Jump to content

206 1400 16v e variatore d'anticipo.


romli

Post consigliati

Un saluto a tutti. Dopo un po' di tempo mi rifaccio vivo con una domanda.

Ho finalmente decisio di comprare una Peugeot 206 SW 1400 16v nuova, nella quale ho fatto fare l'impianto a metano (Landi Renzo omegas fasato con variatore impostato per ora a 12 gradi.). Adesso devo fare almeno 3000Km a benzina poi la userò definitivamente a metano. Mi hanno detto comunque di usarla ogni tanto anche a metano. Cosa che ho fatto. Però a metano si accende la spia che indica anomalie al motore. Controllata dall'installatore al computer, viene rilevato un errore che riguarda la carburazione (con il metano), e per questo mi ha suggerito di andare solo a benzina fino a quando, fatti circa 3000Km, la regolerà per bene a metano. E questo mi sembra giusto. Poi, sempre a metano, viene indicato un altro errore che riguarda l'anticipo. L'installatore, che è anche officina autorizzata dalla Landi nonchè rivenditore della Peugeot, mi ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che questo motore ha di per sè una fasatura variabile e che a metano l'anticipo si sommerebbe (se mi esprimo correttamente) con quello determinato dal variatore, provocando queta anomalia. Per cui proverà a diminuire prograssivamente da 12 a 9 gradi, e se necessario ancora oltre, l'anticipo del variatore. Se non dovesse risolversi il problema si vedrà costretto a togliere il variatore, perchè secondo lui, potrebbe essere in conflitto con la fasatura variabile dell'auto. Chiedo il parere Vostro in proposito, e Vi ringrazio anticipatamente, scusandomi se non mi sono espresso con termini appropriati.

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr

Innanzitutto accertati che si ripresenti realmente un errore relativo all'anticipo, cancellando la memoria errori della centralina, e che non sia stato dovuto ad un errato cablaggio del variatore o che il modello installato sia giusto per la tua auto. Se poi l'errore persiste e' un po' anomalo anche se coll'euro4 non si sa mai. Quello di vende fischi per fiaschi, la fasatura variabile non c'entra niente, la fasatura e' *l'apertura delle valvole*, mica l'anticipo. Per quanto riguarda che l'anticipo del variatore si somma a quello della centralina benzina e' un'ovvieta', e' cosi' che funziona, e non da errori. Sono piu' propenso a pensare che si tratti di un errato cablaggio/variatore non compatibile/incompatibilita' (rara) coll'elettronica dell'auto (sono ######.)

 

Sull'apporto del variatore te ne puoi rendere conto andando su una bella salita, alterni tra benzina e metano verifichi la trazione come va. piu' gradi togli meno va e piu' consuma l'auto a metano.

 

E' una scemenza che aspetti 3000km a farti l'autotaratura a metano tanto che addirittura ti si accende la spia, si vede che non c'ha proprio voglia di lavorare. Va bene fare delle tarature di rifinitura di tanto in tanto, ma una tartura iniziale tale da non farti accendere la spia si deve fare comunque.

Link to comment
Share on other sites

Inizialmente una taratura a metano l'ha fatta, ma si è subito accesa la spia "anomalie"andando a metano. Ha azzerato la memoria errori e per quattro giorni non si è più accesa sia a metano (per brevi tratti) che a benzina. Oggi si è riaccesa, e controllando al computer, ha notato quanto dicevo sopra. I 3000 km non sono comunque un problema, sono disposto ad aspettare. Per quanto riguarda la "fasatura variabile" forse ho capito male io, ma il concetto di quanto mi ha detto è che questo motore attuerebbe da solo un anticipo variabile che potrebbe dare problemi con il variatore in aggiunta. Può essere vero? Per ciò che riguarda la compatibilità del variatore, preciso che è un A.E.B. Cobra cod AEB510N. Infine, la macchina a metano mi sembra vada bene, ed abbia, con un anticipo di 12°, anche una discrteta accelerazione. Quello che non capisco è perchè per alcuni giorni la spia non si è accessa e poi lo ha fatto oggi. L'errato cablaggio in cosa potrebbe essere consistito? Vi sono capitati casi simili con questo motore? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...