Jump to content

Sostituzione paraolio albero motore opel corsa d


marcoooo

Post consigliati

Salve,
la mia Opel Corsa 1.2 85CV GPL-TECH anno 2012 perde olio e devo quindi sostituire il paraolio dell albero motore. Vorrei farlo io ma a quanto ho capito si dovrebbe bloccare il motore mettendo la 5 marcia e tenere premuto il freno per non metterla fuori fare, inoltre il bullone andrebbe serrato a 150 mn. e non ho ne pistola e ne chiave dinamometrica.... senza tali strumenti e bloccando freno e mettendo in 5 è fattibile sostituirlo da me senza rischi di creare danni?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Ti direi che come lavoro casalingo è INFATTIBILE perché:

1) non lonhai specificato ma se parli del corteco lato volano devi togliere il cambio, la frizione e volano ( hai idea di quante cose vanno smontate per arrivare a quel punto?)

2) se si tratta del corteco lato puleggia devi togliere tutte le cinghie (servizi+distribuzione) più tutto quanto occorre smontare (che non sarebbe nemmeno tanto laborioso) ma escluderei tassativamente di farlo se non hai il kit dime per posizionare la distribuzione.

Ti consiglio di farlo fare ad un professionista.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, sgherro ha scritto:

Ciao,

Ti direi che come lavoro casalingo è INFATTIBILE perché:

1) non lonhai specificato ma se parli del corteco lato volano devi togliere il cambio, la frizione e volano ( hai idea di quante cose vanno smontate per arrivare a quel punto?)

2) se si tratta del corteco lato puleggia devi togliere tutte le cinghie (servizi+distribuzione) più tutto quanto occorre smontare (che non sarebbe nemmeno tanto laborioso) ma escluderei tassativamente di farlo se non hai il kit dime per posizionare la distribuzione.

Ti consiglio di farlo fare ad un professionista.

ti ringrazio per la risposta...si tratta del paraolio lato distribuzione...la porterò dal meccanico come mi hai consigliato... quanto potrebbe costarmi su per giù di manodopera? io ho visto un video del lavoro sempre su una opel corsa d e basta togliere una cinghia e smontare la puleggia...se non fosse per il problema della fase l'avrei fatto da me...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me attorno ai 400€ se sei al nord Italia e qualcosa in meno al sud.

La cinghia distribuzione di solito prescrivono la sostituzione ad ogni smontaggio, quindi anche cuscinetto, pompa H2O ecc....

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, sgherro ha scritto:

Secondo me attorno ai 400€ se sei al nord Italia e qualcosa in meno al sud.

La cinghia distribuzione di solito prescrivono la sostituzione ad ogni smontaggio, quindi anche cuscinetto, pompa H2O ecc....

la macchina fortunatamente è a catena ....

Link to comment
Share on other sites

Ah ok...non conoscendo il modello credevo cinghia 

È possibile che la catena si possa riutilizzare dopo uno smontaggio e lo spero x te perché i costi del kit distribuzione sarebbero più alti...

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao, non mi sognerei mai di fare un lavoro del gerere da solo, intanto lavoreresti malissimo non avendo il ponte, poi ti ci andrebbe una chiave dinamometrica (e una bussola) bella robusta,con un metro di leva...se sbagli qualcosa butti il motore; essendo un lavoro che non ha un'urgenza estrema ti consiglio di farlo fare da un meccanico, eventualmente mettendo da parte i $$ necessari se non ne hai molti...

ma soprattutto se è una goccia ogni tanto IMHO lascerei perdere direttamente

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...