Jump to content

Vw 1600 gpl consumo olio a 300000km

jeeppaman

Post consigliati

Salve a tutti e grazie anticipate a chi vorrà espormi le proprie idee e consigli.

Ho come seconda auto una golf 1600 del 2007 con motore "bse" a benzina.

Da sempre è stata in famiglia siamo molto affezionati,e quest anno ha compiuto 300mila km.

Sembra nuova, infatti è sempre stata curata e rimessata tanto da non aver un difetto,nemmeno il consumo di olio..finora.

Senza dilungarmi,pocanzi ho avuto un occasione ed ho montato con pochi spiccioli un impianto gpl sequenziale nuovo.

So che non ha molto senso ma nella zona dove vivo serve per circolare senza limitazioni.

Ho percorso solo 1500km e l'auto ha consumato molto olio,tanto da far accender la spia.

L'olio era a livello perché contestualmente all installazione ho fatto il tagliando.

L'auto ha sempre avuto manutenzione

(10w40) di norma.

Le bobine e le candele sono a posto.

Sono un po' stranito perché l'auto nonostante i 300000km non aveva mai consumato olio.

Mi chiedo se il gpl possa aver inciso sul consumo d'olio in 1500 km (quasi tutti d'autostrada o cmq statali veloci) con temperature medie di 5/8gradi.

Grazie per vs impressioni.

L'auto fa fumo blu? Noti macchie sotto la macchina? Perchè le perdite di olio possono essere sia dentro al motore che fuori.

300.000 Km sono un bel traguardo e ci sta che possa essere ceduto un gommino guidavalvole, una fascia elastica, un paraolio o banalmente aver avvitato male il filtro olio ma così a tentoni non è possibile dirti cosa possa essere.

Salve,avevo controllato la fumosità e non ho rilevato nulla di che a caldo come a freddo.

Contestualmente al tagliando e al montaggio del gpl ho fatto sostituire la guarnizione del coperchio valvole,la quale (noto)continua a trasudare,ma non sembra in maniera tale da poter disperdere tutto quell olio.

Grazie per suo intervento!

Prova a fare 1.500 km a benzina e vedi quanto olio hai consumato. 

Secondo me, possono essere possibili molte cose diverse. Andando solo a benzina escludiamo l'impianto. Che in sé non causa consumi di olio, ma essendo il GPL un carburante che brucia più freddo potrebbe far lavorare il motore con accoppiamenti più laschi.

Tieni conto che puoi circolare a benzina, se l'auto è dotata di impianto a gas omologato (strano, ma vero!). Almeno inquina meno...

Non ricordo di aver mai letto o sentito di consumi d'olio (anche solo lievemente) maggiori,  riconducibili al gpl ...

Poi l'accensione della spia motore non è "un normale effetto collaterale", bisogna vedere che errore dà perché c'è qualcosa che non va ...

Sono stato dall installatore che ha escluso la centralina "autoadattabile"dell impianto,ed ha regolato manualmente la carburazione(credo di aver capito che fosse magra).

lauto adesso va molto bene ed è regolare,attualmente la spia è spenta..ora farò come consigliato altri 1000/1500 km a benzina per controllare il consumo di olio.

Aggiungo che nel viaggio che ho fatto ero a pieno carico,quasi sempre in autostrade e statali dell est europa con paesaggi montuosi con forti dislivelli affrontati sempre sopra i 100/110 km/h..forse questo,le basse temperature esterne e quelle alte del motore,o semplicemente una cattiva carburazione ed un olio"leggero" possono aver concomitato nel consumo.

Dovessi avere ulteriori problemi controlleremo anche il kat che dopo 300mila km sarà"stanco"e potrebbe concomitare all accensione della spia.

Cmq terrò aggiornati.

Buone feste!

• 3 months later...
il 11/12/2022 at 19:14, jeeppaman ha scritto:

L'olio era a livello perché contestualmente all installazione ho fatto il tagliando.

L'auto ha sempre avuto manutenzione

(10w40) di norma.

ciao

cambia olio

e meccanico,ti ha messo un olio di m...a da pochi €€ che probabilmente evapora molto facilmente.

l'impianto gpl non influisce sul consumo olio, la spia motore ci può stare, come ti ha detto l'installatore ha modificato a mano la mappa e tolto l'adattività, IMHO inutile su un motore così semplice. Se non si è più accesa significa che la carburazione è quantomeno accettabile.

se hai sempre usato 10w40 e non ne consumava è la riprova che ha messo olio molto scadente, i 10w40 ora sono superati comunque di buoni ce ne erano, certo un sintetico ha caratteristiche migliori ma il mio vecchio clk 200k ha fatto oltre 320000 km senza consumare olio o dare problemi andando avanti a 10w40. Secondo me su un motore benzina un po datato e che sforzi ( immagino che viaggiando a pieno carico sui salitoni sei spesso a tavoletta) è meglio un 5w40, se previsto.

• 5 months later...
il 17/3/2023 at 09:56, dado_1984 ha scritto:

ciao

cambia olio

e meccanico,ti ha messo un olio di m...a da pochi €€ che probabilmente evapora molto facilmente.

l'impianto gpl non influisce sul consumo olio, la spia motore ci può stare, come ti ha detto l'installatore ha modificato a mano la mappa e tolto l'adattività, IMHO inutile su un motore così semplice. Se non si è più accesa significa che la carburazione è quantomeno accettabile.

se hai sempre usato 10w40 e non ne consumava è la riprova che ha messo olio molto scadente, i 10w40 ora sono superati comunque di buoni ce ne erano, certo un sintetico ha caratteristiche migliori ma il mio vecchio clk 200k ha fatto oltre 320000 km senza consumare olio o dare problemi andando avanti a 10w40. Secondo me su un motore benzina un po datato e che sforzi ( immagino che viaggiando a pieno carico sui salitoni sei spesso a tavoletta) è meglio un 5w40, se previsto.

Infatti... ,

il consumo d'olio in autostrada è "fisiologico",

il motore lavora per tempi prolungati a regimi + "usuranti" quindi a temperature maggiori rispetto a tratte miste...,

(es. fare 10000 km in autostrada a 130 - 150 kmh o più,  usura maggiormente il motore rispetto a farli 70-90 kmh)

ovvio che se però se ne fa fuori tipo 1 litro ogni 1000 km 

qualcosa che non funziona a norma c'è .

poi si sa che quando si cambia l'olio su un motore che gira a GPL 

ne esce più "pulito" rispetto a uno che gira solo a benzina

e peggio se diesel per via dei residui della combustione.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...