Jump to content

Bravo 1.2 16v omegas, singhiozza a freddo


Mick

Post consigliati

Ciao mystr! Ho fatto l'ordine x le candele, spero mi arrivino presto così potrò subito ciminciare a fare le regolazioni come tu mi hai detto... Ah una domanda: al mio cavo interfaccia avevo messo un 10 poli come attacco seriale pc come da schema e va benissimo se lo collego a pc con quello stesso attacco ma se voglio collegarlo ad un pc con attacco seriale a 25 poli tramite adattatore 10-25 poli il pc non si connette :lol:

Hai qualche consiglio da darmi in merito?

Buon weekend e a presto!

 

mah non saprei... ma perche' usare l'adattatore a 25?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao mystr! Ho fatto l'ordine x le candele, spero mi arrivino presto così potrò subito ciminciare a fare le regolazioni come tu mi hai detto... Ah una domanda: al mio cavo interfaccia avevo messo un 10 poli come attacco seriale pc come da schema e va benissimo se lo collego a pc con quello stesso attacco ma se voglio collegarlo ad un pc con attacco seriale a 25 poli tramite adattatore 10-25 poli il pc non si connette ;)

Hai qualche consiglio da darmi in merito?

Buon weekend e a presto!

 

mah non saprei... ma perche' usare l'adattatore a 25?

 

ciao

 

Perchè purtroppo non c'è uno standard fisso, ci sono pc con attacco seriale a 10 e altri con attacco a 25 poli e siccome io non ho un pc portatile devo chiederlo in prestito e sempre allo stesso amico che ha l'attacco a 10 e non a tutti gli altri con quello a 25...e comunque mi sembra anche strano che con l'adattatore non funzioni, mah...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non funziona, la porta stampante non è una porta abilitata per fare la comunicazione, anche se usi l'adattatore, come fai a selezionare la porta stampante?

L'unica alternativa è prendere un adattatore usb, con relativi driver, sperare che il programma che usi abbia già i driver per il dialogo usb e il gioco è fatto (se non vi sono i driver adatti è possibile metterli anche nei programmi vecchi).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao krikri, proverò con l'adattatore usb come tu dici...eppure ricordo di aver usato tempo fa il cavo del mio installatore con attacco a 25 poli e funzionava benissimo :unsure:

Vabbe', se trovo l'adattatore usb lo compro e faccio la prova...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao mystr, stamattina mi sono arrivate le candele, le ho subito montate e ho cominciato a fare le regolazioni come tu mi hai spiegato. Dopo la prima autotaratura andata male(non so come ma la nuova mappatura ha dei valori bassissimi e quindi l'auto si spegne appena accelero a gas) non riesco più a fare le regolazioni partendo dal file olandese che mi hai dato, ovvero dopo che ho caricato il suddetto file appena mi connetto alla centralina mi riporta automaticamente la vecchia mappatura cioè quella presente nella centralina. Adesso posso andare solo a benzina perchè la nuova mappatura non va e io non so andare avanti con la prog...

Help me :D

post-3466-1147254870_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Hey mystr, sono riuscito a partire di nuovo con la mappatura del file oandese con un copia-incolla...Ora vorrei sapere da te se quando faccio l'autotaratura devo fare l'ottimizzazione del file caricato in centralina come mi chiede oppure no...

Ciao e a presto!

Link to comment
Share on other sites

Hey mystr, sono riuscito a partire di nuovo con la mappatura del file oandese con un copia-incolla...Ora vorrei sapere da te se quando faccio l'autotaratura devo fare l'ottimizzazione del file caricato in centralina come mi chiede oppure no...

Ciao e a presto!

 

cosa intendi copia-incolla? deve andare tutto liscio, hai seguito le istruzioni?

 

allora: primaditutto metti il variatore a 15°, setta il potenziometro in modo che il led sia sempre acceso anche al minimo, poi devi salvare la mappa vecchia in ogni caso, poi devi caricare l'ultima versione del firmware (1100), poi carichi il file di configurazione olandese per MED 3-4cilindri, ce n'e' uno solo. quei files sono presettati per il gpl, per cui quando li carichi devi dare conferma alla richiesta di aggiornamento che ti fa il programma, poi devi settarti da te tutti i parametri di base come ti ho detto, fra gli altri carburante metano, iniettori landi taglia media ecc ecc.

 

poi scaldare il motore *a benzina* , ma altamente consigliato e' fare un 30-40 di km almeno solo a benzina per risistemare la centra benza sui valori originali dei correttori LFT ed SFT.

 

 

poi appena fermato passi a metano stando attento a non far spegnere il motore (tieni un po accelerato solo durante il passaggio se necesario), una volta a metano lancia subito l'autotaratura. E' importante non far spegnere il motore perche' alla riaccensione la centralina benzina attua delle strategie di arricchimento che sfalserebbero l'autotaratura.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Santo mystr!!!! Ciao! Cominciano a vedersi i primi risultati: la macchina è regolarissima come un orologio svizzero, non si spegne mai, neanche un mezzo singhiozzo sia a caldo che a freddo! Dunque x copia incolla intendo questo: carico il file olandese, dopo vado sulla schermata inserimento k, evidenzio tutta la mappatura, clicco col tasto destro del mouse e faccio copia, dopo mi connetto alla centra, a quel punto mi riporta la mappatura che c'è in centra quindi vado sulla videata inserimento k evidenzio tutta la mappatura e faccio incolla, solo così riesco a partire con la mappatura olandese non so perchè, con la procedura normale son riuscito solo al primo tentativo, mah :blink:

Comunque io avrò percorso circa 15km a benza prima di procedere, poi variatore a 15 gradi ok, firmware 1100 ok, candele iridio ok, carico quindi il file olandese, cambio le impostazioni, eseguo la prima autotaratura e alla domanda del software "vuoi solo ottimizzare le impostazioni del file caricato in centralina?" (o qualcosa del genere...) clicco su SI. A quel punto la regolazione non è andata bene, perchè i valori sulla videata inserimento k erano diventati bassissimi e quindi a gas la macchina si spegneva. Dopo altri tentativi senza fortuna provo, dopo aver caricato il file olandese, a fare l'autotaratura cliccando però su NO alla fatidica domanda. Da allora la macchina va bene, regolarissima e senza singhiozzi, anche se devo migliorare le prestazioni. Adesso ti chiedo: è meglio se rifaccio tutto percorrendo prima 40km e non 15 come ho fatto a benza? E poi: Quando faccio l'autotaratura devo cliccare su SI o su NO alla domanda famosa??? E poi dove dovrò agire x migliorare le prestazioni e fare i piccoli ritocchi?

Oggi sono contentissimo perchè dopo un anno comincio a guidare la macchina con piacere e senza bestemmiare e questo grazie a te caro mystr, spero che un giorno potrò contraccambiare all'aiuto che mi stai dando.

Ciao e a presto!

Link to comment
Share on other sites

Hey mystr, mentre ero sotto la doccia pensavo alla questione del file olandese e mi è venuto qualche dubbio...mi sa che non ho capito un c....Io pensavo che il file olandese fosse una configurazione base della pagina inserimento k da cui partire con le regolazioni, invece mi sa che ho fatto un po' di confusione, vero? Ma che cos'è allora sto file? Quindi quello che io ho fatto, oltre a caricare sto file, è stato partire con una configurazione base, quella che trovi quando apri il soft senza connetterti, tanto x intenderci... Una cosa è certa: da questo ne ho tratto enorme vantaggio infatti ho notato che la nuova configurazione che adesso sta lavorando nella mia macchina sembra molto più lineare e corretta rispetto alla vecchia che faceva singhiozzare e spegnere la macchina, in particolare ho notato che nella vecchia conf ci sono dei valori molto alti in mezzo a dei valori parecchio più bassi, dici che poteva essere questa la causa dei mille problemi della mia macchina? Anyway i problemi sono risolti e adesso vorrei sapere da te cosa dovrei fare per una taratura perfetta, vedi anche il precedente messaggio che ti ho mandato...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Hey mystr, mentre ero sotto la doccia pensavo alla questione del file olandese e mi è venuto qualche dubbio...mi sa che non ho capito un c....Io pensavo che il file olandese fosse una configurazione base della pagina inserimento k da cui partire con le regolazioni, invece mi sa che ho fatto un po' di confusione, vero? Ma che cos'è allora sto file? Quindi quello che io ho fatto, oltre a caricare sto file, è stato partire con una configurazione base, quella che trovi quando apri il soft senza connetterti, tanto x intenderci... Una cosa è certa: da questo ne ho tratto enorme vantaggio infatti ho notato che la nuova configurazione che adesso sta lavorando nella mia macchina sembra molto più lineare e corretta rispetto alla vecchia che faceva singhiozzare e spegnere la macchina, in particolare ho notato che nella vecchia conf ci sono dei valori molto alti in mezzo a dei valori parecchio più bassi, dici che poteva essere questa la causa dei mille problemi della mia macchina? Anyway i problemi sono risolti e adesso vorrei sapere da te cosa dovrei fare per una taratura perfetta, vedi anche il precedente messaggio che ti ho mandato...

Ciao

 

si e' vero c'e' quella tragica domanda incomprensibile.... non me la ricordavo.

 

Pero' non e' molto chiaro quello che hai fatto.... hai visto no che il file nuovo e' presettato per il gpl? prima di fare qualsiasi cosa devi impostare i parametri base che ti dicevo! e cambiando quelli cambia anche la mappa K, che era per il gpl!

 

Ed in ogni caso della tua vecchia vecchia K non ci dovrebbe essere traccia, ormai. sicuro che quella che vedi ricomparire sia proprio proprio quella?

 

La procedura corretta e':

 

1) aggiornare il variatore a 15° (che e' il massimo sul tuo, mi pare, no?)

 

2) molto importante: a motore acceso al minimo a metano settare il trimmer sul variatore in modo che il led sia acceso anche al minimo.

 

3) a motore spento ma a quadro acceso (posizione prima dell'accensione) salvare la vecchia mappa, aggiornare il fw e caricare il nuovo file.

Quando carichi il file olandese gia' li potrebbe chiederti qualcosa per adattare il file all'hardware installato, li rispondi sempre si

 

3b) ti do qualche settaggio *puramente indicativo* di come ho settato la mia:

 

-CAMBIO GAS-

 

iniettori: L (landi=MED)

 

taglia: che tagia avevei? (colore dei tappini degli iniettori: neri=medi verdi=piccoli bianchi=maggiorati)

 

tipo di accensione: fai riferimento al settaggio del file vecchio (si spera che sia esatto...), stessa cosa per il tipo segnale giri.

 

temp. cambio: 40°

 

-LAMBDA-

 

come nel file vecchio

 

-LIVELLO GAS-

 

come nel vecchio, penso che dovrebbe essere landirenzo; ti consiglio di disabilitare il retropassaggio a benzina.

 

-EMISSIONI-

 

smagrimento da cutoff: 100

iniettate: 0

 

-PRESSIONE-

 

io non ho il sensore MAP.

 

-TEMPERATURA-

 

come il vecchio, io ho 2K2

 

-INSERIMENTO K- (occhio che qui varia molto da auto a auto)

 

extrainiettate: 0 e 0

 

smagrimento in accel:

giri: 1750

smagr: -30%

 

-INIETTORI-

 

tempo minimo apertura: 0,1ms

" extrainie...: 0,1ms

 

anticipo fasatura: disabilita

giri pilotaggio cutoff: 0

tempo attivazione inj cutoff: 2,5ms

 

3c) copia la mappa ADESSO. (control+c ....) per futuri utilizzi...

 

4) fare una ventina di km a benzina, potrebbero bastare...

 

5a) fermarsi e poi appena fermato passare a metano stando attento a non far spegnere il motore (tieni un po accelerato solo durante il passaggio, se necesario). E' importante non far spegnere il motore perche' alla riaccensione la centralina benzina attua delle strategie di arricchimento che sfalserebbero l'autotaratura,

 

5b) adesso che sei a metano, sempre senza far spegnere il motore vai in K e vedi se la mappa e' cambiata, NON dovrebbe essere cambiata dall'ultimo step di settaggio. Inoltre vai a controllare la regolazione delle macrozone, queste DEVONO essere a 0, se non lo sono la futura taratura sarebbe compromessa.

 

5c) SE, per qualche motivo, a questo punto, la mappa K dovesse essere cambiata rispetto a quella copiata, attua il maccanismo del copia/incolla, ma accertati di avere copiato la mappa giusta! Prima di incollare pero' accertati che le macrozone siano a 0, altrimenti azzerale prima di incollare.

 

5d) Lancia subito l'autotaratura. tuttavia NON toccare l'acceleratore quando non richiesto.

se ti chiede la fatidica domanda beh.... mi sa che dovrai ripetere la procedura dall'inizio, pere provare entrambe le 2 strade, e vedere se e come cambia la mappa K dopo le 2 autotarature e come va la macchina nei 2 casi.

 

6a) Dopo l'autotara la mappa K DEVE cambiare... non ti stupire se non va subito bene.

 

6b) adesso salva il sudato lavoro...

 

7) Dora in poi c'e' la procedura di affinamento che si fa dapprima con le macrozone, poi con i prametri speciali dell'inserimento K, della pagina cut-off, degli iniettori, ecc...

 

Se hai problemi al minimo, primaditutto, per stabilizzarlo, agisci sulla prima macrozona in alto a sinistra, e' quella che agisce sul minimo. se e' basso alzandola si rinforza.

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Hey mystr, mi sa tanto che io ho una versione di soft diversa dalla tua...infatti io non trovo molte delle voci che tu hai elencato: nella pagina LIVELLO GAS posso solo impostare il modello ma non appare visualizzato nient'altro(tu mi dicevi di disabilitare da qui il retropass. a benza...ma comunque io non ho mai avuto il retropass. automatico), la pagina EMISSIONI non c'è(mai visto smagrimento da cutoff e iniettate), la pagina TEMPERATURA non c'è(mai visto impostazione tipo la tua 2k2) e nè ci sono tutte le altre voci tipo extrainiettate, smagrimento in acc, giri, smagr, la pagina INIETTORI con le voci tempo minimo apertura(ma questo a me sta nella pagina inserimento k sotto la mappatura e non posso neanche impostare 0.1ms ma solo valori da 2 a 3 ms), anticipo fasatura, giri pilotaggio cutoff e tempo attivazione inj cutoff, mai viste!

Comunque la mia versione è la 2.4.3 che pensavo fosse l'ultima, mi sbagliavo? Devo fare qualche procedura particolare x visualizzare tutte queste voci o semplicemente devo scaricarmi un'altra versione di soft? E quale?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Hey mystr, mi sa tanto che io ho una versione di soft diversa dalla tua...infatti io non trovo molte delle voci che tu hai elencato: nella pagina LIVELLO GAS posso solo impostare il modello ma non appare visualizzato nient'altro(tu mi dicevi di disabilitare da qui il retropass. a benza...ma comunque io non ho mai avuto il retropass. automatico), la pagina EMISSIONI non c'è(mai visto smagrimento da cutoff e iniettate), la pagina TEMPERATURA non c'è(mai visto impostazione tipo la tua 2k2) e nè ci sono tutte le altre voci tipo extrainiettate, smagrimento in acc, giri, smagr, la pagina INIETTORI con le voci tempo minimo apertura(ma questo a me sta nella pagina inserimento k sotto la mappatura e non posso neanche impostare 0.1ms ma solo valori da 2 a 3 ms), anticipo fasatura, giri pilotaggio cutoff e tempo attivazione inj cutoff, mai viste!

Comunque la mia versione è la 2.4.3 che pensavo fosse l'ultima, mi sbagliavo? Devo fare qualche procedura particolare x visualizzare tutte queste voci o semplicemente devo scaricarmi un'altra versione di soft? E quale?

Ciao

 

hehe.... :D ma non hai visto che nello zip del prog c'era anche "l'aiutino"? :lol:

 

....come diceva il grillo parlante....riprova e controlla! :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

E quale sarebbe questo aiutino? Io forse l'ho trovato, dice di cliccare nel soft su "istruzioni di montaggio" ma a me appaiono solo le due icone config CNG e config LPG che non si possono neanche aprire :P

Ma è questo l'aiutino a cui ti riferisci? E perchè non mi funziona?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Hey mystr sono riuscito a far apparire la pag EMISSIONI, e tutto il resto che mi hai elencato?

 

scusa eh... ma da dove l'hai preso il sotf? se era dal mulo c'era tutto.... seno' ti scrivo in pvt.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...