Jump to content

Problemi avvio a freddo (autoapprendimento)


Marcolo88

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho una grande punto 1.4 tjet con impianto gpl landi (montato a 100.000 km circa).

La mia auto ha 375.000 km (si sono tanti), sempre tagliandata,ecc, solo che ultimamente ha iniziato a darmi delle problematiche sul primo avvio.

Questa problematica la da a causa dell'autoapprendimento quando gira a GPL, perché se la notte stacco la batteria (per fare il reset dei parametri adattivi), la mattina l'avvio è perfetto. Quindi non si tratta di trafilamenti di gas che vanno nella camera di combustione.

Se vado solo a benzina, non da il problema (quindi escluderei problematiche alla linea benzina che mi sballa i parametri).

 

La problematica è la solita che accade a molti, ovvero che borbotta, poi si spegne, si sente che si ingolfa (sta ingrassando di brutto la carburazione), si rispegne, ecc ... ultimamente ci vogliono 5 minuti per partire.

Ora, la macchina tra qualche mese terminerà la sua vita utile, quindi vorrei capire se posso andare a colpo sicuro per tentare di risolvere il problema col minor impiego di tempo e di denaro (il tempo poi mi manca sempre ultimamente).

Premessa:

- non ho mai cambiato gli iniettori

- non ho mai revisionato il riduttore

- ho provato giorni fa a sostituire il filtro del riduttore (a ciambella), era molto sporco, ma non è cambiato nulla

- ho fatto recentemente il tagliando, quindi le candele sono nuove (e anche il filtro gpl dopo il riduttore)

- la macchina, avvio a parte, va abbastanza bene, ma probailmente gira un po' magra (ma non si accendono spie)

- ho notato che i consumi, per assurdo, sono DIMINUITI! Riesco a fare più km rispetto a prima (almeno 20-30 km in più col pieno)

 

Secondo voi potrebbe essere il riduttore o gli iniettori?

Normalmente, se i consumi diminuiscono, potrebbero essere gli iniettori intasati?

 

Non ricordo la centralina gpl quale sia, ma è una di quelle della Landi, programmabile, perché essendo l'auto rimappata, mi fu installata quella e non la centralina dedicata per il tjet

In ogni caso è sempre andata bene, quindi escludo problematiche alla mappatura (non credo cambi qualcosa nel tempo). Mi ricordo comunque che sul software della landi, la spunta sull'adattibilità via odb2 non era settata.

 

 

Grazie mille a tutti

 

Marco

 

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Marcord ha scritto:

Se tra qualche mese la rottami, fai prima ad andare a benzina ... 

Magari puoi provare a fare solo qualche km a benzina prima del fermo

Intanto ti ringrazio per la risposta!

Pensavo che con il sintomo dei consumi che si riducono (di solito leggo che aumentano), si potesse andare a colpo (quasi) sicuro su qualcosa (che so, filtrini a rete degli iniettori intasati), magari mi bastava fare una pulizia veloce con il petrolio bianco e gli inpulsi elettrici per far aprire l'inettore (come si vede fare su internet).

Anche perché non mi da altri sintomi strani... quando poi è regime di funzionamento, il minimo non risulta essere ballerino ma regolare. Si, forse ha perso qualcosina di corposità ai bassi giri, ma nulla di così esagerato.

 

Il riduttore da revisionare (per esempio la membrana ormai alla frutta), non dovrebbe dare dei problemi di instabilità al minimo (sempre), problematiche nello switch a gpl e nel mantenerlo attivo?

 

Mi sono dimenticato di dire che il problema dell'avvio lo da anche se sta ferma dopo 2 ore, ovviamente in maniera molto più ridotta (si sente un po' ingolfata ma poco).

Invece, dopo 8 ore di fermo, già da problemi simili alla mattina, non uguli ma quasi!

Link to comment
Share on other sites

Hai guardato come lavorano i correttori quando e a gpl e quando è solo a benzina?

Link to comment
Share on other sites

Ho capito, grazie, probabilmente sono proprio gli iniettori ormai non più come un tempo (dopo tutto questi km credo sia normale) + magari la membrana non più al massimo, ecc ecc.

 

Non ho ancora guardato i correttori, anche se mi immagino che stiano cercando di ingrassare perché magra

Link to comment
Share on other sites

Infatti ,il problema può essere legato a entrambe le cose ,quindi riduttore e iniettori.

 

Link to comment
Share on other sites

Se ormai hai deciso di rottamare l'auto puoi tentare di correggere la mappa  nella centralina GPL di una percentuale opposta al valore del correttore della centralina benzina.

Oppure soluzione molto più brutale, intercettare i file del +30 (12 volt costanti) alla centralina benzina e metterci un interruttore.

Alla sera spegni e alla mattina riattacchi, magari puoi intercettare dove c'è il fusibile.

 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, ingsteve ha scritto:

Hai qualche iniettore che perde e ti ingolfa un cilindro

possibile, anche se propendo per iniettori in generale arrivati alla frutta che sballano la carburazione...da verificare con uno scanner obd leggendo i correttori long e short ; puoi provare a fare qualche km a benzina e vedere se si ricentra la mappa benzina; quando va bene a benzina ricalibri quella a gpl smagrendola o ingrassandola su tutta la mappa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao.  ti consiglierei di TAPPARE il tubo dei vapori che arriva dal serbatoio e va alla valvola canister. 

Tanto perche devi rottamarla, taglia il tubo, lo ricongiungi inserendo all.interno qualsiasi cosa che ostacoli il passaggio (tipo un pezzo di vite senza testa o altro...) E ricongiungi.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho letto l'altra discussione, ma non vedo come questa valvola caniser possa crearmi il problema, nel senso a Benzina non mi da il minimo problema (ci ho girato diversi giorni e l'avvio non ne risentiva mai).

Non sono riuscito a trovare i valori correttivi con multiecuscan, non capisco il perché. Ho fatto un nuovo reset, ma ovviamente il problema si ripresenta.

 

In centralina c'erano errori di mancate accensioni sia generiche, che al cilindro 3 e 4.

 

Forse il polmone è meno efficiente (ma non ancora distrutto), da mandarmi poco gpl a regimi più alti (e quindi smagrendo), ma non da pregiudicare il minimo (quindi non tentenna quando la macchina sta accesa al minimo)..Il fatto che consumi meno di prima è strano (leggo sempre che i consumi aumentano).

Oppure i filtrini del gpl sono intasati e passa meno gas?

 

Ho notato che appena accesa, se la faccio stare sui 2000 giri per un pochino, poi riesce a riprendersi meglio (invece di farla stare al minimo, spegnere non so quante volte e alla fine andare senza ingolfarsi, dopo svariati minuti)

 

Per chi dice che gli iniettori perdono, non credo sia il problema.... altrimenti come si spiega che se io resetto i parametri adattivi, la macchina parte senza problemi (e anche proprio bene)? Si sarebbe dovuta ingolfare comunque!

 

Mi scocciava tenerla così altri 3 mesi, è sempre una noia partire (senza considerare eventuali danni che potrebbero venire fuori). Ma credo che non ci siano altre cose da provare se non revisionare il riduttore (il kit non costa molto, ma c'è da scaricare tutta l'acqua, perderci tempo, ecc) e revisionare gli iniettori (sperando che non siano rovinati meccanicamente.

 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Marcolo88 ha scritto:

Ciao,

ho letto l'altra discussione, ma non vedo come questa valvola caniser possa crearmi il problema, nel senso a Benzina non mi da il minimo problema (ci ho girato diversi giorni e l'avvio non ne risentiva mai).

 

Bè io potrei sbagliarmi ma il consiglio che ti ho dato è a costo ZERO.

Se veramente preferisci avventurarti in spese a mio parere eccessive per un auto che sarà rottamata presto fai pure....

Prova a usare la funzione CERCA nel forum ti puoi rendere conto di quanto sia cagionevole sta valvola canister...

POI sui motivi ho una mia teoria ma mi risulta difficile spiegarli così ora perché con il cell faccio fatica a dilungarmi 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

i correttori lungo termine li vedi con un app generica ad esempio tipo car scanner per android o scanmaster elm per PC.

Come già detto probabilmente avrai gli iniettori che fanno passare troppo gas e troverai il correttore ad un forte valore negativo.

Un palliativo per partire bene a benzina è correggere la mappa gpl di una percentuale opposta.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...