Jump to content

Fiat Punto 55 S (prima serie)


CCO

Post consigliati

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok..scusa Civas...utilitarie... :( :(

 

Tranquillo, non volevo essere pignolo... :) per city car si intendono generalmente vetture più piccole, tipo smart/c2/panda ecc. La punto è un'auto superiore, lo puntualizzavo per non confondere le idee.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamento:

127.000Km (di cui 90.000 a GPL)

Brutta novità, comincio a sentire uno strano rumore che va e che viene quando , a macchina fredda, supero i 40Km/h.

Sembra che qualcosa "strisci" su qualcosa (al variare della velocità varia anch la frequenza...). :D

Ancora non ho individuato il problema, ma il rumore è abbastanza forte. Qualche dritta? :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

Ciao a tutti...ho comprato una punto seconda serie del 2001 1.2 16V HLX con 80000KM....mi sono guardato un po' in giro e ho sentito che a confronto con la prima serie i motori della seconda serie sono meno prestanti e in piu' bevono molto :) ....sapete dirmi se è vero?

grazie in anticipo!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao a tutti, da poco ho acquistato una punto 60 (1.2 fire) con ben 170000 km e dal 2002 a gpl.

esperienza personale (ho posseduto una uno 1000 fire con cui ci facevo 700 km ogni fine settimana) si superano agevolmente i 300000 km se poi lo spremete nessuna autovettura supera i 200000 senza fare lavori importanti.

ho controllato per curiosità la punteria e devo dire che rientra nei parametri della casa, questo è un motore eccellente che con poca manutenzione dura in eterno.

sono auto di piccola cilindrata pertanto andare a 130 km/h e come andare con una golf a 180, siamo al limite quindi rompiamo subito.

quando rabboccate il liquido nel radiatore fatelo con acqua distillata e antigelo non inserite mai acqua del rubinetto che con la temperatura produce tappi di calcare e vi fa spaccare il radiatore, mio suocero ha sempre messo nelle sue macchie acqua di rubinetto ed in tutte le macchine lo ha rotto a differenza di me che ho 400000 km con 2 auto seconda mano e mai sostituiti.

inoltre se notate che ad intervalli regolari consuma acqua controllate che non ci siano delle perdite dalla pompa dell'acqua, che se si spacca completamente vi devono trainare per non spaccare il motore.

qualcuno di voi ha qualche aggeggio per fare la diagnosi elettronica?

ciao!

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, da poco ho acquistato una punto 60 (1.2 fire) con ben 170000 km e dal 2002 a gpl.

esperienza personale (ho posseduto una uno 1000 fire con cui ci facevo 700 km ogni fine settimana) si superano agevolmente i 300000 km se poi lo spremete nessuna autovettura supera i 200000 senza fare lavori importanti.

ho controllato per curiosità la punteria e devo dire che rientra nei parametri della casa, questo è un motore eccellente che con poca manutenzione dura in eterno.

sono auto di piccola cilindrata pertanto andare a 130 km/h e come andare con una golf a 180, siamo al limite quindi rompiamo subito.

quando rabboccate il liquido nel radiatore fatelo con acqua distillata e antigelo non inserite mai acqua del rubinetto che con la temperatura produce tappi di calcare e vi fa spaccare il radiatore, mio suocero ha sempre messo nelle sue macchie acqua di rubinetto ed in tutte le macchine lo ha rotto a differenza di me che ho 400000 km con 2 auto seconda mano e mai sostituiti.

inoltre se notate che ad intervalli regolari consuma acqua controllate che non ci siano delle perdite dalla pompa dell'acqua, che se si spacca completamente vi devono trainare per non spaccare il motore.

qualcuno di voi ha qualche aggeggio per fare la diagnosi elettronica?

ciao!

ho a dsposizione làxone 3 per diagnosi

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

io ho una punto 55S del 97 con 152.000 Km.

fino ad oggi guasti 0.

ora ha cominciato con il radiatore; cambiato, ma perde acqua dal motore:guarnizione.

Non e' che ora comincia a chiedere la una visita dal meccanico ogni mese?

chi ha raggiunto e superato i 200.000, mi puo dire quanto ha speso di guasti, nell'arco della sua durata?

 

grazie

ciao

MIo padre ha una Punto 55S del 97 (tre porte). A parte la guarnizione della punteria che perde sempre olio e la guarnizione della testata rifatta in 204.000 Km l'unico inconveniente è stata la rottura di una sospensione a causa di una maledetta buca.

Ah, si... anche il condotto della benzina dal tappo al serbatoio che ha una microlesione dalla quale perde benzina se si fa il pieno-pieno.

 

Per il resto con l'ordinaria manutenzione fatta senza criteri di regolarità (mio padre non tiene molto all'auto) va ancora da Dio. Addirittura meglio (più scattante) della mia ex punto 60 sx.

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti,ragazzi

io ho una punto 55 s 5p del gennaio 96..motore quasi del tutto rifatto a 168000km visto che ogni settimana mene cacciava una..adesso ne ha 269000..so che non mi crederete,ma x me ke faccio come minimo 6-700km a settimana questa mi fa senza batter ciglio come minimo 19 km/l, con punte massime di 21..e non ci vado mica piano..90 sulle superstrade fisso e 120 in autostr,e + di qlk km in città..sinceramente non posso lamentarmi,quanto a resa del motore..anzi sto pensando di metterci le candele a 4 punte bosch e iniettori nuovi,x migliorare ulteriormente consumi e prestazioni..

tutto questo in cambio di cosa?di un regolare tagliando ogni 15000 km(con sost ank delle candele),cinghia ogni 60000,inversione gomme ogni 5000km e cambio gomme ogni 60000km..sinceramente all'inizio non credevo manco io ke una auto cosi annosa potesse arrivare a tanto..ma adesso,è 1 realtà consolidata da circa 3 anni

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,ragazzi

io ho una punto 55 s 5p del gennaio 96..motore quasi del tutto rifatto a 168000km visto che ogni settimana mene cacciava una..adesso ne ha 269000..so che non mi crederete,ma x me ke faccio come minimo 6-700km a settimana questa mi fa senza batter ciglio come minimo 19 km/l, con punte massime di 21..e non ci vado mica piano..90 sulle superstrade fisso e 120 in autostr,e + di qlk km in città..sinceramente non posso lamentarmi,quanto a resa del motore..anzi sto pensando di metterci le candele a 4 punte bosch e iniettori nuovi,x migliorare ulteriormente consumi e prestazioni..

tutto questo in cambio di cosa?di un regolare tagliando ogni 15000 km(con sost ank delle candele),cinghia ogni 60000,inversione gomme ogni 5000km e cambio gomme ogni 60000km..sinceramente all'inizio non credevo manco io ke una auto cosi annosa potesse arrivare a tanto..ma adesso,è 1 realtà consolidata da circa 3 anni

Ricordati che stai parlando del leggendario motore Fire di una volta.

 

La mia Uno ha superato quota 350000 a metano con un Fire 1.1 a carburatore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,ragazzi

io ho una punto 55 s 5p del gennaio 96..motore quasi del tutto rifatto a 168000km visto che ogni settimana mene cacciava una..adesso ne ha 269000..so che non mi crederete,ma x me ke faccio come minimo 6-700km a settimana questa mi fa senza batter ciglio come minimo 19 km/l, con punte massime di 21..e non ci vado mica piano..90 sulle superstrade fisso e 120 in autostr,e + di qlk km in città..sinceramente non posso lamentarmi,quanto a resa del motore..anzi sto pensando di metterci le candele a 4 punte bosch e iniettori nuovi,x migliorare ulteriormente consumi e prestazioni..

tutto questo in cambio di cosa?di un regolare tagliando ogni 15000 km(con sost ank delle candele),cinghia ogni 60000,inversione gomme ogni 5000km e cambio gomme ogni 60000km..sinceramente all'inizio non credevo manco io ke una auto cosi annosa potesse arrivare a tanto..ma adesso,è 1 realtà consolidata da circa 3 anni

 

Ma la cinghia per il tuo modello non è prescritta a 100.000km? secondo me se la fai ogni 80/90.000km (senza andare troppo vicino ai 100.000 per non rischiare la rottura) visto quello che costa, allunghi i tempi di intervento e ti tieni qualche soldo in saccoccia...

 

Io tra un cambio e l'altro ci ho fatto tranquillamente 123.000km (ma a me è prescritta ogni 120.000)

 

E' solo un consiglio comunque...

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

ciao a tutti, qualche giorno fa ho dovuto cambiare la guarnizione della testata sulla mia fiat punto prima serie.. ho dovuto pulire il mono blocco per che era rimasta attaccata la guarnizione no vi dico quando tribolato per toglierla ho dovuto prendere la pialla come cavolo si chiama, pulito tutto ho rimontato il tutto   mi e successo messa in moto si sente un ticketio sulla testa mi domando a tutti voi se qualcuno sa??,,può  essere il residuo della guarnizione finito sulle fessure del l'olio che impedisce il passaggio coretto,,grazie 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...