luigiar 0 Postato 15 Settembre 2022 Report Share Postato 15 Settembre 2022 Buongiorno, dopo che mi hanno fatto il regalo di rubarmi la catalitica l'ho ricomprata e fatta montare, ma non mi sono accorto che non è predisposta per la sonda che misura l'ossigeno all'uscita. Ho solo la sonda a monte della catalitica. Risultato: rimane accesa la spia gialla di malfunzionamento motore, ma la macchina (honda civic 1999 1.4 IS) mi sembra andare normalmente. Domanda: senza la sonda della catalitica consumo di più e/o rovino il motore oppure ho perso solo l'ottimizzazione del funzionamento della catalitica? Secondo voi alla revisione rischio che non me la passano? Grazie a chi mi darà qualche dritta un saluto Luigi Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 16 Settembre 2022 Report Share Postato 16 Settembre 2022 Non rovini il motore ma rischi di non passare la revisione. Ti conviene andare da chi monta marmitte anche sportive per farti fare il foro per la sonda lambda mancante. Quote Link to post Share on other sites
luigiar 0 Postato 18 Settembre 2022 Author Report Share Postato 18 Settembre 2022 grazie del consiglio. Cercando on line ho trovato che la seconda sonda dovrebbe essere solo di diagnosi, senza incidere sul funzionamento del motore, nè dunque sulle emissioni "Whilst the pre-cat lambda sensor communicates to the ECU regulating the air/fuel ratio; the post-cat lambda sensor performs a diagnostic role, monitoring the catalytic converter" Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 18 Settembre 2022 Report Share Postato 18 Settembre 2022 Sì ma se il collaudatore che ti fa la revisione è pignolo te la boccia perchè hai modificato lo scarico rispetto a com'era omologata e presentarsi alla revisione con la spia motore accesa non è mai un bel biglietto da visita... E' come se andassi alla revisione con un fendinebbia bruciato: non è obbligatorio averlo ma se l'auto da originale lo ha deve essere funzionante. Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 30 Settembre 2022 Report Share Postato 30 Settembre 2022 ciao ti conviene quantomeno tentare di far montare una borchia filettata a valle del cat e attaccare la sonda, sperando che funzioni. Il motore non si rovina, potrebbe aumentare un po il consumo; il cat comunque non è il suo... Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora