Jump to content

Impianto raffreddamento "sballato"


Post consigliati

Ciao a tutti, l'altro giorno decido di cambiare la valvola termostatica perchè la temperatura sale a macchina ferma e si accende la ventola alla temperatura giusta ma se vado in giro scende, la vecchia termostatica però nel momento in qui lo smontata era chiusa quindi capisco che il problema non è lei, comunque rimonto la nuova termostatica, messo liquido nuovo e fatto lo spurgo il problema è sempre uguale a differenza che ora la ventola si accende a una temperatura molto più alta, per intenderci quando la lancetta nel quadro arriva prima del rosso, e se vado in giro scende a prima della metà come se la termostatica rimanesse aperta. Quale può essere il malfunzionamento? grazie mille per l'aiuto

Link to post
Share on other sites

Ti conviene spurgare il radiatore ed anche il radiatorino dentro l'abitacolo perchè probabilmente è molto sporco e quindi raffredda meno.

Link to post
Share on other sites
il 6/5/2022 at 19:09, pao81 ha scritto:

Ti conviene spurgare il radiatore ed anche il radiatorino dentro l'abitacolo perchè probabilmente è molto sporco e quindi raffredda meno.

Grazie della risposta ma, il problema è proprio il contrario, cioè che la temperatura non arriva al punto giusto se la macchina si muove (quindi prende aria il radiatore) e a macchina  ferma la lancetta va oltre metà e arriva appena prima del rosso e si accende la ventola, però prima di cambiare la valvola termostatica la temperatura faceva fatica ad arrivare a metà e comunque si attivava la ventola e ora no, il mio meccanico dice che potrebbe essere la valvola nuova che è starata e sia apre a una gradazione più alta ma secondo me, se così fosse, non andrebbe mai sottotemperatura o sbaglio? Devo provare a rimettere la vecchia valvola e vedere come si comporta ma secondo me è una questione di bulbo o sensore della temperatura da cambiare.

Link to post
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...