Jump to content

il forum è morto


vicdani

Post consigliati

  • Risposte 413
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh i veterani in termini di et credo che non avrenno problemi a tornare se troveranno un ottimo forum.

Ad ogni modo il termine diapragone deve essere sempre quello di distinzione rispetto ai forum stile 4R, quindi MOLTO UNDERSTATEMENT.

 

Ma al contempo non credo sia necessario bloccare le discussioni, basta "semplicemente" che certi comportamenti siano fisologicamente evitati. Se hai una certa mentalità aperta e pacata stiamo tutti bene, se non ce l'hai e vuoi litigare fuori dal ca....

 

In questo topic potremmo tutti fare come facciamo le nostre proposte, CS potrebbe redarre il tutto e postare una versione finale sul forum che sia da sottoscriere prima di postare del forum

Link to comment
Share on other sites

Beh i veterani in termini di et credo che non avrenno problemi a tornare se troveranno un ottimo forum.

Ad ogni modo il termine diapragone deve essere sempre quello di distinzione rispetto ai forum stile 4R, quindi MOLTO UNDERSTATEMENT.

 

Ma al contempo non credo sia necessario bloccare le discussioni, basta "semplicemente" che certi comportamenti siano fisologicamente evitati. Se hai una certa mentalità aperta e pacata stiamo tutti bene, se non ce l'hai e vuoi litigare fuori dal ca....

 

In questo topic potremmo tutti fare come facciamo le nostre proposte, CS potrebbe redarre il tutto e postare una versione finale sul forum che sia da sottoscriere prima di postare del forum

 

Ecco Ronnie, quando si diceva del voler imporre il proprio carattere ad altri...

Link to comment
Share on other sites

basta "semplicemente" che certi comportamenti siano fisologicamente evitati. Se hai una certa mentalità aperta e pacata stiamo tutti bene, se non ce l'hai e vuoi litigare fuori dal ca....

 

 

ecco.

il problema e' capire se e' davvero cio' che tanti qui dentro cercano

Link to comment
Share on other sites

grazie. ecco appunto certi atteggiamenti scoraggianti.

Ecco Ronnie, quando si diceva del voler imporre il proprio carattere ad altri...

 

Il punto è che sto lavorando, ho alcune cose indietro e ho la testa occupata... Quindi non ho tempo di scrivere ed articolare pensieri sensati.

Non volevo apparire scortese anche se, ahimè, lo sono stato.

 

 

Intendevo dire che una persona "anziana" può portare importanti esperienze (non parlo di banfoni "ovvisto/opprovato/miocugginoallaferrari"), sicuramente Boxer Bart, Cuoresportivo e Paradise (in ordine alfabetico :lol: ) danno il loro apporto, ma qui siamo tutti ventenni o poco più.

In poche parole manca un "papà"...

 

Ora è chiaro?

;)

Link to comment
Share on other sites

Ecco qualche proposta concreta :

 

1. Visto che il forum non è a numero chiuso e che nessuno auspica tale soluzione, credo sia fondamentale tenere un comportamento corretto, educato e disponbile nei confronti dei nuovi iscritti prestando particolare attenzione al principio per cui a tutti va data una seconda occasione . Per capirsi, se tizio entra spargendo puttanate a profusione, prima di mangiargli la faccia con insulti e prese per il c.ulo aspettiamo almeno di comprendere i motivi di tale comportamento e in linea di massima il carattere dell'utente in questione . Se l'elemento si paleserà anche successivamente come disturbatore di professione, verranno presi i provvedimenti di cui al punto 3 .

 

2. Un principio fondamentale di questo forum dovrebbe essere il rispetto reciproco indipendentemente dal giorno d'iscrizione, dal numero di post, dalla cultura automobilistica, dallo stato sociale ecc. .

Non dovrebbero quindi essere fatte discrimazioni di nessun tipo, un utente appena iscritto, se corretto ed educato, non vale meno di un veterano e viceversa .

 

3. Visto l'inesistente potere decisionale che hanno gli utenti in questo forum (come normale che sia), gli unici proveddimenti da prendere nei confronti degli elementi di disturbo saranno relativi alle comunicazioni/segnalazioni da fare ai Moderatori . Nessun tipo di "giustizia privata" a base di insulti e improperi dovrebbe essere accettata in quanto andrebbe ad alimentare soltanto i dissapori e a far crescere la lista dei post inutili .

 

4. Il gruppo dei veterani è inequivocabilmente un bene preziosissimo per questo forum, è la spina dorsale e il cuore di questa community e merita grande rispetto, ciò non toglie che lo stesso gruppo in questione dovrebbe iniziare col dare il buon esempio, accogliendo i nuovi utenti, tutelandoli da attacchi immotivati ed indirizzandoli ad un uso corretto del Forum . Non dovrebbe quindi essere più accettato il giudizio basato su "due pesi e due misure" in relazione alle scorrettezze, se un utente ha tenuto un comportamento ingiustificatamente maleducato / scorretto /offensivo nei confronti di un altro va avvertito, redarguito e punito sia che si tratti di un veterano sia che si tratti di un neo-iscritto .

 

5. La stanza "Parliamone" è dedicata esclusivamente ad argomenti prettamente automobilistici, non dovrebbe quindi essere accettato un alto numero di post OT o almeno non più di un tot. per 3d . Scherzi e battute, se non offensive, sono sempre ben accetti ed anzi guai ad evitarli, ma al contrario discussioni, liti, gossip vari e discorsi riguardanti altre materie (che possono essere affrontati nella sez. OT) andrebbero evitati e se questo non accadesse sarebbe opportuna la seganalazione ai Moderatori in modo che possano ripulire la/le discussione/i in questione .

 

Ecco queste sono un pò di idee per il regolamento interno, come avrete notato ho sempre usato il condizionale perchè nessuna di queste è il realtà una regola fissa bensì una semplice proposta che possiamo commentare/rivedere/correggere assieme .

Se volete farlo, vi prego solo di suddividere i commenti punto per punto in modo da non fare confusione .

 

Poi ad esempio era arrivato quel signore con la 911 turbo (non ricordo il nome) ma mi sembra sia scomparso insieme agli altri

... guarda, è una mia opinione sia chiaro, ma non abbiamo perso granchè ... alla fin fine anche lui dall'alto della sua esperienza ed educazione arrivava ad insultare la gente se solo gli si dava torto o lo si correggeva ... senza contare che in ogni singolo post faceva "discretamente" notare la sua superiorità in materia grazie al possesso presente o passato di supercar d'ogni genere, facendo così sentire la gente oltre che pezzente pure incompetente .

Link to comment
Share on other sites

Sentiamo gli altri cosa dicono.

Comunque... Io facevo parte (facevo perchè prima c'erano appassionati e si discuteva di Smart, ora ci sono tamarri e si discute di alettonei) di un forum dedicato alla Smart, tempo fa è successo un qualcosa di simile anche lì, e i moderatori hanno scritto un regolamento, lo incollo qui:

 

"Salvate e leggete attentamente questa pagina: la conoscenza ed il rispetto di queste semplici regole sono fondamentali per il buon funzionamento del Forum e consentono, molto spesso, di risparmiare tempo, specialmente a voi stessi.

Questo Forum è finanziato, realizzato e gestito in modo interamente privato e senza scopo di lucro e, pertanto, è privato a tutti gli effetti e non può essere considerato una risorsa pubblica.

L’iscrizione, libera e gratuita, non costituisce alcun obbligo ad effettuare accessi o interventi per mantenere la sua validità. Unica condizione richiesta per divenire e continuare ad essere utenti (membri) del Forum, è l’accettazione integrale ed esplicita di poche e semplici regole, sotto riassunte sotto forma e con il nome di Regolamento, tese unicamente a garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni nel Forum stesso.

 

 

 

 

Regolamento

 

1 Regole di condotta dell’utente

L'Utente conviene e concorda che tutte le informazioni, i dati, i software, le musiche, i suoni, le fotografie, le immagini, i video, i messaggi o qualsiasi altro materiale ("Contenuti"), sia accessibili pubblicamente sia trasmessi privatamente, rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone dalle quali tali Contenuti provengono. Ciò significa che l'Utente, e non L’amministrazione del Forum, è il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia Contenuto caricato, pubblicato, inviato via e-mail, o in altro modo trasmesso o diffuso per il tramite del sito. L’amministrazione del Forum non può in alcun modo controllare i Contenuti trasmessi o diffusi e di conseguenza non garantisce la veridicità, la correttezza o la qualità di tali Contenuti. L'Utente riconosce che nonostante le diverse regole imposte dall’amministrazione del Forum, tramite il servizio offerto potrà trovare Contenuti che possono risultare offensivi, indecenti o comunque reprensibili. In nessun caso e per nessuna ragione L’amministrazione del Forum potrà essere ritenuta responsabile per i Contenuti inclusi nonché, a mero titolo esemplificativo, per eventuali errori e/o omissioni nei Contenuti, o per eventuali danni occorsi in conseguenza dell'utilizzo di Contenuti reperiti, inviato via e-mail o in altro modo trasmessi o diffusi tramite il Servizio.

 

2 Comportamento

ll Forum ha un oggetto ben preciso: la discussione di argomenti relativi alla SMART. Qualsiasi messaggio al di fuori di questa pur ampia traccia è considerabile off-topic. Messaggi fuori dell'argomento del Forum non possono essere tollerati perché disturbatori della discussione ordinaria e fastidiosi per gli iscritti che, poiché hanno deciso di partecipare a questo Forum, non si possono presumere interessati ad altri argomenti.

Non sono consentiti:

a) insulti personali e/o offese tra membri;

b ) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede , alle persone e alle aziende. Devono essere inoltre evitati commenti in chiave sarcastica, canzonatoria, sacrilega e denigratoria, a prescindere dalla parte e dall’argomento. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;

c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, provocazione, ostilità o denigrazione nei confronti dei moderatori, degli amministratori del Forum o dei suoi utenti;

d) incitamento al mancato rispetto delle presenti regole.

e) argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti. Sarà compito dei moderatori stabilire discrezionalmente ed inappellabilmente quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e/o esclusione dell'utente);

f) la pubblicazione e/o la richiesta di codici seriali di software commerciali;

g) la pubblicazione e/o la richiesta di collegamenti ipertestuali a siti contenenti materiale che violi le Leggi vigenti;

h) la pubblicazione e/o la richiesta di immagini, filmati o documenti dal contenuto osceno, offensivo o in violazione delle vigenti Leggi; questi verranno immediatamente rimossi.

i) messaggi pubblicitari , impliciti o espliciti volti a pubblicizzare ditte o prodotti e offerte di materiale e servizi da parte di professionisti del settore

l) link o pubblicità in avtar ad altri forum di discussione similari..

Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del Forum, sia per le firme (“signature”) e per le immagini associate a ciascun utente (“avatar”). Qualora i moderatori e/o amministratori ritengano, a loro esclusivo ed inappellabile giudizio, che i contenuti di avatar e signature vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendone la modifica. Nei casi più gravi, i moderatori e gli amministratori potranno provvedere a modificare e/o rimuovere avatar e signature senza alcuna comunicazione e/o richiesta d’autorizzazione preventiva al relativo utente.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti da a) a h) sopra elencati potrà comportare l'immediata esclusione (“ban”) dal Forum, a sola ed insindacabile discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del Forum.

 

3 Contestazioni

L'operato dei moderatori e degli amministratori del Forum è svolto a titolo privato ed in modo discrezionale ed insindacabile.

È naturalmente consentito chiedere spiegazioni o sollevare contestazioni. Queste però non dovranno utilizzare lo spazio pubblico del Forum ma essere inoltrate esclusivamente in forma privata, attraverso e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt). Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione e l’utente che dovesse insistere nella pubblicazione nel Forum di contestazioni o polemiche, potrà venire escluso dal Forum secondo il giudizio discrezionale ed insindacabile dei moderatori o dell’amministratore.

 

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per tutelare il buon “clima” e l’ordine presenti nel Forum: l’utilizzo di toni dichiaratamente polemici non aiuta a mantenere un sereno e costruttivo clima nel Forum. Inoltre, nella comunicazione privata tra utente e moderatori/amministratori, diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

 

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del Forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili diversità di vedute. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire le motivazioni alla base di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

 

4. Chiusura discussioni

Potrà venir chiusa ogni discussione dove, secondo il discrezionale ed insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori, gli argomenti o i toni non risultino in linea con le regole del Forum (v. sopra) o minaccino il buon clima presente nello stesso. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare, è data facoltà ai moderatori/amministratori di intervenire come ritengano più opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con l’esclusione immediata ed insindacabile dell’utente coinvolto. Per le violazioni meno gravi, sempre secondo discrezionale ed insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori, si potrà procedere alla modifica del messaggio in questione. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere il precedente punto 2 "Contestazioni".

 

5. Dispute personali tra utenti

Non è ammesso utilizzare lo spazio del Forum per discussioni personali e/o litigi di ogni genere tra utenti. Qualora questo si dovesse verificare, secondo il discrezionale ed insindacabile giudizio dei moderatori e/o degli amministratori, la discussione potrà venire chiusa. In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile potrà venire escluso dal Forum.

 

6. Segnalazione messaggi

Si prega di segnalare ai moderatori/amministratori ogni presunta irregolarità di messaggi e/o argomenti presenti nel Forum.

 

7. Discussioni aventi temi politici

Le discussioni il cui tema sia la politica, italiana o straniera, sono tassativamente vietati ed eventuali discussioni su queste tematiche potranno, secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori, venire chiuse. L'utente che apra una discussione politica o che intervenga in altra discussione con tematiche politiche potrà similmente venire escluso dal Forum. Il veto alle tematiche politiche è esteso anche a qualsiasi riferimento a personaggi politici, diretto o indiretto.

 

8. Esclusione di utenti (“ban”)

Qualora un utente venga “bannato” dal Forum non può riscriversi con altro soprannome (“nickname”) in quanto, per evidenti ragioni, non vengono bannati i nickname con i quali gli utenti si registrano, ma le persone. Qualora i moderatori/amministratori rilevino la reiscrizione con diverso nickname di un utente già bannato, quest’ultimo verrà bannato nuovamente. Non esiste limite alle facoltà da parte dei moderatori/amministratori di escludere nuovamente dal Forum utenti precedentemente “bannati”. Infine, qualora un utente continui a reiscriversi, con il fine apparente di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul Forum, i moderatori/amministratori si riservano la facoltà effettuare relative segnalazioni all'Autorità competente e/o al provider utilizzato.

L’esercizio del “ban” non è sindacabile e non può essere assimilato

 

9. Regole Mercatino

Il rapporto di compravendita tra utenti è responsabilità degli utenti stessi, gli amministratori e i moderatori non sono responsabili del contratto creatosi. Preghiamo altresi gli utenti che hanno problemi nei rapporti VENDITORE/ACQUIRENTE di avvisare gli amministratori e i moderatori per bloccare utenti ritenuti inaffidabili.

 

Il materiale venduto è sotto la responsabilità del VENDITORE sia dal lato della provenienza sia dal lato della consegna, fino alla ritiro da parte dell' ACQUIRENTE, salvo accordi diversi tra le parti.

 

Qualora un utente venisse trovato a vendere materiale di dubbia provenienza verrà immediatamente escluso dal forum e il suo post eliminato, gli amministratori si riservano il diritto di rivolgersi alle autorità competenti.

 

10. Accettazione regolamento

L’utente, inserendo qualsiasi tipo di messaggio, accetta in modo integrale e senza riserve questo regolamento ed ogni sua possibile successiva modifica unilateralmente apportatavi dall’amministratore al fine di adattarne i contenuti all'evolversi del Forum ed a garantire il miglior utilizzo possibile dello stesso da parte degli utenti registrati. Si invitano gli utenti registrati a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del Forum."

 

Se è proprio necessario fare un regolamento questa mi pare una discreta base, no?

 

 

 

 

Poi ad esempio era arrivato quel signore con la 911 turbo (non ricordo il nome) ma mi sembra sia scomparso insieme agli altri

... guarda, è una mia opinione sia chiaro, ma non abbiamo perso granchè ... alla fin fine anche lui dall'alto della sua esperienza ed educazione arrivava ad insultare la gente se solo gli si dava torto o lo si correggeva ... senza contare che in ogni singolo post faceva "discretamente" notare la sua superiorità in materia grazie al possesso presente o passato di supercar d'ogni genere, facendo così sentire la gente oltre che pezzente pure incompetente .

Condivido...

Anche perchè non mi pare si sia distinto per chissà cosa, se non per i suoi post in Off Topic.

Link to comment
Share on other sites

ma non c'e' gia' un regolamento del forum?

le regole riportate da Cuoresportivo mi sembrano quelle della normale educazione e del rispetto reciproco: in pratica mi sembra si dica solo di coinvolgere in maniera maggiore i moderatori o sbaglio?

 

il problema e' che queste regole devono valere per tutti e non accettare che uno non rispetti gli altri perche' e' fatto cosi'.

Link to comment
Share on other sites

chicco,noto che ti da veramente fastidio il fatto che mi difendano.

 

mi da' fastidio il fatto che per difenderti abbiano fatto andar via ad esempio angst che sembrava davvero promettente.

anche adesso dimostri la stessa boria che ha creato tanti malintesi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...