Jump to content

Sostituzione serbatoio o dismissione impianto?


firefox90

Post consigliati

Salve, in famiglia abbiamo una Ford Ka, 1.2, penultima serie (la più carina a mio avviso) con quasi 100 mila KM ed impianto Zavoli montato quando ancora in rodaggio.

L'auto è un gioiellino, mai incidentata, mai grandi lavori meccanici se NON cambio preventivo cinghia distribuzione e calibrazione valvole.

Ora, portandomi avanti con il lavoro, dovendo decidere tra due anni se vendere l'auto, o tenerla ma a quel punto dismettere impianto a gpl o sostituire serbatoio chiedo:

- quanto ammonta oggi, a seguito anche di modifiche normative, il costo per la dismissione di impianto gpl e aggiornamento carta di circolazione?

- quanto ammonta il costo (mediamente) per sostituzione serbatoio toroidale 43 litri?

- la revisione dell'auto, dopo quest'anno, avverrà a giugno 2024 mentre l'impianto gpl (quindi anche serbatoio credo) come da carta di circolazione è stato montato ad ottobre 2014

- a giugno 2024, in seno alla revisione biennale, se NON ho ancora deciso che fare e l'impianto a gpl è sempre il medesimo, la stessa verrebbe superata visto che in teoria con impianto gpl sarei in regola sino ad ottobre 2024?

Grazie dei chiarimenti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
il 24/3/2022 at 22:16, firefox90 ha scritto:

Ma quando farò revisione dell'auto il serbatoio e impianto gpl non hanno ancora 10 anni...mi pare di essere stato chiaro sopra

Allora farei revisione auto e quando scade la bombola la si cambia.

Dopo il cambio della bombola si necessita dell'aggiornamento del libretto, fatto dall'installatore (se convenzionato, non si passa in Motorizzazione).

Link to comment
Share on other sites

Da quanto capito, visto le date, puoi fare revisione e poi attendere ottobre anche se per me, vista l'auto ed i pochi km, cambierei la bombola. Se le esigenze non sono cambiate (necessità auto più grande) manterrei l'auto perchè sia il nuovo che usato hanno prezzi fuori da ogni logica. Mia moglie ha stessa KA del 2013 comprata usata a 78.000km nel 2016 ed è un gioiellino ma è ancora a Benzina...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao, fai la revisione e quella ti fa la foto al momento della stessa, quindi tutto ok. poi dovrai sostituire la bombola.

Tra cambiare la bombola e dismettere l'impianto credo ballino max 400€, quindi se pensi di tenere l'auto e usarla direi che conviene eccome investirli, è una cifra bassa ma ti garantisce di rivendere meglio la macchina, pagare meno per il carburante ed eventualmente riduzione bollo...

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo della sostituzione serbatoio cambia a seconda del lavoro che vuoi fare ,nel senso se vuoi tenere la multivalvola vecchia e non sostituirla o cambiare anche quella .

Con un serbatoio come il tuo da 43 litri e la sostituzione della multivalvola ,penso che il prezzo corretto sia sulle 380 euro .

Il collaudo costa dai 100 ai 120 euro  e quindi in totale 500 euro .

Senza sostituire la multivalvola spenderesti sui 400 euro compreso il collaudo.

 

Link to comment
Share on other sites

insomma, avevo letto di normativa più semplificata, di possibilità di intervento da parte degli installatori certificati, ecc. ecc. però sempre in ItaGlia siamo e, per sostituire un serbatoio di lamierino dal costo di 150 euro, ricollegare due raccordi e riempire un paio di moduli con versamenti tocca spendere sempre 400/500 euro!

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, firefox90 ha scritto:

insomma, avevo letto di normativa più semplificata, di possibilità di intervento da parte degli installatori certificati, ecc. ecc. però sempre in ItaGlia siamo e, per sostituire un serbatoio di lamierino dal costo di 150 euro, ricollegare due raccordi e riempire un paio di moduli con versamenti tocca spendere sempre 400/500 euro!

Qui da me si spendono circa 600€ :(

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, dado_1984 ha scritto:

Quindi sostituzione del solo serbatoio + collaudo =400€

solo smontaggio + collaudo? 200 circa?

per 200€ vorrei la possibilità di avere ancora il gpl per tutti i motivi elencati sopra.

Grosso modo si ,poi chiaro possono essere 50 euro più in base alla regione dove ti trovi ,la marca di serbatoio che tratta l'officina ecc.

Diciamo che il prezzo che vedo più in giro è di circa 500 euro compreso il collaudo.

A mio parere conviene eccome ,dopo 10 anni che sei andato a gpl ,prova a fare i conti in tasca di quanto hai risparmiato .

Link to comment
Share on other sites

Sia chiaro, se vuoi tenere l'auto conviene certamente....però converrai con me che è una spesa esagerata, il solito "balzello" italiota che devi pagare...

E NON parlatemi di SICUREZZA, perchè faccio il Vigile del Fuoco da 32 anni e so di che parlo..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...