Jump to content

Vecchio o nuovo modello?


Ghido

Post consigliati

la copia esatta della 147?

 

leon_2005_h_3.jpgalfa_romeo_147_3_tuerer_heck.jpg

 

 

eh si...

 

meglio nota come Bassea...

 

 

ma d'altronde direte voi De'Silva ha fatto la 147 è normale che...

 

non sono d'accordo: la 147 attinge a piene mani dalla storia alfa romeo (fiancate ad esempio) per la SEAT era necessario inventarsi qualcosa di nuovo IMHO, cosa non fatta.

 

meglio la prima serie piu originale anche se basta su pianale Golf III: antiquato. (corregete per favore se ho sbagliato!)

 

bellissima auto questa seconda serie, tra l'altro piu giovane e moderna di quella da cui deriva...

Link to comment
Share on other sites

Dunque... La vecchia era un'auto onesta, piacevole posteriormente (con vaghi richiami all'Alfasud, ehehehe), nata vecchia anteriormente...

 

La nuova... Fuori non è malaccio, dentro è triste, secondo me...

 

Quanto agli stilemi Alfa Romeo... Anche secondo me ci sono molti richiami, segno che De Silva, fatto il "colpo" con la 156, abbia cercato di estendere tale design a tutte le sue produzioni... Alla Seat, che non ha una tradizione stilistica, o si inventava qualcosa di nuovo (non so se non ne fosse capace o altro, ma comunque non l'ha fatto...), oppure propinava in Seat le idee maturate in Alfa Romeo...

Fortuna che ora l'hanno messo in Lamborghini dove deve attenersi ad un certo "styling"...

Link to comment
Share on other sites

non ho mai capito perchè per molti definiscono la vecchia Leon una bella macchina, quando la linea specie nel posteriore era la stessa di Alfasud e della Delta seconda serie, due auto più o meno ragionevolmente sempre bistrattate. Personalmente ho un certo odio per il marchio Seat, non ha storia, non ha personalità e se non ci fosse stata l'Audi a risollevarlo sarebbe al livello della Lada. Secondo, l'acquirente tipo è il tamarro incallito, molto peggio di quello che compra Alfa. Terzo, la meccanica sarà VAG ed è assodato, ma la finiture non valgono neanche una Skoda, marchio che reputo infinatamente superiore alla Seat. Infine, i nuovi modelli non hanno un filo logico, Altea, Leon e Toledo sono tutte uguali e non si capisce quale sia lo stile del marchio. Almeno prima facevano il verso all'Alfa, ora sono dei monovolume deformi e truzzi. Secondo me Audi farebbe bene a cedere la Seat, in quanto non so quali profitti dia, ne ho viste in quantità decenti solo in Spagna, e in più vedere queste macchine tra le più tuningate, secondo me non è una bella pubblicità per il gruppo.

Link to comment
Share on other sites

Secondo, l'acquirente tipo è il tamarro incallito, molto peggio di quello che compra Alfa.

Ergo l'acquirente Alfa è tamarro, meno di quello Seat, ma in ogni modo tamarro ...

 

"È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio." A. Einstein

 

Pessimismo e fastidio

 

MAH ........

 

Per quanto riguarda la Leon, preferisco anche io la prima serie, di cui trovavo riuscita la caratterizzazione sportiva delle varie Cupra & C. (che non ho mai giudicato particolarmente tamarre) ... da qui a definirla una gran bella auto ce ne passa eccome, però io le pseudo monovolume (soprattutto se compongono il 90% della produzione di un marchio che si spaccia per sportivo) non le sopporto proprio .

 

2005-seat-leon-cupra-r-08.jpg

2005-seat-leon-cupra-r-05.jpg

Link to comment
Share on other sites

Secondo, l'acquirente tipo è il tamarro incallito, molto peggio di quello che compra Alfa.

Ergo l'acquirente Alfa è tamarro, meno di quello Seat, ma in ogni modo tamarro ...

 

"È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio." A. Einstein

 

Pessimismo e fastidio

 

MAH ........

 

 

lo so l'ho scritta male, ti dico innanzitutto che se fosse vero l'assioma che Alfista = tamarro, mia madre ne farebbe parte visto che ha una GT. Quello che volevo dire è che spesso e anche in questo forum, l'Alfista è tamarro mentre chi compra Seat è una persona scaltra, perchè compra Audi a molto meno. Secondo me questo pensiero è quanto mai sbagliato e il target di Seat ne è il riscontro.

Link to comment
Share on other sites

Di tamarri in Alfa Romeo ce ne saranno pure tanti, ma ho visto tantissime belle "creazioni" anche su Volkswagen (Golf in particolare, essendo comunque la più venduta...), Mini, Opel...

 

 

Ciò premesso, il retro è l'unica cosa che salvo, così come, sinceramente, non mi dispiace nemmeno quello dell'Alfasud o della seconda Delta (auto che poco apprezzo per altri motivi, al di là della mera estetica)

Link to comment
Share on other sites

Personalmente preferisco la nuova e parecchio.

In foto, IMHO, rende molto meno che dal vivo.

La vecchia versione mi ricorda davvero troppo l'alfasud: ne salvo solo il frontale e gli interni (che riprendono, stilisticamente, quelli della vecchia A3, cui differiscono solo per dettagli e materiali).

Ammetto che tra una Leon CupRa ed una 147, avrei preferito la prima, però è un'altro conto...

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto ... Fabietto, ok concetto chiarito ... mi pare che il dicorso fili liscio come l'olio :D

Seconda cosa :

Di tamarri in Alfa Romeo ce ne saranno pure tanti, ma ho visto tantissime belle "creazioni" anche su Volkswagen (Golf in particolare, essendo comunque la più venduta...), Mini, Opel...

Perfetto Paul, hai chiarito un concetto che credevo fosse lampante anche per le mattonelle del mio terrazzo .

Però prendo spunto da questa considerazione per invitarvi ad una riflessione ...

Si parla a mio avviso con troppa facilità di alfisti, seattisti, porscheisti ecc. ecc. generalizzando, sempre IMHO, e mischiando fra loro due categorie ben distinte di soggetti .

Tanto per fare un esempio, uno che ha una Leon non è seattista, è proprietario di una Seat, punto .

Un altro che al contrario non ha una Seat, ma ama E CONOSCE PROFONDAMENTE il marchio può benissimo essere un seattista doc .

Quello che voglio dire è di non confondere l'appassionato della domenica, l' "...ista" per caso, quello che si compra la prima audi della sua vita, magari una A3 usata, e vista la soddisfazione si proclama audista sfegatato senza conoscere nulla al di fuori della sua vettura, con le persone che invece si sono affezionate ad un marchio nel tempo, in anni di esperienza e di conoscenze varie sull'argomento .

 

Io ho avuto una Tigra, e credetemi la amavo profondamente, ma non mi sono mai proclamato opelista ... ho avuto una Punto GT che mi ha dato soddisfazioni enormi e che ho letteralmente adorato, ma lungi da me essere fiattista ... dentro sono sempre stato alfista pur non possedendo un'alfa (fino alla 156 ovviamente) .

 

Poi parlando di tamarri, io forse vivrò in una città diversa dal resto del mondo, ma qui se c'è un marchio le cui auto sono al 99,9% originali è proprio alfaromeo . Al contrario è quasi impossibile trovare, ad esempio, 106, 206, Golf, Impreza, Punto, Clio, A3, Ibiza, Focus, Corsa, Mini e Polo 100% originali .

Stando ai miei gusti, il motivo è semplice ... un'alfa tamarrata è inguardabile .

Link to comment
Share on other sites

non ho mai capito perchè per molti definiscono la vecchia Leon una bella macchina, quando la linea specie nel posteriore era la stessa di Alfasud e della Delta seconda serie, due auto più o meno ragionevolmente sempre bistrattate. Personalmente ho un certo odio per il marchio Seat, non ha storia, non ha personalità e se non ci fosse stata l'Audi a risollevarlo sarebbe al livello della Lada. Secondo, l'acquirente tipo è il tamarro incallito, molto peggio di quello che compra Alfa. Terzo, la meccanica sarà VAG ed è assodato, ma la finiture non valgono neanche una Skoda, marchio che reputo infinatamente superiore alla Seat. Infine, i nuovi modelli non hanno un filo logico, Altea, Leon e Toledo sono tutte uguali e non si capisce quale sia lo stile del marchio. Almeno prima facevano il verso all'Alfa, ora sono dei monovolume deformi e truzzi. Secondo me Audi farebbe bene a cedere la Seat, in quanto non so quali profitti dia, ne ho viste in quantità decenti solo in Spagna, e in più vedere queste macchine tra le più tuningate, secondo me non è una bella pubblicità per il gruppo.

 

quoto...ho sempre pensato anche io che il marchio Seat non abbia personalità, nè una storia...e purtroppo devo ammettere che i tamarri si gettano su 147, Leon, 206...il Golf costa già un pò troppo...questo senza offendere chi ha queste auto....solo che chi è tamarro la compra, ma chi la compra non è per forza tamarro...capito il concetto?

Anche perchè scusate ma l'essere tamarro non è solo possedere un'auto, ma è anche se la si elabora e come, sta nel modo di guidare, di vestirsi, di parlare e rivolgersi agl'altri...è più uno stile di vita che porta ad acquistare certe auto e non il contrario...

E io lo sono pure un pò con l'mx-5 :lol:

Link to comment
Share on other sites

Quello che voglio dire è di non confondere l'appassionato della domenica, l' "...ista" per caso, quello che si compra la prima audi della sua vita, magari una A3 usata, e vista la soddisfazione si proclama audista sfegatato senza conoscere nulla al di fuori della sua vettura, con le persone che invece si sono affezionate ad un marchio nel tempo, in anni di esperienza e di conoscenze varie sull'argomento .

 

 

Beh, però bisogna capire...

L'XXXista è:

-soddisfatto proprietario della vettura XXX

-conoscittore della vettura XXX (e a quel punto il concetto del possesso dell'auto stessa non è vincolante)

 

????

 

Stando ai miei gusti, il motivo è semplice ... un'alfa tamarrata è inguardabile .

 

Stando ai miei, anche una moderna originale :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...