Jump to content

Aiuto x costruzione subwoofer!!!!!!


visualteo1

Post consigliati

:blink: Ciao a tutti!!! Avrei bisogno di un piccolo aiuto...Avrei una mezza idea di costruire un box subwoofer reflex con 2 piccoli woofer da 10cm di diametro, sono da 15w rms e 8ohm ciascuno. Il mio unico problema rimane nel fatto che non conosco nessun parametro di queste casse se non quelle appena descritte!!! Non so nemmeno la marca in modo da poterli ricavare magari su internet. Quindi non posso ricavare le misure x la costruzione del box nemmeno con i tanti programmini che si trovano su internet!!! Potete aiutarmi a costruire il box in base alle misure dei miei woofer? Anche approssimative, tanto non sono molto potenti, era anche per il gusto di costruirlo, visto che sono un appassionato del Fai-da-te!!!
Link to comment
Share on other sites

Ciao....

 

allora prima cosa sono da 8 ohm e non 4... quindi li devi mettere in parallelo per farli scendere a 4 e muoveri con un ampli da macchina o autoradio...

 

Seconda cosa due woofer da 10cm con cosa hai intenzione di muoverli??? Con un ampli spero... e spero che gli metti anche un crossover...solo che i 15w rms mi spevantano, sono un po pochini...

 

 

 

 

Terza infine con 2 woofer da 10cm ti basta un box piccolo... credo che in 10 litri riesci a farli suonare... ti consiglio di farla in MDF da 20mm e mettere gomma piuma all'interno del box.... prova prima in cassa chiusa... se suona bene ok... altrimenti provi ad accordarlo in reflex.....

 

 

anche se credo sia dura farli suonare decentemente....

 

 

ciao ciao..

Link to comment
Share on other sites

:blink: Ciao a tutti!!! Avrei bisogno di un piccolo aiuto...Avrei una mezza idea di costruire un box subwoofer reflex con 2 piccoli woofer da 10cm di diametro, sono da 15w rms e 8ohm ciascuno. Il mio unico problema rimane nel fatto che non conosco nessun parametro di queste casse se non quelle appena descritte!!! Non so nemmeno la marca in modo da poterli ricavare magari su internet. Quindi non posso ricavare le misure x la costruzione del box nemmeno con i tanti programmini che si trovano su internet!!! Potete aiutarmi a costruire il box in base alle misure dei miei woofer? Anche approssimative, tanto non sono molto potenti, era anche per il gusto di costruirlo, visto che sono un appassionato del Fai-da-te!!!

Concordo con quello che ha detto 300X...

 

Io credo però che quei due woofer, messi in una cassa, anche la più studiata possibile, non saranno mai in grado di riprodurre frequenze da sub, per intenderci un vero sub deve essere tagliato con un passa basso a circa 55 Hz, quindi da questa frequenza in giù.

 

Se l'uso di ciò che vuoi costruire è per l'auto ti sconsiglio vivamente di metterti all'opera, rischieresti di ottenere qualcosa che poi in realtà non serve, proprio perchè non svolge il suo compito.

 

Però se vuoi provare tanto per il gusto del fai da te (anche a me piace :D ), provaci, ma non aspettarti nulla...

 

Se vuoi costruirti qualcosa di serio dovresti comprarti un altoparlante ad hoc (non costa un esorbità...) e poi farci una bella cassa in MDF.

 

Resto a disposizone per chiarimenti...

 

P.S.: ti consiglio di pensarci, perchè se poi realizzi qualcosa che non funziona poi hai "buttato" i soldi del legno.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi grazie dei consigli!!!! Cmq ho già comprato un passabasso della coral x sub...e volevo attacarlo in macchina all' ampli dell'alpine 4 canali da 40w rms x canale. Volevo collegarlo sui canali davanti, dove sn attaccati 2 woofer da 60w rms, sul + di un canale e sul meno dell altro....Volevo attaccarlo in front xkè dietro ho già 2 woofer della ciare da 160 rms l'uno! Dite che brucio qlk se li collego insieme ai woofer davanti?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi grazie dei consigli!!!! Cmq ho già comprato un passabasso della coral x sub...e volevo attacarlo in macchina all' ampli dell'alpine 4 canali da 40w rms x canale. Volevo collegarlo sui canali davanti, dove sn attaccati 2 woofer da 60w rms, sul + di un canale e sul meno dell altro....Volevo attaccarlo in front xkè dietro ho già 2 woofer della ciare da 160 rms l'uno! Dite che brucio qlk se li collego insieme ai woofer davanti?

Non ho capito! Se colleghi i woofer davanti con quelli dietro se bruci qualcosa?

 

Se l'ampli tiene i 2 ohm no! Altrimenti ci vuole un crosserver!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi grazie dei consigli!!!! Cmq ho già comprato un passabasso della coral x sub...e volevo attacarlo in macchina all' ampli dell'alpine 4 canali da 40w rms x canale. Volevo collegarlo sui canali davanti, dove sn attaccati 2 woofer da 60w rms, sul + di un canale e sul meno dell altro....Volevo attaccarlo in front xkè dietro ho già 2 woofer della ciare da 160 rms l'uno! Dite che brucio qlk se li collego insieme ai woofer davanti?

Non ho ben capito che intendi...mi pare tu voglia collegare questo sub in serie al fronte anteriore?

 

Già che ci sei elencami i componenti del tuo impianto, specificando anche il diametro e la marca degli altoparlanti.

 

Se hai già dei woofer un po' "sostanziosi", la costruzione di quel sub diventa inutile, perchè non lo sentiresti...

Link to comment
Share on other sites

Sì forse non mi sono spiegato bene scusate! Allora: sulla macchina ho installato 4 woofer 2 medi e 4 tweteer. Naturalmente tutto sotto l'ampli dell'alpine da 40w rms x canale (è un 4 canali). Davanti ho 2 woofer da 60 w in rms della nashville (13cm. di diametro) sotto crossover, dove ho diviso la frequenza tra woofer e tweteer. Dietro ho 2 woofer della ciare da 160w rms (18cm di diametro) naturalmente sotto crossover, dove ho diviso la frequenza tra woofer, medi e tweeter. Va benissimo anke così, suona ottimamente semplicemente volevo aggiungere quel piccolo sub giusto x arrivare alle frequenze basse che i woofer dietro non mi fanno arrivare (nonostante le dimensioni). So che magari verrà coperto, ma è giusto x creare un'pò di surround, se non suona lo tolgo e torna tutto come prima....Il sub cmq lo volevo collegare alle casse davanti, che nn sono tanto potenti, ma x non sovraccaricare un solo canale, volevo collegarlo il + del sub sul canale davanti sinistro, e il - sul canale destro...dite che brucio le uscite dell'ampli?

Link to comment
Share on other sites

Sì forse non mi sono spiegato bene scusate! Allora: sulla macchina ho installato 4 woofer 2 medi e 4 tweteer. Naturalmente tutto sotto l'ampli dell'alpine da 40w rms x canale (è un 4 canali). Davanti ho 2 woofer da 60 w in rms della nashville (13cm. di diametro) sotto crossover, dove ho diviso la frequenza tra woofer e tweteer. Dietro ho 2 woofer della ciare da 160w rms (18cm di diametro) naturalmente sotto crossover, dove ho diviso la frequenza tra woofer, medi e tweeter. Va benissimo anke così, suona ottimamente semplicemente volevo aggiungere quel piccolo sub giusto x arrivare alle frequenze basse che i woofer dietro non mi fanno arrivare (nonostante le dimensioni). So che magari verrà coperto, ma è giusto x creare un'pò di surround, se non suona lo tolgo e torna tutto come prima....Il sub cmq lo volevo collegare alle casse davanti, che nn sono tanto potenti, ma x non sovraccaricare un solo canale, volevo collegarlo il + del sub sul canale davanti sinistro, e il - sul canale destro...dite che brucio le uscite dell'ampli?

ORa è più chiaro...

 

francamente dubito che quelle due casse da 10 scendano + di quelle della ciare... anzi... pe me perdi tempo....

 

Comunque non credo che il tuo ampli regga carichi a 2ohm...

Link to comment
Share on other sites

Sì forse non mi sono spiegato bene scusate! Allora: sulla macchina ho installato 4 woofer 2 medi e 4 tweteer. Naturalmente tutto sotto l'ampli dell'alpine da 40w rms x canale (è un 4 canali). Davanti ho 2 woofer da 60 w in rms della nashville (13cm. di diametro) sotto crossover, dove ho diviso la frequenza tra woofer e tweteer. Dietro ho 2 woofer della ciare da 160w rms (18cm di diametro) naturalmente sotto crossover, dove ho diviso la frequenza tra woofer, medi e tweeter. Va benissimo anke così, suona ottimamente semplicemente volevo aggiungere quel piccolo sub giusto x arrivare alle frequenze basse che i woofer dietro non mi fanno arrivare (nonostante le dimensioni). So che magari verrà coperto, ma è giusto x creare un'pò di surround, se non suona lo tolgo e torna tutto come prima....Il sub cmq lo volevo collegare alle casse davanti, che nn sono tanto potenti, ma x non sovraccaricare un solo canale, volevo collegarlo il + del sub sul canale davanti sinistro, e il - sul canale destro...dite che brucio le uscite dell'ampli?

A questo punto ti sconsiglio vivamente di metterti all'opera, già le Ciare da 18 che hai dietro scendono sicuramente di più di due woofer da 10, su questo non ci sono dubbi...

Vista la potenza poi di questi ultimi altoparlanti non li sentiresti nemmeno.

Con un sub poi non crei nessun surround...quello è tutta un'altra cosa e per ottenerlo servono particolari processori digitali.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Salve io sono nuovo qui volevo sapere se qualcuno mi puo aiutare a costruire un sub da 150 W cose ho bisogno e come lo devo costruire ce c'è bisogno di qualche programma o no grazie!

Benevenuto!

Mi fa sempre piacere quando qualcuno anima la parte "audio" di questo forum...

Per la costruzione del tuo subwoofer il tutto dipende dal tuo buget...

Il programma potrebbe servirti per calcolare il litraggio della cassa e le dimensioni del tubo d'accordo reflex.

Se ti interessa puoi anche agevomente trovare dei progetti già fatti della CIARE e della Coral che minimizzano la possibilità di commettere errori.

Un'altra cosa da tenere in considerazione è il tipo di sub che vuoi, in cassa chiusa? (io lo preferisco così) In accordo reflex? Ecc...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...