Jump to content

il forum è morto


vicdani

Post consigliati

no no niente guardei giurate, ma una sorta di decisione comune se il comportamento di questo o quello utente va bene o meno; non sempre è sufficente il torpiloquio di una persona per capire se sta sbagliando o meno ci sono comportamenti piu o meno nascosti che non vanno bene comunque perchè inibiscono altri a frequentare la sezione parliamone.

 

diciamo che semplicemente parlavo di "lettera firmata" in cui si chiede allo staff di giudicare un utente ed eventuale prendere provvedimenti, questo per evitare che si formino capi e capetti ma anche bulli e bulletti... :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 413
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi permetto anche io di dire la mia, ovviamente senza l'intento di creare alcun tipo di polemica.

 

 

Nei giorni scorsi ho sentito parlare di "rispetto", traccio due esempi agli occhi di tutti: Angst e blackfear.

Il primo è arrivato, non in punta di piedi (nel senso che non è stato un timidone :P ), dimostrando competenza, correttezza espositiva e altre ottime qualità; il secondo... Beh, sin dal primo messaggio ha cercato di importunare molti utenti.

Con questi fatti voglio semplicemente dire che se una persona arriva salutando e stringendo la mano avrà il rispetto di tutti, se arriva spingendo e imprecando....... Mi pare superflua e palese la conclusione della frase. ;)

 

E poi mi pare assurdo pensare che, in questo forum, ci siano utenti di "Serie A" e "Serie B". Non c'è molto da argomentare a riguardo perchè, ad esempio, io (sono qui da due anni e ho molti post attivi, quindi farei parte dell'ipotetica "Serie A") ho ricevuto alcune ammonizioni e i miei messaggi sono stati modificati così come, ovviamente, è successo ad altri utenti, sempre di "Serie A".

 

Ultima cosa, sempre democraticamente parlando (!)...

Mi pare assolutamente non costruttivo dare la possibilità a noi utenti di scegliere chi/come redarguire. E' evidente che il sig. Zanetta della redazione di Omniauto ha occhi ed orecchie sempre aperti, d'altra parte è qui per fare il lavoro di moderatore come noi di utenti, ognuno ha il suo compito e che cerchi di farlo al meglio senza sconfinare...

Un'ultimissima cosa, che trovo particolarmente curiosa, è il fatto che le ultime proposte siano arrivate proprio da chi negli ultimi giorni ha ottenuto alcuni avvisi dai moderatori.

 

 

Niente polemiche, niente parole al vento e, come sempre, usiamo la testa prima di parlare relativamente a cose importanti.

 

 

 

Ronnie

Link to comment
Share on other sites

Nei giorni scorsi ho sentito parlare di "rispetto", traccio due esempi agli occhi di tutti: Angst e blackfear.

Il primo è arrivato, non in punta di piedi (nel senso che non è stato un timidone :wacko: ), dimostrando competenza, correttezza espositiva e altre ottime qualità; il secondo... Beh, sin dal primo messaggio ha cercato di importunare molti utenti.

Con questi fatti voglio semplicemente dire che se una persona arriva salutando e stringendo la mano avrà il rispetto di tutti, se arriva spingendo e imprecando....... Mi pare superflua e palese la conclusione della frase. ;)

 

 

 

Ronnie con questa tua esternazione hai palesato ciò che ho sempre sostenuto;

 

la verità è che parli di due soggetti che ora ti tornano utili e quindi fiori e rose su di loro, salvo poi che appena ti daranno addosso ricomincerai con il tuo solito attegiamento da Kapò...

 

ti ricordo inoltre che anche la tua persona è stata richiamata numerose volte in questi giorni,

 

prima di salire in cattedra ricordati della laurea che ti manca.

 

tutto ciò ovviamente senza polemica eh, sia inteso, ci mancherebbe.

 

:P

 

io sono arrivato stringendo la mano, tempo tre parole hai capito bene che aria tirava e siamo finiti a spinte e imprecazioni, e si perche ci sei anche tu in mezzo.

 

sempre senza polemica, mi raccomando.

Link to comment
Share on other sites

Torno a scrivere dopo qualche giorno in questo post, sperando di esprimere con estrema chiarezza la mia linea di pensiero senza essere equivocato...

 

 

Anzitutto ci tengo a precisare che, per quel che ho potuto notare in più di due anni di frequenza, qui su Omniauto non si può assolutamente parlare di gerarchie prestabilite o utenti di Serie A ed utenti di Serie B.

Trovo tuttavia che sia assolutamente normale che all'interno di una Comunità, seppur virtuale, si instauri un certo rapporto di amicizia, per così dire, tra gli utenti che hanno "convissuto" a lungo. Mi pare quantomeno ovvio che il dialogo (seppur virtuale, ripeto) tra due o più utenti, protratto per settimane, mesi, anni su uno degli argomenti di maggior interesse degli utenti stessi (il Mondo automobilistico, per l'appunto) crei un naturale rapporto di fiducia e simpatia tra tali utenti. Rapporto di fiducia e simpatia che ha alla base, proprio come nel Mondo "reale", l'educazione ed il rispetto reciproco e si costruisce col tempo. Ed è proprio questo tempo "trascorso" che potrebbe far pensare ai "nuovi" che nel forum è presente una comunità di "veterani" ostile ai "nuovi" e desiderosa del "numero chiuso" (mi vengono i brividi al solo pensiero...): il gruppo già formato si comporta in un certo modo e potrebbe essere difficile, per chi entra, comprenderlo appieno. Da qui possono sorgere molti equivoci, superabili con il semplice dialogo.

 

 

Quando mi sono iscritto, nel Gennaio del 2004, c'erano molti utenti ora "scomparsi" e non ce n'erano altrettanti, che sono arrivati nel corso del tempo.

Non mi sono mai permesso di ignorare o considerare "spazzatura" gli interventi di un utente, solo perchè "nuovo arrivato", perchè anzitutto nutro profondo rispetto per le Persone in generale e poi perchè credo che ci sia sempre da imparare, soprattutto in un campo vasto ed in costante sviluppo come quello automobilistico. Non ho mai pensato di dover rispettare o "osannare" un utente solo perchè più esperto di me, nè ho mai pensato di potermi arrogare il diritto di deridere o, peggio, "umiliare" un altro utente, solo perchè meno esperto. Ho sempre fatto distinzione tra utenti "educati" ed utenti "meno educati", tra chi si pone sempre con gentilezza, anche quando ti corregge, e chi invece non perde occasione per "bacchettare". Ho sempre preferito un utente poco "acculturato" (in campo automobilistico), ma sempre rispettoso, ad uno che sa tanto, ma che non perde occasione per rinfacciartelo con toni poco apprezzabili. Così come, ovviamente, preferisco un utente che sa poco e chiede tanto ad uno che sa poco, ma deve sempre e comunque dire la sua, anche se è palesemente in torto, e, se "messo alle strette", si difende lanciando attacchi personali o offendendo.

 

 

Ho sempre pensato (e sempre penserò) che alla base del quieto vivere ci sia l'educazione ed il rispetto reciproco: senza questi due semplici ma fondamentali aspetti non sarebbe possibile andare avanti.

 

 

Proprio per questo motivo trovo che la proposta di una "decisione comune" circa il comportamento di un certo utente non sia, nella pratica, applicabile e che gli eventuali provvedimenti disciplinari siano di competenza esclusiva del MOD assegnatoci per questa sezione che, tra l'altro, ha ultimamente ampiamente dimostrato di seguire le nostre "difficili" discussioni ed ha più volte affermato di essere a completa disposizione.

 

 

Invito inoltre tutti quanti ad impegnarci in modo da postare solo messaggi di reale interesse comune, risparmiandoci le polemiche o gli attacchi personali.

Link to comment
Share on other sites

Il tema é sempre caldo e mi permetto anche io di esprimere la mia opinione..Siamo tutti utenti, né più né meno : siamo tutti essere umani, né più né meno. Essere tacciati di far parte di una "cupola" ( visto che ultimamente il termine va tanto di moda ) fa quantomeno sorridere..E' normale che quando si entra in un posto nuovo ci si debba confrontare con sconosciuti già affiatati tra di loro, cercando di mostrare le proprie qualità per poter far capire agli altri le nostre intenzioni, le nostre capacità, le nostre conoscenze, i nostri interessi : questo naturalmente vale in tutte le situazioni reali o virtuali, con la differenza che nel virtuale l'unico mezzo che si ha per farsi conoscere ed, eventualmente, apprezzare é una tastiera ed é necessaria un'auto moderazione dei toni per evitare di essere fraintesi..

Rifiuto di pensare che tra di noi debbano sbocciare "carabinieri" pronti a giudicarti, che siano essi iscritti da 1 mese o da 3 anni. Il moderatore di questa sezione si stà dimostrando intelligente e capace, limitandosi a cancellare alcuni post e lasciandoci liberi di risolvere la questione civilmente; in altri forum molti degli utenti che scrivono qui sarebbero stati già bannati da un pezzo.

Ora che il numero di post, dopo lo scossone del mese scorso, stà tornando a buoni livelli cerchiamo di non rovinare tutto e lasciamo a chi di dovere la facoltà di punire chi dovrà essere punito in caso di violazioni palesi del regolamento. Questo forum, é bene ricordarlo, é privato e noi dobbiamo semplicemente farlo crescere cercando di lasciar da parte le questioni personali.

Un' ultima cosa : che la proposta di una commisione interna degli utenti sia stata fatta da un forumista che in questi ultimi giorni é stato più volte richiamato all'ordine dal moderatore e che in passato ha creato scompiglio e malumori nella quasi totalità degli utenti evidenzia come qui ci sia la massima libertà di espressione...Inutile a questo punto aggiungere che trovo tale proposta poco simpatica nei confronti di OmniAuto.it e del suo staff che, come già scritto, stà operando nel migliore dei modi.

Link to comment
Share on other sites

Grazie, ma non era necessario...

Ho letto il thread "il forum è morto", ho visto quanto vi state adoperando per riportare in alto il forum e ho pensato che non sarebbe stato giusto lasciarvi "lavorare" da soli: a questo punto ho pensato che magari scrivere qualcosa potesse dare un piccolo contributo. Magari non è tanto, ma una mano, anche piccola, non fà mai male.

Anche se rimango dell'idea che un forum come questo, con persone enciclopedicamente (??) competenti come CuoreSportivo, capaci di scrivere ed esperte come te, equilibrate come Paul, con la capacità di apprendimento del Davio, la schiettezza del Ronnie e nuovi ingressi validi come Angst.... beh, abbia delle grandissime carte da sfoderare...

Link to comment
Share on other sites

:) :P :P :P :lol:

 

Paradise, secondo me era più OT in OT che in "Parliamone"....in fondo parliamo sempre del supremo, no??? :huh:

 

Cmq, BB, ora rivogliamo avatar e signature! ;) Giusto per rendere "ufficiale" il ritorno!

Link to comment
Share on other sites

Il ritorno di Boxer Bart coincide con un decadimento del dialogo che da solo cercavo di portare avanti:

 

 

preso atto che:

 

nessuno di voi si è mai adoperato minimamente a cercare un punto di dialogo

 

preso atto che:

 

neanche riuscite minimamente ad ammettere una virgola dei vostri molteplici errori, nonostante io per primo lo avessi fatto già in un altro trhead proprio per favorire il dialogo

 

preso atto che:

 

ogni qual volta qualcuno della cupola si fa forte gli correte dietro e vi sentite forti

 

declino da questo momento in poi ogni possibilità di dialogo, e pretenderò da questo momento in poi delle scuse per il modo in cui vi siete sempre comportati.

 

è sufficente nella vostra testa avere dei gusti diversi per attirare le vostre antipatie, è questo è stato palese tante di quelle volte che neanche si possono citare;

nonostante ero disposto a cedere su questa faccenda, nonostante abbia rinunciato volontariamente ad aprire trhead e da tempo immemore non scado nel torpiloquio pure proprio nel rispetto del dialogo che cercavo di stabilire,

 

dichiaro chiusa ogni possibilità di accordo e tregua.

 

io continuo per la mia strada su questo forum. voi per la vostra.

 

e ora sono anche perfettamente conscio che non sono solo, ma molti altri utenti sono dalla mia parte; ma avevano ragione a dirmi che tanto è inutile cercare un dialogo.

 

si ricomincia.

Link to comment
Share on other sites

E' arrivato il momento di dire la mia e lo faccio descrivendo la situazione in terza persona, considerandomi non come "io" ma come parte del gruppo dei forumisti.

Come ho già affermato in precedenza penso che l'idea da cui sia scaturita questa "credenza" della volontà di molti utenti di tenere il forum sotto una stretta politica protezionistica applicando il numero chiuso o, comunque. molto limitato sia data dal grande affiatamento che, tra di loro, hanno attualmente gli utenti che da più tempo bazzicano da queste parti. I motivi di questo affiatamento sono vari e di diversa natura: si va dal comune interesse per gli argomenti trattati (e questo è il motivo per cui tutti gli utenti si sono incontrati), alla passione che ogni componente mette in tutti i suoi post fino ad arrivare al modo in cui queste argomentazioni sono esposte. Quest'ultimo punto comprende in particolare educazione e rispetto per le idee ed opinioni altrui. Sicuramente la capacità di tutti gli utenti facente parte del gruppo più "antico" è stata di rispettare quasi sempre questi due punti. Continuando a farlo l'affiatamento tra i componenti è aumentato fino a sfociare in una vera e propria amicizia. Ho detto quasi sempre poichè, grazie all'ottimo, soprattutto perchè non intransigente in senso assoluto, lavoro dello Staff, i quali interventi sono stati pochi tanto quanto alta è stata la loro qualità, questo "gruppo" non ha avuto particolari privilegi solo per il motivo di essere sul forum da più tempo di tutti. Chiunque penso che ricordi almeno un paio di interventi di eliminazione di post o di 3d interi dedicati a vecchi utenti.

L'unico modo, quindi, che darebbe adito ai nuovi arrivati di sentirsi esclusi da un ipotetico "gruppo principale predominante" è, penso, il leggere post degli "anziani" come 'Ricordate quando...' oppure 'Come già avevamo accennato...', ecc...in pratica frasi con riferimenti passati, al tempo in cui queste "nuove reclute" non c'erano ancora. Dico che è un comportamento normale, poichè se gli utenti "affermati" devono lo stesso rispettare allo stesso modo un nuovo e un anziano, non vedo l'impossibilità di riferirsi a frasi/situazioni/thread passati. Tutt'al più(?) i nuovi arrivati potranno, se interessati e con gentilezza, chiedere maggiori delucidazioni e spiegazioni dei fatti a cui ci si è riferiti. Se queste richieste sono state esplicitate cortesemente e non come attacchi personali nessuno le ha mai negate poichè è giusto che anche i nuovi, essendo sullo stesso piano di tutti gli iscritti, sappiano.

Come è giusto che se qualcuno viene sul forum per imparare, perchè interessato ad un argomento in particolare o in generale al mondo delle auto, può partecipare alle discussioni cercando di capire, di afferrare ogni minima perla di conoscienza dell'argomento che gli utenti più esperti trattano e condividono con tutti coloro che chiedono spiegazioni in merito. Il tutto, però, ripeto, deve avvenire con ASSOLUTA EDUCAZIONE. E' sicuramente più importante questa che la conoscienza nell'argomento, la quale la si può trovare qui proprio grazie agli utenti esperti.

Visto che, appunto, gli utenti sono tutti sotto lo stesso piano, non capisco per quale motivo essi dovrebbero arrogarsi il diritto di giudicare gli altri per i comportamenti avuti, come da proposta di alcuni. Adottando questo metodo si tenderà solo ad aumentare la concezione (immaginaria) del numero chiuso semplicemente perchè i nuovi utenti si sentiranno sottoposti alla decisione di tutti gli altri, praticamente dovranno avere il timore di quelli con cui dovrebbero parlare di auto, in pratica si sentirebbero oppressi dal forum e se ne andrebbero in quattro e quattr'otto. Ovviamente ciò va contro ad ogni forma di rispetto ed educazione che tanto sono state (giustamente) nominate in questo 3d. Oltretutto, visto l'ottimo lavoro che lo Staff sta svolgendo, non vedo per quale motivo dovrebbero cambiare le cose: se qualcosa VERAMENTE non va lo si segnala ai Mod che provvederanno a sistemare la situazione come più riterranno opportuno. Come già detto da parecchi altri anche il semplice fatto di voler sostituire i Mod nella supervisione del forum è una mancanza di rispetto per il lavoro altrui: della serie "voi non sapete farlo, perciò lo facciamo noi".

Ma stiamo scherzando???

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto d'intervenire per far presente al Moderatore alcune inesattezze presenti negli ultimi post di SognandoilBusso e Danko .

In questo forum non esistono gerarchie nè tantomeno gruppi dominanti ma solo e soltanto un piccolo gruppo di amici che hanno sempre basato il loro rapporto su educazione, competenza e stima reciproca . Mi preme altresì precisare che il suddetto gruppo non ha MAI e sottolineo MAI beneficiato di alcun privilegio a livello disciplinare in quanto in passato anche a diversi componenti di questa "compagnia" sono stati cancellati post e chiuse discussioni per manifesta incompatibilità con il regolamento del forum, proprio come accade e potrebbe accadere con qualsiasi altro utente .

Per ciò che riguarda il rispetto, non esiste alcuna regola prestabilita, nascosta, implicita o segreta che imponga ad alcuni utenti di rispettarne altri e di non farlo con altri ancora . Il rispetto bisogna guadagnarselo e non esiste amicizia che possa imporre rispetto o odio, ognuno esprime le opionioni in modo indipendente e senza alcun condizionamento di sorta . Non esiste quindi nemmeno una sudditanza psicologica che imponga ad alcuni utenti di non scontrarne altri, se esiste un torto viene riconosciuto, se non lo di fa si cade in errore, ma tutto è sempre fatto nella massima buona fede .

 

In ultimo vorrei sottolineare l'impossibilità di realizzazione di una proposta avanzata da entrambi gli utenti sopracitati riguardante provvedimenti disciplinari presi, previa votazione, da parte degli utenti .

Questo è un forum privato, in cui tutti noi partecipiamo come ospiti ed è impensabile anche il solo pensare di arrogarci diritti che non abbiamo, quali ad esempio quelli di prendere provvedimenti disciplinari verso altri utenti essendo questo un compito e un diritto che appartiene unicamente e indiscutibilmente a moderatori, admin e prioprietari della testata OmniAuto .

Ritengo inoltre la sola proposta una mancanza di rispetto verso il moderatore designato per questa stanza e il suo lavoro, visto soprattutto il grande l'aiuto dato dal Sig. Zanetta in quest'ultimo periodo .

Fa specie inoltre che certe proposte arrivino proprio da chi solo negli ultimi 2 o 3 giorni è stato ripetutamente ripreso per comportamenti scorretti e offensivi proprio dal Moderatore .

Link to comment
Share on other sites

Quoto di molto le parole spese sopra da altri utenti.

 

Non voglio osteggiare alcuno, ma direi che stiamo comunque incorrendo in un paio di errori:

 

1- non c'è ancora un abbozzo di risoluzione, almeno atto ad evitare problemi simili in futuro

2- rimane da molti utenti una concezione personalistica del forum intesa come SOLO gruppo di amici (NOTARE BENE: non ANCHE gruppo di amici)

 

In sostanza, mi è spiaciuto vedere che nonostante un inizio buono atto a rendere l'ambiente veramente open (apprezzabili i post di paradise e cuore in primis), con la connessa volontà di autoregolamentarsi si sia ritornati di nuovo a un: "il gruppo di amici non ha mai fatto errori, sono solo i nuovi utenti che non sanno integrarsi, ad eccezione del giovane Angst.".

 

Questo non lo condivido, perchè l'integrazione sembra passare necessariamente per "monovisione".

 

Spero non vi scandalizzerete se in un punto concorderò con Busso, ma il ritorno di Boxer (ne sono contento anche io, umanamente) ha causato un coincidente ritorno al personalismo. Dispiace realizzare che parole di alcuni utenti erano dettate dalla situazione più che da una reale necessità di cambiamento. Dispiace vedere che i richiami di Boxer siano andati abbastanza spesso ai soliti noti (meritevoli o meno).

 

In via PM ho scritto a Cuore come secondo me ci si sarebbe potuti organizzare. Tengo a sottolineare che non faccio parte solo di questo forum, ma in forum anche più chiusi, in cui nascono molte amicizie; in questi non ho mai trovato problemi ad integrarmi. Qui sentirsi ignorati è successo spesso.

 

 

Detto questo, non procederò come Busso (scelta oggettivamente bambinesca), ma semplicemente finisco con questo post di scrivere (poco - ma almeno in modo qualitativo) su questo forum.

 

Vi auguro che questo forum abbia il successo che merita.

 

Ciao

 

Francesco "Yak" Rossi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...