Jump to content

Possibile questa mappatura?


krikkio75

Post consigliati

Salve a tutti,

chiedo nuovamente aiuto agli esperti perché ho notato alcune stranezze nella mappatura che mi hanno fatto con l’impianto gpl della Romano.

Allego le due mappe, la prima fatta quando hanno installato l’impianto, e la seconda mi è stata fatta qualche settimana fa.

Osservando i valori, trovo molto strano che passando con i tempi di iniezione da 3,0 a 3,5 ms vi sia una differenza di 10 punti (es. guardando la colonna a 1000 rpm), e poi da 8ms a 10 ms addirittura -21 punti….

In effetti in accelerazione noto che ci sia una sorta di “strappo” come se l’accelerazione non fosse costante, soprattutto quando si accelera dolcemente, non in maniera brusca.

Poi tutti i valori da 10 ms in poi sono perfettamente uguali fino ai 18ms…..

Secondo voi è corretta questa mappatura?  A lume di naso (io non sono un esperto) sembra troppo spigolosa ed andrebbe smussata senza troppe differenze tra le varie righe... in ogni caso noto anche che l’auto in partenza da fermo spesso appena commuta a gas tende a spegnersi soprattutto a motore freddo.

L’auto è una Peugeot 206 1.6 16V , pressione riduttore ad 1,1 Bar, ugelli da 2,2 mm.

Un’ultima cosa: nella seconda mappatura l’installatore ha anticipato la sequenza di iniezione mentre prima non era stata anticipata...

Allego le due immagini ed attendo vs prezioni consigli, grazie

Prima mappa.jpg

Seconda mappa.jpg

Link to comment
Share on other sites

Da queste due mappe ,non si può dedurre niente .Ci vogliono i parametri su strada con i valori di quando sei solo a benzina e quando sei a benzina/gpl.

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Da queste due mappe ,non si può dedurre niente .Ci vogliono i parametri su strada con i valori di quando sei solo a benzina e quando sei a benzina/gpl.

Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Questo lo so ma in ogni caso sembra strano che nella seconda mappatura l'installatore abbia aumentato i parametri e attivato l'anticipo di accensione....

La macchina a GPL sembra andare parecchio più lenta soprattutto in accelerazione, ed ha degli strappi soprattutto in partenza da ferma....

Oltretutto quando commuta a gas se in quello stesso istante non accelero e premo la frizione il motore si spegne....soprattutto a freddo.

Un'altra domanda da ignorante in materia: ma per fare una mappatura identica a quella memorizzata in centralina benzina non si potrebbe, per così dire, leggere i dati dalla stessa e poi riadattarli per il gas?

Da quello che so io per mappare bene l'auto bisognerebbe far trovare il motore in tutti i regimi possibili date dalle coppie giri/t.iniezione, e dubito fortemente che si riesca a fare una mappa così su strada.....

Ci vorrebbe un qualcosa tipo i banchi prova con i rulli per testare la potenza di un'auto in modo da attraversare tutte le regioni della mappa per il tempo sufficiente a correggere il rispettivo valore....

Oppure, ripeto, se si potessero estrapolare tutte le coppie giri/t. Iniez. dalla centralina benzina si potrebbe fate tutto solo a livello software....basterebbe solo modificare i valori data la diversità del carburante mantenendo la curva originaria benzina non so se sono riuscito a spiegare la cosa a modo mio.....

Link to comment
Share on other sites

Il tuo è un motore più che semplice da gasare e mappare .Non capisco tutte queste difficoltà nel mapparti la macchina .

Basterebbe l'ugello calibrato della giusta dimensione ,un tester obd per vedere i valori dei correttori e fare la mappa .

Se è un installatore che monta gli impianti ,queste cose le dovrebbe sapere e se non ha un tester OBD ,fa la mappa in base ai tempi iniezione.

Se n invece è uno che butta su l'impianto e fa solo l'autocalibrazione ,ti conviene andare direttamente dal costruttore e farti guardare la macchina da loro.

Link to comment
Share on other sites

No, l'installatore che ha montato l'impianto si trova proprio nella sede della Romano dove lo producono, ma nonostante tutto ho questi problemi.

Premetto che ho anche cambiato candele e bobine sostituendole con prodotti di marca (NGK) ed il resto della meccanica è a posto, ma ho comunque questi problemi come la mancanza di brio in accelerazione, a volte strappa e gli spegnimenti al minimo.

Il discorso sulle mappe era solo per una mia curiosità, di come mai sono così diverse la prima dalla seconda ; mi piacerebbe vedere qualche screenshot di una mappa per la mia auto fatta da un altro installatore, anche se con impianto di marca diversa, per poter analizzare se evidentemente ci sono differenze considerando lo stesso motore

Link to comment
Share on other sites

Scusa,mi vorresti dire che la stessa romano non riesce a risolverti il problema?Ricordo che una volta avevi mandato le foto dell'impianto montato ,dovrei andare a ricercarle .

Saresti così gentile di ripostarle?

Link to comment
Share on other sites

Esattamente…..

Ragion per cui vorrei cercare di capirci qualcosa in più per poter risolvere da me i problemi.

Quando mi hanno montato l’impianto, da subito ho notato una considerevole perdita di coppi a e potenza,  spesso si spegneva al minimo, sono ritornato dopo una settimana lamentando questi problemi ma il meccanico non mi ha detto nulla di convincente addossando la colpa alle bobine di accensione.

Dopodichè per mancanza di tempo ho fatto vedere la macchina ad un altro installatore vicino casa che mi ha modificato il diametro degli ugelli e mi ha rimappato la macchina, sembrava andasse meglio in città, ma dopo qualche giro in autostrada il correttore lento è salito a +25% (a questo punto mi sono dotato di una presa bluetooth OBD per monitorare i valori), ed in pratica ho scoperto che in alcune zone della mappa il correttore veloce si spostava parecchio su valori positivi (soprattutto guidando costante e a filo di gas) mentre premendo decisamente l’acceleratore ritornava a valori negativi o prossimi allo zero, quindi per me qualcosa comunque non andava…

In ogni caso la macchina continuava a spegnersi quando fredda in cut-off, e ad avere un’accelerazione molto più blanda a gpl rispetto alla benzina.

Rimonto gli ugelli originali e mappatura Romano e ripasso di nuovo in officina Romano per il tagliando dopo 10mila Km (lamentando nuovamente di questi difetti), ecco che ritrovo caricata in centralina la “seconda mappa” che ho postato, con i valori rimodulati ma con le stesse problematiche .

A questo punto voglio capirci cosa c’è sotto e fare tutto da me, se possibile, andando a ricalibrare la mappa partendo da questa esistente, ecco perché domandavo sulle variazioni troppo repentine dei valori tra le righe che ad occhio sembrano quasi degli scalini in una curva che dovrebbe essere più o meno lineare.

Alla Romano credo non vogliano perderci più di tanto tempo che si sono preposti per il costo per l’impianto e, ripeto, non credo che una buona mappatura si faccia così in 5 minuti con il meccanico che sale in macchina da solo col PC; deve guidare, vedere la strada, vedere i valori …mi sembra molto difficile riuscire a fare tutto bene in questo modo.

Le foto le posto prima possibile

Link to comment
Share on other sites

Questa terza mappa è quella che mi ha fatto l'altro installatore (non della fabbrica Romano), come si può vedere i valori sono più bassi anche perchè aveva montato ugelli più piccoli, ma qui le differenze tra le varie righe sono meno accentuate rispetto le altre due mappe caricate dalla ROmano.......

A questo punto mi sovviene la domanda? Quale è la corretta? Caricano mappe a caso???

Sono troppo diverse non possono andare bene entrambe....

mappa 3.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sei troppo lontano ,se no te la guardavo io.

Se vuoi uno di questi giorni mi organizzo e te la guardo da remoto.Vediamo cosa possiamo fare.

Link to comment
Share on other sites

Già..... Pensare che fino all'anno scorso andavo a Milano per lavoro anche 4 vole l'anno con l'auto....

Sarebbe un grande favore se mi potessi aiutare anche così, anche io dovrei organizzarmi perché dove abito ancora non ho linea internet ed il cellulare ha rete debole....ma posso eventualmente fare in un altro modo.

Vedo se riesco a trovare le foto del vano motore altrimenti domani le faccio e te le invio.

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Ciao, queste sono alcune foto che ho fatto dell'impianto, il riduttore è nascosto sotto la vaschetta dell'olio freni, si vede appena

photo_5798546754495429448_y.jpg

photo_5798546754495429450_y.jpg

Link to comment
Share on other sites

Una curiosità: ti è mai capitato di gasare un'auto come la mia?  Perché nel caso potresti farmi uno screenshot dei valori della mappa e confrontarli con questi almeno per capire quanto siamo vicini o lontano con queste

Link to comment
Share on other sites

Non ho foto di mappe di questa macchina ,ma ti posso dire che ne sono state fatte e anche se avessi la mappa ,non ha la stessa tipologia di mappatura che usa Romano o altri marchi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
il 31/8/2022 at 15:56, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Non ho foto di mappe di questa macchina ,ma ti posso dire che ne sono state fatte e anche se avessi la mappa ,non ha la stessa tipologia di mappatura che usa Romano o altri marchi.

Ok ok, pensavo che invece fossero abbastanza simili.

Devo organizzarmi con una linea internet decente (qui non ho ancora il Wifi) ed il portatile così se sei disponibile quando puoi ci dai un occhio e ti ringrazio anticipatamente!

Anche se la settimana scorsa ho scoperto un'altro problema...ma per questo argomento apro una discussione a parte

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...