Jump to content

Manutezione Fiat Stilo 1.6

filemone82

Post consigliati

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, spero mi possiate essere d'aiuto......

Da quasi 4 anni ho una Fiat Stilo 1.6 benzina, da 2 anni (quasi) con impianto a GPL.

Faccio molti km l'anno, circa 30.000, attualmente la macchina ne ha 125.000.

Vorrei sapere quali interventi di manutenzione dovrei fare giunto a questo punto.

Oltre al solito cambio olio + filtro, pastiglie freni, ecc. ecc., vi chiedo in particolare se sia necessario cambianre anche:

- dischi freni: per ora mai cambiati, ma mi è stato detto che sono piuttosto usurati

- cinghia distribuzione: l'avevo già cambiata, se ben ricordo, a circa 65.000 Km: ogni quanto va cambiata?

- frizione: non l'ho mai rifatta, secondo voi quanto può durare?

Questo è tutto, almeno per adesso.....

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,

Federico

Ciao!

1) Per i dischi freni dipende da come li usi... potrebbero essere da cambiare come no, comunque vanno ispezionati: se sono usurati si vede ad occhio.

In ogni caso, dopo 125.000 km puoi anche pensare di cambiarli. Tanto prima o poi va fatto: supponendo di fare altri 125.000 km, ti troveresti di sicuro a doverli cambiare presto o tardi. Tanto vale farlo in coincidenza di uno dei tagliandi, in modo da ammortizzare le spese (nel senso che secondo me è sempre meglio fare un unico tagliando con più lavori, piuttosto che dieci interventi ravvicinati in cui si cambiano poche cose;

2) La cinghia della distribuzione dovrebbe avere una durata prevista dalla casa: credo vada sostituita circa ogni 120.000 km oppure entro 4/5 anni, verifica sul libretto dove starà sicuramente scritto.

Quindi direi che se l' hai già cambiata hai un po' ecceduto in prevenzione... magari seguendo il consiglio di un meccanico?

Dopo tutto se la macchina ha 4 anni vuol dire che a 60.000 km ne aveva due, quindi la cinghia poteva tranquillamente restare quella!

Io non la cambierei!

3) La durata della frizione dipende dall' uso: se usi la macchina spesso in autostrada, allora la frizione durerà in eterno. Se sei sempre in città e/o fai molte partenze in salita, allora ti durerà poco.

Comunque la frizione è una cosa che si cambia solo quando comincia a difettare (ovvero a slittare).

Cambiarla prima non ha senso!

Un' altra cosa da valutare a quel chilometraggio è l' efficacia degli ammortizzatori, anche se in un' auto come la Stilo credo che possano durare un po' di più di 120.000 km, trattandosi di un' auto fatta per viaggiare.

Ultima cosa: come ti sei trovato con questa macchina?

Ciao,

Andre.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...