64fabius Postato 10 Gennaio 2022 Author Report Share Postato 10 Gennaio 2022 Eccomi con un aggiornamento del problema incontrato nei giorni scorsi. Non completamente convinto che fosse solo un problema di temperatura e/o del relativo sensore, ho provveduto ad eseguire una nuova taratura dell'impianto via software e al settaggio della temperatura di passaggio a gpl a 50°C. La nuova mappa fornitami dall'autotaratura è risultata più magra della precedente installata e questa mattina con una temperatura esterna di 4°C, il passaggio è avvenuto discretamente. Nel senso che si è chiaramente avvertito il passaggio benzina/gpl ma la macchina ha poi subito progredito senza ulteriori impuntamenti, cosa che invece era accaduto in precedenza, tanto da spegnersi al minimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
64fabius Postato 3 Aprile 2022 Author Report Share Postato 3 Aprile 2022 Salve a tutti, eccomi di nuovo per un interessante aggiornamento delle anomalie che riscontrai quest'inverno. Non convinto che i problemi fossero da ricercare nel guasto al sensore della temperatura, ho deciso di sostituire per l'ennesima volta gli 8 iniettori giacché, nonostante i numerosi tentativi di taratura ed i diversi aggiustamenti in mappa, la resa dell'impianto non mi convinceva affatto sia al momento della commutazione che delle prestazioni in accelerazione. Premetto che i vecchi 8 iniettori Bigas li avevo già sostituiti solo qualche mese prima con dei Lovato EP che il venditore mi aveva assicurato fossero stati da lui predisposti per essere funzionalmente analoghi ai Bigas. Purtroppo non è andata così.....tant'è vero che, dopo varie conferme avute su questo forum, mi sono deciso all'acquisto dei Valtek 30 e dell'apparecchio calibratore. Ebbene, nonostante non abbia proceduto ancora ad una nuova mappatura, fin da subito la resa della mia auto è decisamente migliorata: la difficoltà nella commutazione al mattino è scomparsa ed I fastidiosi seghettamenti in accelerazione così come alla ripartenza non si sono più ripresentati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora