Jump to content

IMPIANTO LANDI RENZI - MOTORE VA A TRE CILINDRI CON TEMPERATURA ESTERNA BASSA


Br1one

Post consigliati

Salve a tutti, 
ho una seat ibiza 1.4 Benzina - GPL, anno 2010, con impianto GPL Landi Renzi.

Con l'arrivo di questo inverno si è presentato un problema fastidiosissimo che non accenna a risolversi. Quando la temperatura esterna è inferiore ai 5-6 gradi il motore, passando a GPL, inizia ad andare a tre cilindri. Ovviamente passando a benzina il problema non si verifica.

Il normale funzionamento dell'auto a GPL si ottiene mantenendola accesa almeno 20 o 30 minuti. In alcuni casi, anche dopo essersi scaldata per bene, continua a perdere qualche colpo sui bassi regimi. Se la temperatura esterna è molto bassa questi tempi aumentano notevolmente.

Portata in officina autorizzata è stato sostituito praticamente tutto: il riduttore, gli iniettori, il sensore di pressione, il sensore di temperatura, candele e bobine, settaggio centralina. Il problema è rimasto invariato e irrisolto.

Il tempo di commutazione e la temperatura dovrebbero essere correttamente impostati.

Qualcuno ha dei consigli?

Link to comment
Share on other sites

Da quanto tu dici, il problema sembrerebbe limitato al periodo invernale e peraltro il tuo installatore ha sostituito di tutto, senza ottenere apparente beneficio.

Quello che potrei consigliarti è la verifica del corretto funzionamento del termostato della tua auto, giacchè visto che il problema è insorto e si ripresenta in occasione delle giornate fredde, non vorrei che una difettosità della circolazione del liquido di raffreddamento tra motore, radiatore e riduttore possa essere alla base di esso.

Link to comment
Share on other sites

Magari un problema di cablaggio legato alle dilatazioni termiche quando l'auto si scalda. Oppure, considerando che un minimo problema a benzina non si percepisce mentre è amplificato a GPL magari penso ad un problema di una valvola che quando è fredda non lavora bene mentre a caldo è ok. Il GPL tende ad amplificare problemi che a benzina sono minimali.....

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

bè dai tra un po' non rimarranno più pezzi meccanici da cambiare ....

il mio sospetto è che a quel punto inizieranno a prendersela con la tappezzeria .... e lì tu dovrai lamentarti ....

poi, secondo me, direi che gira magra .... poi scaldandosi bene il problema si attenua ....

prova a dare un'occhiata ai correttori in centralina motore.

Quando una macchina smagrisce è perchè in realtà è troppo grassa ( insegue il lambda =1), poi dipende dal tipo di gestione ma la tua è così.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...