Jump to content

Pressione bassa sporadica in città


ingsteve

Post consigliati

Ciao a tutti, un paio di mesi fa in città l'impianto commutava a benzina esattamente come se fosse finito il gas, ma non era finito, anzi.

Spegnendo l'auto e riaccendendo aspettando un paio di minuti niente, continua a bippare come se fosse finito il gas.

Lasciando la macchina spenta per un po' diciamo almeno 30min poi invece ripartiva e commutava a gpl, tutto a posto.

Dopo un centinaio di km sempre in città si ripresenta lo stesso problema.

Tenendo la macchina accesa con il difetto collego la diagnosi e vedo la pressione gas a circa 1000 mbar...

Facendo il test relè elettrovalvole la pressione ritorna a circa 1800 e nessun problema subito dopo, con regolare commutazione. Usata poi in autostrada nessun problema, anche sotto sforzo a velocità sostenuta, nessun mancamento o altro. Torno in città e si ripresenta.

La porto dall'impiantista e si limita a pulire i cilindretti delle elettrovalvole (se ho capito correttamente) trovandoli un po' sporchi. Filtri gas a posto.

L'auto poi va bene e non si ripresenta più il difetto, fino a ieri e circa 2000km percorsi. Ieri ancora stesso problema in città, fatta diagnosi senza spegnere la macchina, stesso discorso. Nessun errore in centralina.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Secondo l'impiantista ho fatto rifornimento sporcandomi il serbatoio ed ho in giro morchia che ogni tanto si libera e crea questo problema ed ho preso appuntamento per metà Giugno dove probabilmente si darà una pulita al serbatoio e sostituzione solenoide elettrovalvole.

Impianto Zavoli Bora. 500abarth riduttore maggiorato, mai avuto problemi a gpl circa 12000km fatti.

Link to comment
Share on other sites

1000 mBar sarebbero pochini ma non conosco le specifiche del tuo impianto

se non hai possibilità di alzare un po' la pressione (bastano 200 mBar in più) allora concentrati sullo sporco/usura ....

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito la risposta. In condizioni normali la pressione è più alta infatti, era 1800mbar. Poi quando si presenta la commutazione forzata ho fatto il log e leggevo circa 1000mbar, come se fosse finito il gas, infatti non ricommutava più a gpl ma bippava come se fosse finito il gas. Notare che se andavo a verificare lo stato invece del serbatoio sempre da programma mi leggeva ancora 1900mbar.

Se spengo, aspetto che va tutto a riposo e riaccendo, si sente l'elettrovalvola che stacca e torna tutto alla normalità (esattamente come se forzo io il test elettrovalvole).

Mi è successo solo andando piano, se metto sport o comunque vado deciso non ho alcun tipo di problema, forse perché la richiesta gas è più alta e se passa dello sporco non si ferma.

Per ora provo appena finito il gas con un pulitore (CORMAR ULTRA GAS) seguendo le indicazioni e vedo se il problema sparisce da solo in un po' di tempo se no la porterò dall'impiantista per una pulizia più profonda.

Se fosse il sensore di pressione che funziona male (non so dove sia) non capisco perché lo fa a bassi giri e basso carico. Mai successo per ora diciamo da 2000giri in su.

Link to comment
Share on other sites

lascia stare i pulitori .....

aiutano lo sporco a oltrepassare i filtri e imbrattare ulteriormente .....

possono essere molte cose ... il sensore di pressione però lo lascerei per ultimo perchè dovrebbe nel caso dare problemi casuali anzichè ripetibili ....

non hai una vite che regola l'erogazione al minimo ? quella andrebbe leggermente alzata .... fai colpi di 1/2 giro e casomai torni come prima .....

Link to comment
Share on other sites

Scusa perché secondo te dovrei alzare il minimo visto che in condizioni normali sono oltre 1800mbar? Il problema è capire perché ogni tanto passa a 1000mbar di colpo e poi ritorna a posto aprendo e chiudendo le elettrovalvole anche a macchina accesa a benzina. Che si sia magari rotto il filtro o passi dello sporco e tappa ogni tanto il rail? Se la pressione la misura sul rail penso che lo sporco con grossa quantità di gas richiesta venga bruciato e via, mentre se vai piano fa in tempo a tappare tutto.

Link to comment
Share on other sites

1800 da solo non dice molto ....

..... bisognerebbe avere un grafico con riportato andamento pressioni, in rail gpl e nel manifold sul dominio del tempo

magari anche entrambe le temperature , giri motore e farfalla ....  poi la prova sarebbe:

piccole accelerate + rilascio + ripresa .... così da enfatizzare effetti pendolo e capire cosa c'è che fatica ad inseguire e ti lascia per un transitorio senza gas  ...

questa è solo una delle tante prove ....

può essere anche il filtro , certamente, però lo vedrei più agli alti carichi .... seghetta?

p.s.

un consiglio: evita di iniziare con "secondo te" nelle tue risposte ..... suona male e infastidisce ....

 

Link to comment
Share on other sites

il 8/6/2022 at 23:20, cucaracha ha scritto:

....non hai una vite che regola l'erogazione al minimo ? quella andrebbe leggermente alzata .... fai colpi di 1/2 giro e casomai torni come prima .....

il regime del minimo e' regolato dalla centralina con un valore preimpostato...  pensare di modificarlo significa mettere mano alla mappatura e modificare i valori

Link to comment
Share on other sites

1800 mbar quanto sei a benzina o quando sei a gpl?Se è quando sei a GPL ,è un pò altina ,di solito ci lavorano alcuni sistemi metano con quelle pressioni.

Riesci a postare qualche foto della schermata con i parametri a gpl?

Link to comment
Share on other sites

il 15/6/2022 at 17:58, eco world gas s.r.l. ha scritto:

1800 mbar quanto sei a benzina o quando sei a gpl?Se è quando sei a GPL ,è un pò altina ,di solito ci lavorano alcuni sistemi metano con quelle pressioni.

Riesci a postare qualche foto della schermata con i parametri a gpl?

Allego foto per capire meglio. Auto che ha commutato a benzina e non torna piu a gas. Click su test elettrovalvole. Auto che ritorna a circa 1800 e poi ricommutando di nuovo va a gpl. In pratica quando legge 1000 sente come se c'è poco gas e serbatoio finito e continua a bippare...

 

 

1655544116615_copy_1170x540.jpg

1655544116596_copy_1170x540.jpg

1655544116615_copy_1170x540.jpg

1655544116615_copy_1170x540.jpg

Link to comment
Share on other sites

il 13/6/2022 at 00:02, cucaracha ha scritto:

1800 da solo non dice molto ....

..... bisognerebbe avere un grafico con riportato andamento pressioni, in rail gpl e nel manifold sul dominio del tempo

magari anche entrambe le temperature , giri motore e farfalla ....  poi la prova sarebbe:

piccole accelerate + rilascio + ripresa .... così da enfatizzare effetti pendolo e capire cosa c'è che fatica ad inseguire e ti lascia per un transitorio senza gas  ...

questa è solo una delle tante prove ....

può essere anche il filtro , certamente, però lo vedrei più agli alti carichi .... seghetta?

p.s.

un consiglio: evita di iniziare con "secondo te" nelle tue risposte ..... suona male e infastidisce ....

 

Non seghetta nulla. Si impianta di colpo ogni tanto andando piano. Se te lo fa mentre sei fermo al minimo si è spenta un paio di volte.

Per leggere 1000 "fisso" fino a che non si riapre o chiude l'elettrovalvola c'è qualcosa che può tappare la linea? Qualche morchia che andando piano non fa in tempo ad essere bruciata? Il pulitore sto provando ad usarlo su questo pieno ed ho quasi finito il gas (messo dentro da secco e fatto il pieno 28litri). Metà serbatoio andando piano, ora sto buttando giu il piede gradualmente. Mi sarà capitato in questo pieno almeno 5 volte che commuta come ho detto. Mi fermo, spengo, aspetto qualche minuto e quando riaccendo sento le elettrovalvole che fan clack e ricommuta a gpl senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

ciao

per me hai una delle elettrovalvole che fa le bizze, in particolare la bobina, mi captitava sul clk, prima random ad un certo punto non c'era piu verso di farla commutare. la bobina dell'elettrovalvola anteriore si presentava un po marroncina sulla plastica, tipico segno di surriscaldamento, probabilmente qualche spira andava in corto random e non ce la faceva a tenere aperto il pistoncino.

prova a verificarla, basta togliere un dado e scollegare il connettore.

Facile che sia quella anteriore, cotta dal calore del motore. Ah la diagnosi era pulita, 0 errori.

problema risolto da san Amazon con 15€ e 10 giorni di attesa- era ovviamente agosto. per usarla a gpl nel frattempo rubavo la bobina dalla panda quando non la usavamo.

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

per me hai una delle elettrovalvole che fa le bizze, in particolare la bobina, mi captitava sul clk, prima random ad un certo punto non c'era piu verso di farla commutare. la bobina dell'elettrovalvola anteriore si presentava un po marroncina sulla plastica, tipico segno di surriscaldamento, probabilmente qualche spira andava in corto random e non ce la faceva a tenere aperto il pistoncino.

prova a verificarla, basta togliere un dado e scollegare il connettore.

Facile che sia quella anteriore, cotta dal calore del motore. Ah la diagnosi era pulita, 0 errori.

problema risolto da san Amazon con 15€ e 10 giorni di attesa- era ovviamente agosto. per usarla a gpl nel frattempo rubavo la bobina dalla panda quando non la usavamo.

È una delle cose che avevo in mente, come capisco quale e dove è all'anteriore? L'ultima volta l'installatore aveva solo dato una pulita agli stantuffi senza cambiare nulla. Quello che non mi spiego però è perché non lo fa andando forte. Se faccio autostrada posso fare 2-3 pieni senza alcun problema anche ad andature "sostenute"...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...