Jump to content

Impianto raffreddamento "sballato"


salvaore

Post consigliati

Ciao a tutti, l'altro giorno decido di cambiare la valvola termostatica perchè la temperatura sale a macchina ferma e si accende la ventola alla temperatura giusta ma se vado in giro scende, la vecchia termostatica però nel momento in qui lo smontata era chiusa quindi capisco che il problema non è lei, comunque rimonto la nuova termostatica, messo liquido nuovo e fatto lo spurgo il problema è sempre uguale a differenza che ora la ventola si accende a una temperatura molto più alta, per intenderci quando la lancetta nel quadro arriva prima del rosso, e se vado in giro scende a prima della metà come se la termostatica rimanesse aperta. Quale può essere il malfunzionamento? grazie mille per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

il 6/5/2022 at 19:09, pao81 ha scritto:

Ti conviene spurgare il radiatore ed anche il radiatorino dentro l'abitacolo perchè probabilmente è molto sporco e quindi raffredda meno.

Grazie della risposta ma, il problema è proprio il contrario, cioè che la temperatura non arriva al punto giusto se la macchina si muove (quindi prende aria il radiatore) e a macchina  ferma la lancetta va oltre metà e arriva appena prima del rosso e si accende la ventola, però prima di cambiare la valvola termostatica la temperatura faceva fatica ad arrivare a metà e comunque si attivava la ventola e ora no, il mio meccanico dice che potrebbe essere la valvola nuova che è starata e sia apre a una gradazione più alta ma secondo me, se così fosse, non andrebbe mai sottotemperatura o sbaglio? Devo provare a rimettere la vecchia valvola e vedere come si comporta ma secondo me è una questione di bulbo o sensore della temperatura da cambiare.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...