Giovasuperganz 0 Postato 4 Agosto 2022 Report Share Postato 4 Agosto 2022 ciao a tutti del forum.. dopo aver sistemato un malfunzionamento sulla mia captiva gpl dovuto ad un cablaggio pizzicato a distanza di quasi 1 anno mi si e' presentato un nuovo problema... l' auto non commuta piu' a gpl... praticamente rimane nello stato di appena accesa anche dopo 1 ora di marcia... io ho pensato forse il sensore sul riduttore..... avevo notato che alcuni giorni commutava a freddo anche solo dopo pochi secondi dall' accensione.. e cmq funzionava bene.... spia mil spenta..nel caso visto che l' auto ha quasi 200.000 k e il riduttore non e' mai stato toccato di sostituirlo complatamente.... Quote Link to post Share on other sites
ingsteve 0 Postato 4 Agosto 2022 Report Share Postato 4 Agosto 2022 Andrebbe fatta una diagnosi per capire cosa leggono i sensori. Magari non funziona il sensore temperatura e stando sempre sotto la soglia di commutazione non commuta mai... Quote Link to post Share on other sites
Giovasuperganz 0 Postato 5 Agosto 2022 Author Report Share Postato 5 Agosto 2022 Le condizioni per far commutare sono il sensore di temperatura? O ce' altro? Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 5 Agosto 2022 Report Share Postato 5 Agosto 2022 Bisogna vedere quali fili erano pizzicati . Ti serve uno schema elettrico ,il software e il cavo per vedere i parametri. Che un impianto non passi a gpl ,le cause possono essere tante. Elettrovalvola posteriore che non scatta,quella anteriore che non scatta ,non legge la temperatura dell'acqua ,non c'è il liquido quindi non sale la temperatura ,non legge il segnale giri,il sensore pressione gas che non funziona e posso stare qui a farti un elenco infinito. Quote Link to post Share on other sites
Giovasuperganz 0 Postato 5 Agosto 2022 Author Report Share Postato 5 Agosto 2022 Grazie per la risposta.. I cavi pizzicati erano quelli della et98 sulla multivalvola.. Ho cambiato il cablaggio ed è andata bene.. Però prima la macchina cercava di commutare e ritornava subito a benzina.. Adesso proprio non tenta di commutare Quote Link to post Share on other sites
Giovasuperganz 0 Postato 5 Agosto 2022 Author Report Share Postato 5 Agosto 2022 6 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto: Bisogna vedere quali fili erano pizzicati . Ti serve uno schema elettrico ,il software e il cavo per vedere i parametri. Che un impianto non passi a gpl ,le cause possono essere tante. Elettrovalvola posteriore che non scatta,quella anteriore che non scatta ,non legge la temperatura dell'acqua ,non c'è il liquido quindi non sale la temperatura ,non legge il segnale giri,il sensore pressione gas che non funziona e posso stare qui a farti un elenco infinito. Il sensore di pressione del gas quello montato sul rail? Io pensavo che lavorasse quando le 2 elettrovalvole si aprivano Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 8 Agosto 2022 Report Share Postato 8 Agosto 2022 Si quello sul rail ,ma arriva gas davanti o no? Intendo dopo il riduttore. Quote Link to post Share on other sites
Giovasuperganz 0 Postato 8 Agosto 2022 Author Report Share Postato 8 Agosto 2022 No la macchina non tenta neanche di commutare e le 2 elettrovalvole rimangono chiuse.. Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 8 Agosto 2022 Report Share Postato 8 Agosto 2022 Controlla che non ci sia qualche relè malfunzionante .Di solito sta vicino ai fusibili dell'impianto a gpl. Prima del difetto hai fatto fare qualche lavoro alla macchina ?Qualche lavoro a gpl o lavori meccanici? Quote Link to post Share on other sites
Giovasuperganz 0 Postato 8 Agosto 2022 Author Report Share Postato 8 Agosto 2022 No assolutamente.. Non ho fatto nulla.. Da un giorno all' altro senza preavviso si è verificato il problema.. Proverò a cercare i rele' Quote Link to post Share on other sites
Giovasuperganz 0 Postato 8 Agosto 2022 Author Report Share Postato 8 Agosto 2022 Questa sera senza neanche aver aperto il cofano. La macchina si comporta diversamente..mentre prima non emetteva alcun suono adesso all accensione emette 2 beep che si susseguono ogni 10 secondi.. E va avanti così finché non premo il pulsante per farla andare a benzina.. Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 9 Agosto 2022 Report Share Postato 9 Agosto 2022 C'è qualche errore in centralina. Non hai il cavetto per collegarti in centralina? Quote Link to post Share on other sites
Giovasuperganz 0 Postato 9 Agosto 2022 Author Report Share Postato 9 Agosto 2022 Mi sono collegato alla porta odb2 e non ci sono errori.. Per la centralina del gas credo serve un tester apposito.. La cosa strana è che sebbene il motore a benzina va bene il commutatore invece di avere la luce rossa fissa ha la luce rossa che lampeggia Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 9 Agosto 2022 Report Share Postato 9 Agosto 2022 Intendevo il cavo diagnosi per la centralina GPL .Se trovi il cavo, il programma te lo faccio avere io. Quote Link to post Share on other sites
Giovasuperganz 0 Postato 9 Agosto 2022 Author Report Share Postato 9 Agosto 2022 Ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità.. Ho visto che ci sono cavi di interfaccia usb che si collegano alla centralina.. Scusa la mia ignoranza ma il cavo va attaccato tramite usb al pc? E l altra porta dove si collega? Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora