Jump to content

Tamburi freni Punto 75SX


supercazzola

Post consigliati

Salve e a tutti!

ho la disgrazia di aver ricevuto in regalo una punto 75SX del '94 per passare la revisione ora devo cambiare le ganasce e i tamburi dei freni!

Prima di comprare i kit completi volevo essere sicuro del tipo ma ecco che cercando di smontare il tamburo non vuole sentire di sfilarsi!

Non l'ho mai fatto ma ditemi se forse prima devo allentare il registro del freno a mano vicino la leva?

ho anche svitato il dado che tiene il mozzo ma proprio niente da fare, sembra che le ganasce facciano ancora presa nelle scanalature del tamburo!!! Credo che arrivata a 93000Km dovro sostituire anche questi....

Avete un metodo per poter smontare i tamburi senza forzare troppo?

 

Attraverso i fori dei dadi che tengono il cerchione devo forse sbloccare qualcosa dentro all'altezza delle ganasce?

 

grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Non è delle migliori?

Guarda... il motore della Punto 75 non è male, così come tutta la macchina in sè.

La famiglia della mia ragazza l' aveva, ci hanno fatto circa 200.000 km e poi l' hanno sfasciata in una rotonda.

Andava davvero bene e non aveva noie (a parte mangiare un po' d'olio e consumare parecchio). E c'è anche da dire che loro la tenevano male, portandola dal meccanico solo quando non andava più (per esempio, a 140.000 km siamo rimasti a piedi a 200 km da casa perchè la cinghia della distribuzione, originale, è saltata).

Cosa simile quando sono finite le pastiglie... e così via. Olio... non lo cambiavano quasi mai... lo aggiungevano e basta!!!

Quindi rivaluta la tua macchinetta soprattutto in luce di quello che costa(va).

 

Venendo ai tamburi... non credo che li dovrai cambiare. Sulla Uno, a 150.000 km andavano ancora a meraviglia.

Comunque se il tamburo gira (e deve girare...), vuol dire che le ganasce non fanno presa (a meno che non ci sia talmente tanto scalino da farle incastrare, ma dubito visto che c'è una molla che le richiama).

A rigore, una volta tolti i due dadini (quelli che si infilano nel cerchione per centrarlo), il tamburo dovrebbe venir via senza svitare altro (tantomeno il dado del mozzo... stai attento a stringerlo correttamente ed a rimettere la protezione sul dado... magari cambialo proprio). Del resto sono i dadi ruota che fissano la struttura alla parte sottostante.

Mi fa molto strano quello che dici... in genere sulle macchinette come Uno/Punto i tamburi vengono via bene!

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora a chi mi ha scritto,

Ora sono riuscito a smontarne uno!

Grazie al buco che rimane al limite del tamburo, che servirebbe per verificare l'usura delle ganasce, ho potuto inserire un cacciavite e spingerle verso dentro!

Avevo anche smontato il mozzo e cosi ho potuto pulire tutto.

Causa antica perdita del liquido freni dentro cera veramente di tutto!

Di scalino ce n'é veramente parecchio quindi tamburi nuovi! Compro anche un kit bendix preassemblato con cilindro nuovo!

che bello! so proprio contento tutti sti soldi per un regaluccio niente male...... la punto! B)

ho comprato il tutto qui: www.oscaro.com

anche i flessibili delle pinze anteriori che erano vecchi e malandati quindi....250€ in tutto

 

dimenticavo di dirvi che vivo a parigi.

 

la cosa più allucinante é che la macchina aveva passato il controllo a Roma, senza alcun problema.... e qui si scoprono le magagne! ora che la immatricolero francese mi sentiro più sicuro...... :D

 

grazie ZIA!

 

a presto per la fine della storiella!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi la tengo!

Visto che qui in francia si comincia a parlare di Etanolo la Punto a benzina catalizzata fa al caso mio!

ieri dopo varie vicissitudini ho potuto concludere la sostituzione dei pezzi!

oggi faccio lo spurgo del liquido freni e in settimana controllo tecnico, poi finalmente la sospirata immatricolazione francese!

 

grazie a tutti e resto a disposizione per chi vorrà cimentarsi nella stessa avventura!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...