Jump to content

Battito in testa dopo aver sostituito la guarnizione testa alla fiat multipla 1.6 16v


Multipla1600

Post consigliati

Buona sera a tutti
di recente ho sostituito la guarnizione testa alla mia fiat multipla 1.6 16v benzina, con gpl installato nel 2013
Il motore girava bene nonostante consumasse liquido di raffreddamento per la rottura della guarnizione tra cilindro 1 e 2 . Ho portato a spianare la testa in un centro rettifica motori, ho smerigliato le valvole (mi davano -0.8 bar ) ho sostituito i gommini paraolio stelo valvole, ho smontato una ad una le 16 punterie idrauliche e lucidate a nuovo. Ho rimontato tutto mettendo in fase con goniometro dime e comparatore su primo cilindro.
Alla prima accensione (motore freddo) si sente odore di benzina mal briciata a 30 centimetri dalle candele, e quando il motore è caldo se do un'accelerata energica si sente un bel battito intesta, se accelero con moderazione no.
L'ho portata da un meccanico pensando di aver sbagliato la fase (un pò laboriosa in questo motore)  e dopo averla tenuta 3 settimane mi dice che lo scarico era fuori fase esattamente di 5° ed ora il motore gira bene anche a gpl. Inoltre mi dice che le mie dime probabilmente erano della prima serie.
Pago e vado a casa.
Arrivato quasi al mio parcheggio, scalo in seconda faccio una curva , accelero e sento lo stesso battito in testa di prima. L'indomani, a motore freddo, metto in moto e sento lo stesso odore di benzina. 
Qualcuno mi saprebbe aiutare a capire cosa/quale potrebbe essere la causa di tutto questo? 
ammesso che la distribuzione sia corretta, potrebbe essere dovuto al fatto che spianando la testa abbia tolto troppo materiale ? quindi con una compressione esagerata avvenga l'auto accensione specie a motore caldo ?  ... 
grazie
Link to comment
Share on other sites

il 29/5/2022 at 20:55, pao81 ha scritto:

Che io sappia puoi fare la prova di compressione per vedere quanto sia.

la prova compressione si puo' fare (con un manometro dedicato che costa poco piu' di 20€ su amazon)

Spianare troppo la testa cambia il "RAPPORTO DI COMPRESSIONE" e non puo' esser misurato se non smontando la testa e verificare se le specifiche sono ancora in tolleranza.

Link to comment
Share on other sites

una delle cause del battito in testa e' l'anticipo di accensione sbagliato.... dato che credo non hai piu lo spinterogeno controllerei ruota fonica (danni,posizione ecc.... ) e relativo sensore.

Inoltre dovresti procurarti almeno un ELM327....... ormai senza non credo puoi pensare di far nessun lavoro in autonomia

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...