Jump to content

Ypsilon multijet cala acqua dal radiatore... guarnizione della testa?

Post consigliati

Buonasera,
a giugno si rompe la valvola termostatica in autostrada con relativo surriscaldamento e spia rossa accesa. MI son fermato e chiamato il carro. Hanno sostituito la valvola e son ripartito solo che mi sono accorto che il liquido di raffreddamento cala e non si trovano perdite nell'impianto di raffreddamento.
L'auto parte sempre a 4, non bolle il vaso di espansione a freddo e non fa fumo bianco.
Ho provato il tester del co2 preso su amazon e rileva anidride carbonica nel vaso di espansione.
A questo punto ho il sospetto che possa essere una piccola perdita della guarnizione della testata, che ne pensate?
In questo caso potrei provare uno di quei prodotti da inserire nel radiatore o mi consigliate il cambio?
p.s. l'auto ha 230k km.

Grazie a tutti

Bentornato ;)

Le perdite causate dalla guarnizione della testa bruciata sono di due tipi: verso l'interno dei cilindri o verso i canali in cui passa l'olio. Se è verso i cilindri è come hai descritto tu: fumo bianco e vaschetta che ribolle ma se è verso i passaggi dell'olio è più pericolosa perchè si emulsiona l'olio con il liquido di raffreddamento formando una sorta di crema color caffèlatte e la vedi svitando il tappo dell'olio. In questo caso occorre cambiare il prima possibile sia la guarnizione della testata che l'olio perchè perde le proprietà lubrificanti e rischi seriamente di rovinare il motore.

Se non noti nessuno di questi "sintomi" potresti cercare eventuali perdite a livello della valvola termostatica, della pompa dell'acqua, della vaschetta, del radiatore e lungo tutti i manicotti che li collegano: le perdite le riconosci perchè si forma una specie di "crosta" del colore del liquido di raffreddamento: rosa chiaro se è rosso e azzurro chiaro se è blu.

Ps: dato che sei vicino ai fatidici 250.000 km che sarebbero la soglia in cui cambiarla, se decidessi di sostituire la guarnizione della testata farei cambiare anche la catena di distribuzione perchè sicuramente la sua strada l'ha fatta.

ti posso confermare che non v'è nessuna schiuma nel tappo della vaschetta dell'acqua. Le cose che ho notato è che l'olio che di solito un pochino cala, stavolta resta stabile e il liquido di raffreddamento mi sembra avere delle chiazzette di olio

ciao

devi decidere come fare: o sostituire g testa, distribuzione e controllo generale...spesa non saprei, dipente dal meccanico ma ti direi 1k...sempre che il resto della macchina ne valga la pena oppure ...sostituirla

3 ore fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

devi decidere come fare: o sostituire g testa, distribuzione e controllo generale...spesa non saprei, dipente dal meccanico ma ti direi 1k...sempre che il resto della macchina ne valga la pena oppure ...sostituirla

Mi sembra alto come preventivo 1000 euro. Deve cambiare pochi pezzi, non correre ai ripari davanti ad un disastro come la rottura della catena in cui devi rifare la testata...

In ogni caso un preventivo da un meccanico lo farei, è gratis ;)

oggi mi fermo, dopo 5 minuti apro il cofano noto acqua dallo sfiato del radiatore. Poi son ripartito e rifermato due volte ma niente acqua. Potrebbe essere lui? da considerare che ha anche piovuto, non vorrei fosse arrivata dell'acqua li, ma era proprio intorno allo sfiato

Da tutti i sintomi descritti credo anche io sia la guarnizione della testa. Un prezzo onesto per rifarla sarebbe attorno ai 400-500 a cui aggiungere 150-250 per il kit distribuzione/pompa H2O da sostituire senza aumento di costo manodopera dato che il meccanico una volta aperta la testa ha tutto in mano.

IMHO quel motore con testa e catena nuovi può fare altretttanti km come ridere, basta che acqua e olio siano sempre ok

il 10/10/2022 at 21:11, bini2000 ha scritto:

oggi mi fermo, dopo 5 minuti apro il cofano noto acqua dallo sfiato del radiatore. Poi son ripartito e rifermato due volte ma niente acqua. Potrebbe essere lui? da considerare che ha anche piovuto, non vorrei fosse arrivata dell'acqua li, ma era proprio intorno allo sfiato

Hai messo acqua o refrigerante? perchè se hai messo il refrigerante ne vedresti il colore e la "crosta" che ti avevo detto nel secondo messaggio.

• 2 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...