Jump to content

CIVIC marmitta catalitica senza sonda lambda

Post consigliati

Buongiorno,  dopo che mi hanno fatto il regalo di rubarmi la catalitica l'ho ricomprata e fatta montare, ma non mi sono accorto che non è predisposta per la sonda che misura l'ossigeno all'uscita. Ho solo la sonda a monte della catalitica.

Risultato: rimane accesa la spia gialla di malfunzionamento motore, ma la macchina (honda civic 1999 1.4 IS) mi sembra andare normalmente.

Domanda: senza la sonda della catalitica consumo di più e/o rovino il motore oppure ho perso solo l'ottimizzazione del funzionamento della catalitica? Secondo voi alla revisione rischio che non me la passano?

Grazie  a chi mi darà  qualche dritta

un saluto

Luigi 

• luigiar changed the title to CIVIC marmitta catalitica senza sonda lambda

Non rovini il motore ma rischi di non passare la revisione.

Ti conviene andare da chi monta marmitte anche sportive per farti fare il foro per la sonda lambda mancante.

grazie del consiglio.

Cercando on line ho trovato che la seconda sonda dovrebbe essere solo di diagnosi, senza incidere sul funzionamento del motore, nè dunque sulle emissioni

"Whilst the pre-cat lambda sensor communicates to the ECU regulating the air/fuel ratio; the post-cat lambda sensor performs a diagnostic role, monitoring the catalytic converter"

Sì ma se il collaudatore che ti fa la revisione è pignolo te la boccia perchè hai modificato lo scarico rispetto a com'era omologata e presentarsi alla revisione con la spia motore accesa non è mai un bel biglietto da visita...

E' come se andassi alla revisione con un fendinebbia bruciato: non è obbligatorio averlo ma se l'auto da originale lo ha deve essere funzionante.

• 2 weeks later...

ciao

ti conviene quantomeno tentare di far montare una borchia filettata a valle del cat e attaccare la sonda, sperando che funzioni. Il motore non si rovina, potrebbe aumentare un po il consumo; il cat comunque non è il suo...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...