Jump to content

Quando casaBMW serve davvero.........

ZioPedro

Post consigliati

428 i - 180 kw coupè. 

Ho acquistato l'auto con regolari documenti europei e numero di omologa europea, senza tuttavia accertare che il telaio si riferisse ad auto U.S.A.   ..... comunque non avrei mai immaginato quanto segue.

Avendo un piccolo problema nell'uso dei paddles manuali al volante (talvolta non davano la cambiata) per sistemare il tutto mi rivolgo in BMW,

La concessionaria coinvolge Monaco e mi arriva il rifiuto di assistere l'auto; nella mail si afferma che i software sono stati modificati da USA ad EU, intervenire era contro le policy di omologazione (anche se avevo già l'omologa europea) ed intervenire poteva causare danni peggiori.....

Gente del settore corse, mi ha confermato che le case tedesche, abbandonano il Cliente nei casi di importazione extra CE. Se l'auto fosse stata una Toyota (ad esempio) avrei avuto assistenza con guida a destra, a sinistra e con telai di tutto il mondo.

Naturalmente ho dovuto vendere l'auto, ormai senza un padre costruttore.

Oggi vorrei sapere se altri, come me, hanno ricevuto simili trattamenti da BMW, che si professa un marchio "customer oriented".....

Desidero inoltre pubblicare la mia esperienza, per evitare ad altri la stessa disavventura. Saluti.

P.S.: Anticipo forse alcuni commenti.

Con pochi soldi si fanno visure a targa o visure a telaio e si possono sapere molte cose su una vettura, (destinazione d'uso, incidenti, nazione di provenienza, forse i chilometri) ma in nessun modo è possibile intuire il comportamento del costruttore che ho descritto.

Ciao

pur essendo un caso "limite" in cui  mi sentirei truffato da chi mi ha venduto l'auto, visto che stiamo parlando di un'importazione extra UE e sono ovvie delle modifiche da fare (a partire dai fari e sicuramente le mappature di motore e cambio date le omologazioni antinquinamento diverse).

La domanda fondamentale è chi ha importato e modificato l'auto per renderla europea? Se il pastrocchio è stato fatto da BMW o sua rete devono risponderne, altrimenti se ne lavano le mani e ti rimbalzano a chi ti ha venduto la macchina...non voglio difendere nessuno ma sfido qualsiasi Casa a passarti in garanzia una cosa del genere, anche la citata Toyota sarebbe intervenuta solo se il lavoro fosse stato fatto da una sua concessionaria/officina. Il rifiuto di intervenire, non solo in garanzia ma neanche a pagamento significa che sono state fatte delle operazioni "forzate" e non previste dalla casa madre, cose che nessun dealer o officina ufficiale si sognerebbe di fare.

Sei stato sfortunato...parlassimo di auto USA non importate qui si potrebbe pensare che arrivano da oltreoceano, ma per una "semplice" 428i non pensavo valesse la pena di importarla dagli USA per rivenderla qui.

Per le garanzie e richiami nell'ambito UE non ci sono invece problemi che io sappia.

PS ma sul libretto non compare che è stata importata extra UE?

Sulla mia che arriva dalla Francia c'è scritto"già targa xxxxxx" Francia. La tua è stata importata senza mai essere immatricolata? O magari non c'è traccia del DOT americano negli archivi europei?

C'era tutto quello che mi indichi. 

Ho acquistato sapendo che era auto di importazione.

Ovvio che sono stato truffato, ma il gioco non vale un avvocato e poi ci vogliono le prove della malafede.

Ovvio che non è stato fatto da un dealer, che non ha guadagno da questi truschini.

Il dealer se può sceglie di cambiare solo oli e filtri........ a 70 eu/h di manodopera.....

Ho saputo (sarà vero?) che le centraline elettroniche sono uguali per tutto il mondo (mi pare verosimile); c'è uno switch o un flag di classificazione del software, che permette di stabilire i programmi da caricare in europa asia america o quel che deve essere..........

Mi aspettavo pertanto una cancellazione dei software esistenti e una installazione di quelli ufficiali, ovviamente non riferiti al n° di telaio, altrimenti si torna alla configurazione USA e li erano problemi veri.

Mi aspettavo di essere disincentivato con un costo più alto del valore della auto ........sarebbe stato più intelligente, piuttosto che rifiutare il caso e fare questa indecente figura....... ma c'era probabilità che accettassi.

Chi mi ha parlato di Toyota, proprio questo ha fatto. Da remoto. Con indagine preventiva via WEB, cosa che BMW ha declinato.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...