa a benzina finche appunto non vedi i giri motore che si alzano appena si accende il termico. In quel momento se hai un passaggio a gas immediato (da qui l’impostazione a zero o 1s che dici) e la funzione start and stop è gia abilitata credo sia il massimo che puoi ottenere dal tuo impianto.

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, ingsteve ha scritto:

Ho visto il video, dovresti verificare se quando commuta a benzina (luce rossa) il motore termico si è spento (0 giri).

secondo me prende il segnale da li, non dal tachimetrico.

Quando riparti piano, senza far riaccendere il termico (se non sbaglio un po’ di strada in full electric puoi farla se accelleri piano), dovresti rimanere con spia rossa a benzina finche appunto non vedi i giri motore che si alzano appena si accende il termico. In quel momento se hai un passaggio a gas immediato (da qui l’impostazione a zero o 1s che dici) e la funzione start and stop è gia abilitata credo sia il massimo che puoi ottenere dal tuo impianto.

Vedo che hai colto tutto.

Sì quando commuta a benzina il motore è spento infatti se mi fermo mentre è ancora in fase S1 (è la fase di riscaldamento delle ibride col termico acceso) non commuta a benzina, se invece è terminato il riscaldamento S1, quando mi fermo il motore è spento, per cui come dici tu probabilmente prende il numero dei giri del motore.

Quando riparto in modalità full elettrica a bassa velocità la spia rossa è accesa.

La funzione start e stop è abilitata, l'ho vista con un installatore.

Ingsteve volevo chiederti, ma se alimentassi direttamente l'elettrovalvola (è una comune NC 12V) prendendo il segnale della temperatura dell'acqua?

Dovrebbe essere semplice Quando l'acqua in temperatura l'elettrovalvola rimane sempre aperta.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma anche se l’elettrovalvola fosse sempre accesa non funziona perché gli iniettori gas non lo fanno passare. Il sistema deve funzionare tutto assieme.

Secondo me hai due possibilità, lo tieni così perché comunque funziona oppure visto che il tuo sistema non mi sembra adatto ad una ibrida se da fastidio, puoi verificare il codice della centralina con BRC o tramite l’installatore e chiedere se è uscito un nuovo firmware che risolve il problema o una centralina diversa e te la fai cambiare al limite pagando una differenza ragionevole.

Link to comment
Share on other sites

il 18/2/2023 at 14:38, ingsteve ha scritto:

Ma anche se l’elettrovalvola fosse sempre accesa non funziona perché gli iniettori gas non lo fanno passare. Il sistema deve funzionare tutto assieme.

Secondo me hai due possibilità, lo tieni così perché comunque funziona oppure visto che il tuo sistema non mi sembra adatto ad una ibrida se da fastidio, puoi verificare il codice della centralina con BRC o tramite l’installatore e chiedere se è uscito un nuovo firmware che risolve il problema o una centralina diversa e te la fai cambiare al limite pagando una differenza ragionevole

Provo a chiedere se c'è qualche aggiornamento al software o una nuova centralina (quest'ultima per costi non penso abbia senso) per BRC significherebbe aver cambiato opinione, vediamo.

Link to comment
Share on other sites

Devono fare una programmazione ad hoc con partenza a gpl o disattivazione del tutto tot secondi dopo che il segnale del tachimetrico va a zero. Questo ridurrebbe il numero di riaccensioni. Dipende cosa coglia fare  brc.

Link to comment
Share on other sites

Se vogliono mantenere questa sicurezza, potrebbero chiudere l'EV, quindi fare la commutazione, dopo 15 secondi, ad esempio che l'auto è ferma, in maniera che nell'utilizzo normale rimanga a gpl.

Ci sarebbe comunque il problema quando si è nel traffico congestionato dove i periodi di fermo durano anche minuti, in quelle situazioni ci sarebbero continue commutazioni benzina-gpl e gpl-benzina.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...