Jump to content

Dacia Jogger 1.0T 100cv gpl (ovvio!) - Prime impressioni


Zerocento

Post consigliati

Ciao a tutti,

dopo una gestazione di 5 mesi :D il 5 agosto mi hanno consegnato la Jogger.

In poco meno di 2 settimane ha già percorso circa 1400 km (percorso di città, statali, extraurbano, montagna, ecc.) senza manifestare difetti particolari o problematiche preoccupanti di cui già cominciavo a leggere in qualche gruppo fb.

Consumi al momento discreti (da 7,4 a 8,9 L/100 km sul pieno), anche se devo dire che non sono stato particolarmente attento a dosare il gas, specialmente sui percorsi montani delle valli altoatesine :) Penso (e spero) di fare di meglio prossimamente.

Motore ottimo: il 1.0T 3L Renault va davvero bene, accoppiato ad un ottimo cambio a 6 marce (solo la sesta ha un innesto leggermente contrastato) e permette di tenere marce molto lunghe anche su strade abbastanza pendenti (i tornanti, se non particolrmente stretti, li fa tranquillamente in 3^, mentre le staite verso i passi, nei lunghi rettilinei, si fanno senza problemi in 4^ o in certi casi anche in 5^ :o Si guida come fosse un TD con allungo, nel senso che non predilige regimi troppo elevati (a 130 di tachimetro si stabilizza sui 2800 rpm, cosa che, nella mia esperienza di motori benzina aspirati, è praticamente una chimera!)

Peso complessivo appena oltre i 1200 kg (leggera, la Picasso era quasi 1500), assetto ben studiato e passo di quasi 2,9m (!) la rendono insospettabilmente agile per essere una wagon rialzata lunga 454 e larga 180cm.

Gli interni sono i classici Dacia, in cui le plastiche dure la fanno da padrone, però i sedili sono molto comodi e ben rifiniti (di chiara impronta Renault) ed è ben dotata di vani in cui mettere cose, oltre a diverse bocchette dell'aria, di cui un diffusore sotto ad ogni sedile anteriore, e prese ricarica usb in diversi punti.

La versione che ho preso è la Extreme Up (Navigatore da 8" con collegamento del telefono con replicazione sullo schermo, keyless, sensori, retrocamera, clima atumatico, ecc.), solo nella speranza che me la consegnassero alla svelta (erano inizialmente previsti 60 giorni dall'ordine con l'opzione UP&GO), ma alla fine sono passati altri mesi: a saperlo avrei preso una versione più intermedia, ma è andata così.

Se qualcuno ha domande o curiosità, sono qui: vedremo se avrà sfighe varie, anche se spero che mi lasci trabquillo almeno per un po' :D

 

Jogger1.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

il 20/8/2022 at 11:14, Moscerino ha scritto:

Me lo sono sempre chiesto anch'io...

 

il 20/8/2022 at 08:58, ingsteve ha scritto:

Bella, ma è iniezione indiretta o diretta di benzina?

In risposta ad entrambi, è il 1.0T Renault (prima era 900cc) montato attualmente sulla gamma Dacia-Renault-Nissan ed è ad iniezione indiretta :)

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Schema28 ha scritto:

1.400 km senza particolari difetti....

ah bhe, ci mancherebbe che ci siano difetti a quei kmtraggi.

Schema, hai assolutamente ragione... Purtroppo ho letto di gente con errori iniezione, alberi di Natale sul criscotto, avarie, ecc. Dicono sia dovuto ad una partita di sensori (penso pressione gpl) da rivedere, ma non ne sono certo.

Per ora la mia procede tranquilla :)

Link to comment
Share on other sites

ciao

ottima recensione; certo 1400 km non sono nulla, però sono contento che ti trovi bene. dalla foto mi sembra una versione sw della sandero stepway, con cui credo condivida la maggior parte della meccanica; ho letto anche io di problemi vari con quella, e vedendo la sandero II e la III mi sembra che sulla III ci abbiano risparmiato ancora un po di più. Il consumo è ovviamente "alto" relativamente ad un 1.0 da 100 cv, comunque consuma meno della grande punto 1,2...detto tutto; è anche relativamente leggera rapportata agli ingombri, Il motore credo vada bene per guida tranquilla, ma arrivando tu da un ce.sso 1.6 aspirato di 20 anni fa su una macchina bella pesante senti moltissimo l'effetto di fluidità di marcia della turbina.

Link to comment
Share on other sites

il 22/8/2022 at 16:24, dado_1984 ha scritto:

ciao

ottima recensione; certo 1400 km non sono nulla, però sono contento che ti trovi bene. dalla foto mi sembra una versione sw della sandero stepway, con cui credo condivida la maggior parte della meccanica; ho letto anche io di problemi vari con quella, e vedendo la sandero II e la III mi sembra che sulla III ci abbiano risparmiato ancora un po di più. Il consumo è ovviamente "alto" relativamente ad un 1.0 da 100 cv, comunque consuma meno della grande punto 1,2...detto tutto; è anche relativamente leggera rapportata agli ingombri, Il motore credo vada bene per guida tranquilla, ma arrivando tu da un ce.sso 1.6 aspirato di 20 anni fa su una macchina bella pesante senti moltissimo l'effetto di fluidità di marcia della turbina.

Ciao Dado, visualmente può sembrare una Sandero "allungata", mentre la meccanica e pianale sono completamente diverse, essendo basate sul pianale MBQ di Renault Captur/Kadjar: condividono praticamente solo il motore e poco più (meccanicamente). Mio papà ha una Sandero Stepway del 2016 che dentro mette decisamente più "tristezza" della Jogger, ma è anche pensata per costare decisamente meno.

L'ultimo pieno ha consumato, tra statali ed autostrada (andando relativamente con calma) 7,7 L/100 km (da CDB): oggi son tornato a casa dal mare e a fine viaggio ha suonato la riserva del gpl, per cui dovrei aver ancora circa 70/80 km di autonomia con circa 420 km già percorsi (il pieno da vuoto è 42 litri circa), per cui probabilmente il consumo si sta anche leggermente normalizzando verso il basso :) (fa una certa differenza l'uso o meno del climatizzatore, ovviamente).

Quasi fin troppo leggera, sì... Vuol dire che hanno risparmiato un bel po' su insonorizzazione e spessori (e in effetti in autostrada un po' si sente, ma nulla di drammatico).

Il motore dà il meglio di sè tra i 1500 e i 4500, anche se la ripresa è fluida sin dai 1000 rpm :) Più che un "cesso" (povero EP6 :P), il vecchio 1.6 aspirato aveva come più grosso difetto quello di essere... un aspirato :) (quando ero in cerca della Picasso tra il 2012 e 2013, avrei voluto prendere una 1.8 o una 2.0, ma non avevo trovato nulla...) su un auto che stazzava quasi 1500 kg in ordine di marcia.

Comunque la più grande differenza è, a partità di velocità, che riesce a stare da 1000 rpm in su più basso del precedente, consentendo un confort acustico imparagonabile rispetto a prima.

il 23/8/2022 at 21:28, ALFONE ha scritto:

Ciao, non ho provato la jogger, ma la sandero con lo stesso motore, devo dire che mi ha sorpreso , pur essendo un tre cilindri, un po meno il cambio, ma forse sulla jogger e' diverso.

Bell' acquisto comunque

Ciao Alfone, il cambio è fluidissimo, anche se gli innesti sono ovviamente un po' ampi (anche se non eccessivamente): è un'auto che la sportività non sa nemmeno dove sia di casa, per cui è corretto così :) In ogni caso, se la cava bene praticamente in ogni situazione: se si vuole "forzare" un po' sull'inserimento in curva, l'assetto ben fatto aiuta moltissimo, ma la spalla /60 delle gomme suggerisce di anticipare un pelo la manovra se non ci si vuole trovare un po' nei guai.

L'assetto (non particolarmente morbido) è "alla francese" (ammo ben frenati e molle relativamente morbide), per cui basta rilasciare il gas al momento giusto per sentire la coda riallinearsi al muso (molto progressivamente), ma sono manovre che lasciano ovviamente il tempo che trovano in un uso normale.

E' un acquisto "economico" (pagata 19, adesso ce ne vogliono 21,5!!! :blink:) destinato alla famiglia, al casa-lavoro-spesa-gite-ecc. per cui qualche "pecca" alla fine è perdonabile ;) Alla luce dei fatti, se dovessi prenderla adesso, magari eviterei la versione Extreme Up e mi orienterei sulla expression che ha già tutto quello che serve, risparmiando così un migliaio almeno di euro, anche se la Extreme Up è in assoluto la più conveniente per prezzo/contenuti.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Frenata automatica (ABDS), avviso ingombro angolo cieco, controllo stabilità... Ho l'elenco da qualche parte, ma sinceramente non è che l'abbia letto con troppa attenzione :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Breve aggiornamento: quota 6400 km con 0 problemi all'attivo (e vorrei vedere!)

Sto rimuginando di far effettuare un cambio olio e filtro, solo che i 128 euro che chiede l'assistenza ufficiale mi secca un po' spenderli... Chiederò in assistenza se, anticipando qualche mese la sostituzione rispstto ai 12 mesi, sia possibile parlo passare come "tagliando", per cui spostare da agosto a gennaio/febbraio il tagliando.

Comunque confermo la buona/ottima autonomia a gpl: un pieno non dura meno di 500/550 km con 41/42 litri, quindi anche i consumi sono ottimi: evidentemente il peso ridotto (1220 kg circa) ha la sua importanza, così come le gomme di larghezza non particolarmente esagerata (205/60 R 16").

Martedì andrò a montare un treno di pneumatici invernali (Fulda Kristall Control HP2 nella stessa misura: esperienze?) che come consumo sono in classe C: vediamo quanto influiranno su consumi e autonomia.

Buone feste in anticipo che il forum lo sbircio ogni tanto, ma il tempo per scrivere è poco ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Arrivato a quota 7600: il cambio si sta ammorbidendo e di conseguenza le cambiate son progressivamente più fluide, il consumo rimane sembra molto interessante (ultimo pieno 378 km con 27,50 litri) e le prestazioni sembrano più consistenti (inverno + turbo? :D ) e le Fulda montate (sto cercando un secondo treno di cerchi in lega per le estive) sono davvero ottime sul bagnato e a basse temperature, mentre su neve non le ho ancora testate, e non so se avrò l'occasione di farlo.

Ho contattato due assistenze ufficiali, che entrambe hanno confermato di non farsi fisime e portare l'auto a tagliandare alla scadenza dell'anno o a ridosso dei 30mila km: penso che anticiperò il tagliando a fine giugno, invece di fine luglio/primi agosto, in modo da non arrivare in periodi di ferie o quasi con i meccanici che hanno furia di andare in ferie :D

In ogni caso sono sempre più soddisfatto, considerando tutto: spero nella tenuta del motore (e degli iniettori Landi) nel tempo.

Al prossimo aggiornamento ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao,

consumi ottimi visto il mezzo.

Il primo tagliando credo non sia male anticiparlo un pò, visto che è tutto nuovo e potrebbe esserci della sporcizia in giro nel circuito olio; anche se non mi piacciono queste scadenze...da una parte 30000 km che mi sembrano francamente troppi per un motore che potrebbe essere stressato da un uso sempre a vettura carica e in autostrada, dall'altra un anno mi sembra troppo poco se si fanno 5000 6000 km.  Ovviamente mettendo la scadenza annuale si guadagna molto coi tagliandi. Il babbo ha un suzuki scross 1.0 gpl (con consumi simili ai tuoi, considerando che beve anche un 10% di benza) e ha scadenza a 1 anno /15000 km...l'officina ha candidamente ammesso che fino a 20000 km, restando nell'anno, non ci sono problemi per il tagliando e la garanzia- confermato perchè purtroppo ha dovuto usufruire dell'esetensione di garanzia-

Per il motore non vedo perchè con un minimo di attenzione non debba arrivare ad almeno 250000 km (durata standard); per gli iniettori...vabè in caso si cambieranno, è fastidioso ma non capisco chi ne fa una tragedia sostituirli una volta nella vita dell'auto, è un intervento banale, alla portata di chiunque che non comporta rischi in quanto è un componenete esterno al motore a se stante, sono alcune centinaia di € a fronte di diverse migliaia risparmiate bruciando il carburante "povero".

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...