Jump to content

Battito in testa se vado a benzina.....


krikkio75

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

malgrado utilizzi spesso il contachilometri parziale per regolarmi sui Km rimanenti da percorrere con il GPL, la scorsa settimana sono rimasto con il serbatoio vuoto e, impossibilitato a fare rifornimento, sono stato costretto a percorrere diversi Km a benzina.

Ebbene, con mio grande stupore ho constatato che il motore picchia in testa quando vado a benzina.

Non lo fa sempre, solo quando comincia a riscaldarsi e soprattutto quando è caldo.

Accelerando dai bassi regimi si sente abbastanza, poi svanisce salendo di giri.

Data la mia incertezza su questo rumore, ho fatto vedere l'auto al mio meccanico che, confermandomi che picchia in testa, mi ha solo consigliato di esaurire tutta la benzina nel serbatoio e poi fare rifornimento ad un'altra stazione di servizio... Poi sorridendo ha detto che tanti motori anche vecchi hanno sempre picchiato in testa (?!?!?!?)

Comunque, ad ogni modo, mi sembra strano che possa essere il carburante il responsabile di questo problema, dato che mi rifornisco sempre dallo stesso benzinaio.

Non è che per caso possa dipendere dall'impianto a gas? L'installatore dall'ultimo controllo mi ha selezionato "l'anticipo di sequenza" nel programma della Romano, settando il parametro ad 1 (1 minimo anticipo, 3 massimo anticipo), potrebbe dare fastidio questa cosa?

Attendo lumi, grazie

Link to comment
Share on other sites

No. L'impianto a GPL, quando giri a benzina, è come se non ci fosse. A meno che tu non stia parlando di un preistorico aspirato, ma se non ricordo male hai un sequenziale Stargas.

Si, la benzina potrebbe aver perso potere antidetonante, restando lì, perché il benzene (che ha sostituito il tetraetile di piombo, quando si è passati da super "rossa" a verde) è assai volatile. Tira un po' la riserva e poi rifornisci almeno 1/4 o 1/2 di benzina "fresca". Magari non passa del tutto, ma dovrebbe migliorare parecchio, se la benzina che hai ora nel serbatoio ha più di 2-3 mesi. Anzi, con il caldo che ha fatto (e se non ricordo male, sei in Campania), anche di meno.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, e grazie per le risposte.

La mappatura non è ottimale (anche se cmq l'installatore della Romano l'ha rivista meno di un mese fa), ma in realtà è un difetto che comincia a fare solo da qualche tempo, quindi senza toccare mappa ed impostazioni gas, ed effettivamente potrebbe essere la benzina "contaminata".

Poco male, farò come mi avete consigliato, consumo questa benzina vecchia per così dire e vediamo che succede al prossimo rifornimento; ovviamente vi terrò aggiornati

Link to comment
Share on other sites

A parte il pulisci iniettori benzina ( che male mai farebbe.....), ci sono additivi specifici per evitare il degrado del carburante quando stoccato in serbatoi.

Uno per l'altro, lascio a te scegliere. L'importante è che sia specifico per benzina, dal momento che ne potresti trovare in commercio di tipo universale, ovvero per benzina e gasolio.

Un esempio.....https://www.autogold.it/sintoflon/89-sintoflon-anti-age-additivo-anti-invecchiamento-benzina-stabilizzatore.html

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, 64fabius ha scritto:

A parte il pulisci iniettori benzina ( che male mai farebbe.....), ci sono additivi specifici per evitare il degrado del carburante quando stoccato in serbatoi.

Uno per l'altro, lascio a te scegliere. L'importante è che sia specifico per benzina, dal momento che ne potresti trovare in commercio di tipo universale, ovvero per benzina e gasolio.

Un esempio.....https://www.autogold.it/sintoflon/89-sintoflon-anti-age-additivo-anti-invecchiamento-benzina-stabilizzatore.html

Perfetto, grazie per il consiglio.

Almeno eviterò questo problema in futuro...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, allora aggiorno...

Esaurita la vecchia benzina tirando la riserva fino a quando il computer di bordo non mi segnava più i Km. rimanenti (meno di 30), ho messo benzina fresca ed un additivo pulisci-iniettori che già avevo.

Diciamo che un pò si è eliminato ma comunque ancora si sente un leggero battito...

Non so se portarla dal meccanico oppure dall'impiantista gpl....

Link to comment
Share on other sites

Dubbio mio: non è che scambi il ticchettio degli iniettori del GPL con il battito in testa?

Se ti vuoi togliere il dubbio, a motore freddo apri il cofano motore, poi accendi, scendi ed aspetti la commutazione: tac forte della apertura del GPL e poi, tic, tic, tic... che accelerando viene coperto dagli altri rumori del motore. 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Cordy ha scritto:

Dubbio mio: non è che scambi il ticchettio degli iniettori del GPL con il battito in testa?

Se ti vuoi togliere il dubbio, a motore freddo apri il cofano motore, poi accendi, scendi ed aspetti la commutazione: tac forte della apertura del GPL e poi, tic, tic, tic... che accelerando viene coperto dagli altri rumori del motore. 

Ciao, no assolutamente.

Il ticchettio lo fa a benzina e non a GPL, poi lo fa solo in determinati condizioni di giri e carico motore, e poi mi è stato anche confermato dal meccanico

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo stamattina altra novità......

La macchina è partita a 3 cilindri ed è rimasta così per buoni 5 minuti sia a benzina che a GPL.

Dopo si è sistemata da sola.......

Le candele sono nuove....anche le bobine.

Mi chiedo cosa possa essere a questo punto e se c'è correlazione con il battito in testa che comunque un po' è rimasto

Link to comment
Share on other sites

E' successo anche a me da poco , purtroppo la diagnosi è stata infausta . Mancata compressione sul cilindro 4 . Preventivo riparazione 3000 euro. La lascio cosi perché buttarla non mi va proprio  . Finché va la uso anche perché eè un 3.6 v6 da 260 cv e la mancanza di un cilindro si sente ma non troppo , la macchina tira l'unico problema è che al minimo traballa ed ogni tanto per farla partire devo insistere di brutto con l'avviamento  almeno 10 secondi 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...