Jump to content

GPL e Benzina


demareva

Post consigliati

Salve

Ho da poco comprato una Lexus del 2002 che ha la doppia alimentazione (parte a benzina, ma poi va a GPL)...pensavo che non avrei consumanto moltissimo, ma invece mi ritrovo praticamente a fare doppio pieno molto spesso (ci deve sempre essere benzina nel motore) e con mia grande sorpresa 35 euro di GPL mi durano una settimana di giri in città...con la benzina che pure viene usata...insomma mi sapete dire se secondo voi c-è qualcosa che non va nellimpianto o se è normale tutto quasto consumo?? Mi ritrovo a dover fare due pieni alla settimana!!

Link to comment
Share on other sites

Bhè, circa 150 chilometri in città....Il fatto è che forse mi ero illusa che l-indicatore della benzina si sarebbe mosso molto lentamente e le quattro lucette verdi del GPL sarebbero rimaste accese per almeno una settimana di guida in città...ma non è cosi...

Link to comment
Share on other sites

Dunque, domenica ho messo 35 euro di GPL, 4 lucette verdi accese, la benzina era verso la riserva, forse erano rimasti 10 euro. Mi aspettavo di andare avanti tranquilla per almeno una settimana senza preoccuparmi di dover mattere GPL o benzina, considerato che ho usato la macchina solo per girare per spese, e lavoro invece oggi mi sono ritrovata a dover mettere benzina 30 euro di benzina ed il GPL è sceso ad una lucetta...lo so che non suona molto gergo tecnico, ma ti assicuro che per la poca strada che ho fatto questa settimana mi aspettavo di consumare molto meno(sia benzina considerato che dovrebbe usarla solo in accensione) che GPL... Il benzinaio domenica mi aveva detto che avrei dovuto fare circa 350Km con quel GPL...

 

Ma c'è differenza tra il consumo in città e in autostrada??

 

Dovrei far controllare l'impianto??

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guest anarti

Alla mia megane quando vado a gas la lancetta benzina continua a scendere perché l’auto pensa di andare a benzina.

Spenta e riaccesa l’auto la lancetta benzina segna giusto.

Non è che succede anche a te la stessa cosa?

 

La tua auto quanto consuma?

Se vai a gas la benzina ne consumi proprio poca poca.

Link to comment
Share on other sites

a parte un attento controllo all'impianto...io direi che prima dovresti finirlo il gpl, non è strano che l'indicatore di livello ... le lucette... dia un'indicazione assolutamente strana....il mio segna pieno fino a 120km, a 160 km è acceso solo l'ultimo led...ma ne accio oltre 400 prima di finire il gas :lol:

Link to comment
Share on other sites

Quoto monellaccio.

 

non ti fidare dell'indicatore, sono approssimativi, io ho due auto gasate e su una l'indicatore non scende mai nei primi 200 km, poi scende sino alla fine del gas all'incirca 350/390 km. Sull'altra l'indicatore scende subito nei primi 150 km e poi si stabilizza per riscendere velocemente verso la fine del gas.

 

Questa è la procedura che devi fare per avere la certezza matematica sui consumi e quindi sull'autonomia: fai il pieno di gpl e resetta il contakm parziale. Fai la tua solita vita confrontando se vuoi i km parziali con i pallini man mano che si spengono. Quando la macchina diventa molto pigra in accelerazione o magari non accelera proprio significa che il gas è in fine.

Controlla il contakm parziale e leggi i km che hai fatto e poi facci sapere.

Passa a benzina e appena puoi rifai il pieno di gpl e ricordati di commutare di nuovo su gpl.

 

ps: tu vedi 4 pallini verdi quando hai il pieno, quando stà per finire il gas generalmente si spengono tutti e quattro i pallini verdi e si accende un pallino rosso, sarebbe la riserva del gpl.

 

ciao

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l-aiuto. Per me il GPL è ancora tutto da scoprire....continuo però a non capire il comportamento del serbatoio. La benzina sembra scendere (secondo la lancetta), ma è ovviamente impossibile. Se spengo e riaccendo, idem.

 

Dopo qualche viaggio segna addirittura la riserva...cosi, siccome il GPL funzia solo con l-avviamento a bezina, con la paura che si rompa tutto, devo mettere sui 25 euro a settimana...oggi improvvisamente la lancetta della benzina è improvvisamente salita e per la prima volta ha mostrato tutta la benzina che nell-ultimo periodo avevo messo, segnado un quasi pieno...e mentro ero in marcia...INSOMMA, COSA SUCCEDE, mi chiedo?????Se io vedo che la macchina è in riserva, anche se magari intuisco che è impossibile....cosa posso fare se non mettere dentro ancora benzina??Non posso corere il rischio che si rompa tutto!!

 

Succede a nessuno di voi??

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l-aiuto. Per me il GPL è ancora tutto da scoprire....continuo però a non capire il comportamento del serbatoio. La benzina sembra scendere (secondo la lancetta), ma è ovviamente impossibile. Se spengo e riaccendo, idem.

 

Dopo qualche viaggio segna addirittura la riserva...cosi, siccome il GPL funzia solo con l-avviamento a bezina, con la paura che si rompa tutto, devo mettere sui 25 euro a settimana...oggi improvvisamente la lancetta della benzina è improvvisamente salita e per la prima volta ha mostrato tutta la benzina che nell-ultimo periodo avevo messo, segnado un quasi pieno...e mentro ero in marcia...INSOMMA, COSA SUCCEDE, mi chiedo?????Se io vedo che la macchina è in riserva, anche se magari intuisco che è impossibile....cosa posso fare se non mettere dentro ancora benzina??Non posso corere il rischio che si rompa tutto!!

 

Succede a nessuno di voi??

 

 

a qualcuno era successo....e non ricordo come finì la storia...

 

xò magari fai dare un'okkiata all'ndicatore di livello della benza...magari è un po' sballato.... :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...