Jump to content

difficoltà partenza a freddo


64fabius

Post consigliati

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione quanto mi sta accadendo da qualche tempo. Dopo aver utilizzato prevalentemente l'auto a benzina, andando a riutilizzare il GPL, succede che al mattino, a freddo, stenta a partire. Nel senso che pur girando bene il motorino avviamento con uno buono spunto della batteria, si avverte come un singhiozzo e non si accende. Riprovando parte subito. Poi il funzionamento e le riaccensioni a caldo sono tutte regolari, anche con l'auto commutata a GPL. A questo punto, se rivado nuovamente sempre a benzina, escludendo il GPL, il problema delle false accensioni a freddo non si ripresenta più. Voglio precisare se nei mesi scorsi, sono stati sostituiti gli iniettori benzina, gli iniettori GPL ed il riduttore GPL. 

Questo problema era comunque preesistente alla sostituzione di tutti i componenti che vi ho elencato. Che forse la responsabile del malfunzionamento sia la valvola solenoide GPL che non è mai stata sostituita nel tempo, nè revisionata?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La valvola solenoide a cui mi riferisco è quella posizionata immediatamente prima del riduttore, è separata da esso. 

Gli iniettori benzina li avevo sostituiti dal momento che dopo 20 anni e 300.000 km avevano iniziato a darmi problemi. Successivamente ho provveduto a rinnovare anche i componenti dell'impianto gas, sostituendo praticamente tutto ad eccezione della solenoide di cui parlavo.

Link to comment
Share on other sites

Ma il problema si presenta solo nella prima partenza a freddo dopo che la macchina è andata a GPL.  Subito dopo la mancata accensione, se vado a riprovare parte senza problemi. E poi il funzionamento risulta regolare sia in occasione delle riaccensioni durante la giornata stessa che nei vari percorsi a tutte le andature.

 

Link to comment
Share on other sites

L'impressione che ho avuto è come se gli iniettori benzina, all'atto della prima accensione al mattino dopo aver utilizzato l'auto a Gpl ed averla spenta a Gpl, si svuotino al punto tale che quando vado a partire, singhiozza e non si accende. Però, questi sono stati recentemente sostituiti con dei nuovi originali. Oppure, anche se non si svuotino, una commistione di benzina e gpl trafilato durante la notte, potrebbe giustificare questo problema? Però, anche in questo caso, devo dire sono stati sostituiti sia riduttore che iniettori gpl.

Infine, se ci fosse un problema di mappa, il malfuzionamento non si dovrebbe presentare anche in occasione delle riaccensioni durante il giorno, quando l'auto sta andando a gpl?

E poi, perché provando a commutare a benzina poco prima dello spegnimento, all'atto della prima accensione del mattino, il problema non si presenta?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Da come dici sembra ingolfata ,e potrebbe essere perché è ricca ,magari in alto .Se è come dici tu che trafilano gli iniettori benzina ,al minimo dovrebbe girare male a benzina.

Link to comment
Share on other sites

A questo punto proverò a ritoccare la mappa smagrendola.

Quando dici che potrebbe essere troppo ricca in alto, a cosa fai riferimento? Alla parta più alta della mappa gpl in corrispondenza dei tempi iniezione più bassi oppure il contrario?

Link to comment
Share on other sites

si esatto,che sarebbe la zona in cui fai super strada o autostrada,quindi guidi con pieno carico.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per il consiglio e sicuramente ci proverò ad affinare la mappa in quella parte. Però volevo dire che il problema si è presentato anche quando non ho percorso tratti di strada a pieno carico ma solo in tragitto urbano.

Link to comment
Share on other sites

Si ,ma comunque sei sempre a pieno carico ,io ho detto tratti di strade extraurbane ,perché è il momento in cui lavori  più tempo con il pieno carico.

Evidentemente la tua è bella ricca in quel punto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Collega una obd bluetooth da pochi euro e leggi i correttori con qualche programma tipo torque ecc. Non andrei a smagrire a caso, magari hai un iniettore che perde e al mattino sei grasso.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...