Jump to content

Opinioni, rimarrà questo vantaggio a favore del gpl?


taccagno76

Post consigliati

Sono in procinto di gasare la "nuova" auto che ho preso, i prezzi del gpl ad oggi fanno davvero gola ed offrono una immunizzazione anche per potenziali futuri rincari della benzina. Ma la domanda è questa, secondo voi (ovviamente opinioni, nessuno ha la sfera di cristallo, ma vi prego non speranze) rimarrà questo rapporto di sconto di circa il 60% rispetto alla benzina?

 

non vorrei finisse come con il metano da autotrazione lo scorso anno, o come il gasolio tanti anni fa

 

il gpl costa poco per motivi industriali o di minor peso delle accise? non vorrei che la politica per spennarci tutti e forzarci alla transizione energetica ci tolga anche questo piccolo "eden"

Link to comment
Share on other sites

E' difficile capire come sarà il fututo... temo che nessuno possa saperlo :D

 

Considera però che gasare un'auto può non essere il massimo soprattutto se è un motore ad iniezione diretta...

Link to comment
Share on other sites

Impossibile prevedere con certezza, perché il grosso del vantaggio sul prezzo del GPL, rispetto alla benzina, è dato dal diverso carico fiscale.

In qualche modo, il GPL ha sempre avuto la nomea di carburante "ecologico" e quindi ne è stato incentivato l'uso.

Come giustamente è stato sottolineato, inoltre, il GPL viene ottenuto come frazione residua del processo di raffinazione del petrolio, quindi una certa quantità, finché si produrranno carburanti, lubrificanti e prodotti di sintesi, verrà necessariamente prodotta.

E qui viene l'argomentazione principale, purtroppo ambivalente:

  • a favore: essendoci GPL che viene comunque prodotto, andrà venduto e consumato. In bombole (quelle per le cucine) se ne vende poco ed ecco la sostanziale convenienza dell'attuale struttura di prezzo, per far consumare il GPL che c'é. Questo spingerà per incentivarne l'uso, se i consumi calano.
  • contro: ERA un carburante ecologico negli anni '70. Oggi, non viene più considerato tale. Anzi: le auto più moderne ed aggiornate, non sono "gassabili", per lo meno non facilmente e comunque prevedono una quota di benzina, usata nel funzionamento a gas. Quindi, l'immagine pubblica del GPL progressivamente passerà da "carburante verde" a "il carburante di quei vecchi catorci inquinanti". Questo spingerà a NON incentivarne l'uso.

Insomma, la mia risposta è: boh!:D

Link to comment
Share on other sites

ciao

il gpl continua a convenire ai prezzi attuali, e soprattutto se si hanno sgravi sul bollo.

Su un'auto che ha gia qualche anno ed è facilmente gasabile (=no iniezione diretta) e che godrebbe di trattamento fiscale/ circolazione di favore lo farei a occhi chiusi, alla fine con poco piu di 1000€ si fa; ovviamente ci va un chilometraggio annuo non minimo, ad es credo sotto i 5000 6000 km annui non conviene gasare nulla, poi ovviamente piu il mezzo consuma, piu conviene. e' anche molto semplice fare un calcolo di massima su quanto ci va ad ammortizzare il costo dell'impianto e poi quanto si risparmia all'anno.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...