Jump to content

Auto GPL budget basso consigli


christianmlr

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

devo acquistare un auto gpl usata; purtroppo il mio budget è molto basso: intorno ai 3000 / 4000 euro;

per questo motivo sono costretto a prendere un'auto chilometrata ed economica (così in caso di guasti non dovrei spendere capitali);

sto seguendo grande punto e panda ... 1.2 gpl Landi (originali casa Fiat); voi meccanici ed esperti del settore, mi date un consiglio?

voi che auto acquistereste?  grazie a tutti per l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Periodaccio per cercare usato a basso budget.... Esempio Le Ypsilon come quella che vedi in firma stavano  attorno ai 1500€ solo perché full.otional.... ora su Subito non ne trovo a meno di €3500.

Quelle che costano meno  cadono a pezzi a guardarle dalla foto

CMNQ se vuoi gasare ti consiglio punto panda169 ypsilon843 Clio e 206 e 207....

 

 

Link to comment
Share on other sites

sì hai ragione; poi pubblicano foto dove non si vedono i dettagli dei difetti e ti fanno perdere tempo e soldi per andarle a vedere per niente...

io punterei su fiat perchè è più facile reperire i ricambi;

peugeot e renault non le ho considerate perchè non so a cosa vado in contro;

per l'impianto gpl puntavo a Landi perchè mi sono trovato bene anni fa.

In ogni caso sono ben accetti i consigli :-) grazie sgherro!

Link to comment
Share on other sites

ciao

voto anche io per panda e punto 1.2,se non è un'auto da usare da battaglia meglio pensare di prenderla a benzina e metterci l'impianto, ma cosi il budget per la sola auto scende ancora. <Ovviamente se proprio deve essere gia a gas, che abbia ancora diversi anni davanti prima del cambio bombola, e magari meno di 150000 km.

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti; per il cambio bombola, in ogni caso, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro in quanto il serbatoio è piccolo e l'impianto relativamente semplice; avete dettagli? solitamente al cambio bombolone gpl quanto si spende/cosa sostituiscono?

gli iniettori quanto costano?

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, christianmlr ha scritto:

grazie a tutti; per il cambio bombola, in ogni caso, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro in quanto il serbatoio è piccolo e l'impianto relativamente semplice; avete dettagli? solitamente al cambio bombolone gpl quanto si spende/cosa sostituiscono?

gli iniettori quanto costano?

Qui già da qualche anno il cambio bombola è sui 600€.

Gli iniettori nuovi penso in media sui 400€... dipende da tanti fattori.

Alcuni si possono anche revisionare 

Link to comment
Share on other sites

ciao

cambio bombola sui 500, so se comprensivo di multivalvola; visti gli ultimi rincari devi sentire un installatore, il mio fa preventivi validi 30 gg... gli iniettori dipende dal tipo e da dove li compri, dai 200 ai 400 a occhio, come vedi bombola + iniettori fanno quasi un impianto nuovo...

Link to comment
Share on other sites

Come motore affidabile, che io possiedo, consiglio il 1.6 8V montato sulla Golf IV e Golf V e Golf V Plus.

Golf Plus Autoscout

E' un motore che arriva tranquillamente a 450.000km con minima manutenzione, cambio olio annuale e distribuzione e pompa ogni 5 anni al prezzo basso...

Io sono a 210.000km comprata nuova e manutenuta bene ed al momento non ho nessun problema al motore.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, dado_1984 ha scritto:

...cambio bombola sui 500.......

Me lo sono sognato? mi pare che qualcuno scrisse in qualche post che non e' scontato  poter cambiare il serbatoio con uno "Commerciale" su auto native GPL (tipo Lancia Ecochic o altre FIAT con il LANDI) perche alcune  Motorizzazioni vogliono il nullaosta di casa madre che significa comprare il serbatorio OEM al prezzo sicuramente piu alto

Tra l'altro christianmlr essendo di Novara non beneficia dell'esenzione a vite, se ho capito dopo Chiamparino tutte le esenzioni a vita scadevano al quinto anno per i piemontesi

punterei all'impianto nuovo... specie se la tieni almeno 5 anni

Link to comment
Share on other sites

ciao

sulle fiat non so, su alcune VW e renault ci va la sua a prezzi da impianto nuovo, che su un motore semplice credo si trovi intorno ai 1000 1200€, con 5 anni di bollo gratis.

Scusa la domanda, la vuoi a gpl perchè conti di usarla molto e a lungo?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

per il bollo grazie delle dritte; per quello che mi hanno detto il bollo sulle native è ridotto a vita; mentre per gli impianti aftermarket, dopo tot anni (mi pare 5) diventa bollo prezzo pieno;

sul bombolone fiat mi hanno detto che si può installare anche di altra marca e non originale --> ma voglio approfondire;

dado, figurati! sono qui per condividere le info: voglio prendere gpl perchè mi faccio 100 km (e più) al giorno; in un anno circa 37000 km;

ora ho un diesel con 300.000 km... facendo due calcoli (gasolio 1,7 / gpl 0,8) risparmierei in 3 anni circa 6 mila euro (calcolando anche i bolli);

ovvio che in potenza e velocità non ci sono confronti, però devo assolutamente risparmiare;

la situazione oggi non aiuta (Russia, gas etc.) però inutile stare a pensare troppo al futuro; io non credo nell'elettrico/ibrido etc. per mille motivi tecnici;

inoltre il gpl entra in città quasi ovunque mentre la mia euro 4 no...

insomma... a livello di guida il gpl è una bestemmia (per prestazioni se si vuole risparmio) però lo faccio unicamente per momey...

 

Link to comment
Share on other sites

Chi lo dice che il gpl è una bestemmia? Bisogna informarsi meglio, dipende dove lo vai a montare. Sulle auto nuove ormai è quasi tutto iniezione diretta e pure turbo con downsize quindi è un problema.

Link to comment
Share on other sites

:-D è una bestemmia se vuoi prestazioni perchè credo sia inutile prendere un 2000 cc. turbo con 250 cv e mettere l'impianto gpl... solitamente il gpl lo si installa per una questione di costi; secondo me vale la pena su un motore piccolo che consumi poco e faccia risparmiare...

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, christianmlr ha scritto:

:-D è una bestemmia se vuoi prestazioni perchè credo sia inutile prendere un 2000 cc. turbo con 250 cv e mettere l'impianto gpl... solitamente il gpl lo si installa per una questione di costi; secondo me vale la pena su un motore piccolo che consumi poco e faccia risparmiare...

ci sono diversi "macchinoni" qui nel forum che montano il GPL e coniugano dignitosamente prestazione e economia d'esercizio.

E quelli che a volte criticano chi fa scelte di questo tipo sono dei gran rosiconi 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...