Jump to content

Fiat Punto 55 S (prima serie)


CCO

Post consigliati

Ormai questa macchina ha 105.000Km

Intorno ai 30 ho fatto installare un impianto GPL Tartarini

Mai avuto priblemi di maccanica o elettronica. Fatto salvo: la sostituzione della guarnizione della testata a 99.000Km, 2-3 Batterie in 8 anni, la riparazione dell'impianto riscaldamento abitacolo e la sostituzione delle levette frecce-luci.

L'assetto risulta molto rollante e la tenuta di strada non è delle migliori (complici le gomme strette..), ma l'abitabilità batteva tutte le concorrenti della sua epoca.

Il motore non è dei più brillanti (55Cv) ma i consumi sono nella media (è un 1.1 Fire).

Il vano bagagli è grende e lineare, e le finiture interne in generale sono buone anche se i materiali delle plastiche, per gli standard attuali, sono poco ricercati.

L'assenza del servostrerzo è sempre un male, ma di contro il cambio è preciso e morbido.

Fin dal ritiro dalla Concessionaria ho riscontrato un leggero tremore alla lancetta del tachimetro mai risolto.

Con gli anni si avverte un discreto scricchiolio della plancia.

Nessuna nota di critica-distinzione per l'impianto frenante.

 

Rimango a disposizione per altri dettagli

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io uso quella di mio fratello che ha messo l'impianto a metano....ho dovuto rifare la testa una volta verso 100000 km e adesso ne ha 120000, sembra reggere ancora ma l'impianto elettrico ne ha sempre una, sopratutto quando piove ci sono le mascherine posteriori che fanno passare l'acqua non so da dove......cmq per un neopatentato è un gioiello!

Link to comment
Share on other sites

:huh: la punto di mia sorella prima serie va una meraviglia ed è a benzina i consumi non sono tanto contenuti ma è molto veloce e scattante nonostante ha solo 55 cv
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Abito in Francia, un paese non proprio amante di FIAT. Ho comprato, perché dovevo sostituire la mia vecchia Uno d'urgenza, una 55SX 5P di 193000km a 1000 euro (nessuno la voleva) 3 anni fà. Dopo averli cambiato la pompa acqua e 2 amortizzatori posteriori, ho solo messo benzina. A oggi 225000km e va come nuova. Molto pratica anche per i bambini che si allacciano più comodamente che nella 156! Tutti.

 

Per fare 40 km per giorno è ottima anche se non è un modello di piacere di guida, è fedele alla fama di macchina pratica, facile da guidare, economica e senza nei.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 7 months later...

Ho appena comprato una fiat punto prima generazione con 120.000 km....la parte del motore è quasi nuovo perchè rinnovata....quanto può durare una macchina così???

Se la tratti bene e fai i tagliandi regolari anche altrettanti KM!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao a tutti,

io ho una punto 55S del 97 con 152.000 Km.

fino ad oggi guasti 0.

ora ha cominciato con il radiatore; cambiato, ma perde acqua dal motore:guarnizione.

Non e' che ora comincia a chiedere la una visita dal meccanico ogni mese?

chi ha raggiunto e superato i 200.000, mi puo dire quanto ha speso di guasti, nell'arco della sua durata?

 

grazie

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

io ho una punto 55S del 97 con 152.000 Km.

fino ad oggi guasti 0.

ora ha cominciato con il radiatore; cambiato, ma perde acqua dal motore:guarnizione.

Non e' che ora comincia a chiedere la una visita dal meccanico ogni mese?

chi ha raggiunto e superato i 200.000, mi puo dire quanto ha speso di guasti, nell'arco della sua durata?

 

grazie

ciao

 

Secondo me è probabile che d'ora in avanti visiterai il meccanico più spesso: è perfettamente normale, se ad oggi non hai fatto nulla, che freni, frizione, motore, alternatore, motorino d'avviamento e tutto il resto posso guastarsi per l'usura.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Ho comprato una punto 55 del 95 110mila km a 450 euro,ottimo mezzo buona tenuta di strada e per la sua cilindrata(1.100) gran scatto e velocità massima 150km/h!piccolo neo i consumi 7,5 litri per fare poco + di 100km in extraurbano :(

Peccato poteva essere il top...ma sono comunque soddifatto.

pensavo di farla a metano, ora vediamo cosa mi diranno a gennaio per gli incentivi. :o

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

a metano ne ha una mio cugino e va che è una bellezza :D

 

Ormai sono arrivato a 125000Km e continua ad andare alla grande! E' 10 anni che ci cammino ed oggi posso solo lamentarmi della delicatezza dei tessuti interni (ormai sono strappuzzati qua e la..) e di qualche particolare di plastica (mi si è rotto il rivestimento della maniglia per il ribaltamento del sedile...)

Insomma se vi sembra troppo... :lol: ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Raga!

sono quello della 55s 3p del 95 116mila km.

Ho prenotato l'impianto a metano!

A luglio me lo fanno con 900 Euro (1400 - 500 di incentivi statali) con 2 bombole da 40 (11 E. di metano)

l'auto adesso a benzina mi fa 120 km con 7,5 litri (10 E.)

Cosa ne pensate, faccio bene?

Riuscirò a ripagarmelo?

Ne varrà la pena?

faccio comunque molti km alla sett. (circa 320).

Grazie in anticipo!

 

 

P.S.

RISPONDETE NUMEROSI!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

La punto non è una city car!

 

Anzal se hai i distributori comodi e non t'interessa perdere potenza monta il metano, ma non fai tantissima strada, per me era molto meglio il gpl sulla tua.

Strano che beva così tanto a benzina, hai il piede pesante... la mia in extraurbano faceva circa 18km/l senza limitarsi troppo con l'accelleratore.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...