64fabius Postato 2 Gennaio 2022 Report Share Postato 2 Gennaio 2022 Buongiorno e buon anno nuovo a tutti! Volevo condividere con voi un probabile malfunzionamento del mio impianto. Ora che le giornate si sono fatte più fredde al mattino (temperatura esterna circa 7 °C) all'atto della commutazione a gpl, la mia auto presentava un' irregolarità di funzionamento così importante tanto da dover ripristinare l'alimentazione a benzina, attendere che la lancetta della temperatura salisse ulteriormente per poi ri-commutare a gpl ed andare regolarmente. Quindi, ho verificato quale fosse la temperatura preimpostata di commutazione: era di 40°C. Perciò ho provveduto ad aumentarla a 50°C, tuttavia il problema persisteva. Quindi sono salito a 60°C: la modalità di funzionamento al mattino migliorava ma in ogni caso la progressione a gpl non era affatto fluida se non dopo aver percorso qualche centinaio di metri. A fronte di ciò, tenuto conto che il riduttore è stato recentemente sostituito, mi rimane solo che aumentare la temperatura di commutazione fino a 70°C? oppure c'è qualcos'altro da fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schema28 Postato 2 Gennaio 2022 Report Share Postato 2 Gennaio 2022 io ce l'ho a 25 e non ho nessun problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moscerino Postato 2 Gennaio 2022 Report Share Postato 2 Gennaio 2022 Io a 30 gradi...poi 7 gradi non è molto freddo ... filtri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
64fabius Postato 2 Gennaio 2022 Author Report Share Postato 2 Gennaio 2022 Nuovi, così come gli iniettori. Del resto ho proprio notato che quando la temperatura di commutazione era impostata a 40°C, praticamente la macchina si spegneva. Poi le cose sono andate migliorando progressivamente all'aumentare dei gradi di temperatura di commutazione impostata da software, anche se questa mattina nonostante i 65°C pre-impostati, ci sono voluti qualche centinaio di metri prima che il motore girasse rotondo ed il minimo fosse regolare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
64fabius Postato 3 Gennaio 2022 Author Report Share Postato 3 Gennaio 2022 Vi posso fornire l'aggiornamento di questa mattina: temperatura esterna 10°C, commutazione regolare senza incertezze non appena raggiunta la temperatura preimpostata di 65°C. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bilancino Postato 4 Gennaio 2022 Report Share Postato 4 Gennaio 2022 Se pensi che è un problema di temperatura, hai verificato i valori della temperatura lette dalla centralina? Esiste sia la temperatura del sensore (acqua) ma anche la temperatura aria aspirata (IAT). Magari i sensori sono leggermenti starati e creano questo problema...... Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
64fabius Postato 4 Gennaio 2022 Author Report Share Postato 4 Gennaio 2022 In occasione di una verifica effettuata con il diagnostico Toyota, le temperature rilevate sia del liquido di raffreddamento che dell'aria aspirata sono corrette. E poi, come dicevo, quello che si sta verificando in questi giorni, è che con il diminuire delle temperature esterne, lasciando la temperatura di commutazione a 40°C, all'atto del passaggio benzina /gpl la macchina strattona, il minimo è irregolare fino quasi a spegnersi. Viceversa tanto più si aumenta la temperatura di commutazione, tanto meno compaiono queste anomalie al passaggio, fino a scomparire dopo aver impostato la temperatura di passaggio a 65°C. Come mi è stato risposto da alcuni, si tratta di un'impostazione anomala, visto che nei loro impianti il passaggio avviene tra i 25 e i 30 °C. Mi e vi domandavo se ci fosse qualche anomalia tecnica laddove potessi intervenire, considerando che sia il riduttore che gli iniettori sono stati recentemente sostituiti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 4 Gennaio 2022 Report Share Postato 4 Gennaio 2022 Può darsi che il sensore impostato in centralina non sia giusto . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
64fabius Postato 4 Gennaio 2022 Author Report Share Postato 4 Gennaio 2022 Ovvero? Nel software BiGas l'unica voce disponibile e modificabile in termini di °C, è la temperatura del riduttore. Non ci sono altre indicazioni al riguardo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 4 Gennaio 2022 Report Share Postato 4 Gennaio 2022 Intendo che se il sensore temperatura non è impostato correttamente in centralina ,gli dai un valore che non è il suo e quindi anche se la macchina è fredda ,la centralina gpl legge un valore sbagliato e passa a gpl quando in realtà il riduttore non è ancora in temperatura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
64fabius Postato 4 Gennaio 2022 Author Report Share Postato 4 Gennaio 2022 Però in centralina non ho modo di impostare la tipologia di sensore della temperatura. Posso solo modificare i valori della temperatura del riduttore alla quale avviene la commutazione: ed è quello che ho fatto per ovviare al problema presentatomi in questi giorni. Secondo te, non potrebbe essere che invece sia proprio starato il sensore stesso della temperatura e che quindi il segnale che invia alla ECU sia di fatto non veritiero? In particolare, voglio far presente che chi installò l'impianto a suo tempo ( non certo io....) anzichè utilizzare il sensore della temperatura posto sul riduttore BiGas Double, ha utilizzato un raccordo a T fornito di sensore che ha posizionato sul tubo dell'acqua proveniente dal motore e connesso all'entrata del riduttore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eco world gas s.r.l. Postato 5 Gennaio 2022 Report Share Postato 5 Gennaio 2022 Potrebbe essere in corto o non compatibile con il tuo impianto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
64fabius Postato 5 Gennaio 2022 Author Report Share Postato 5 Gennaio 2022 Il mio prossimo intervento sarà il ripristino del cablaggio fra il sensore posto sul riduttore ed il resto della linea elettrica che provvederò a tagliare dal vecchio sensore posto sulla T di entrata acqua calda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 5 Gennaio 2022 Report Share Postato 5 Gennaio 2022 ciao solitamente se si fa l'accrocchio del T con sensore è perchè non è più disponibile il sensore originale di temperatura da mettere sul riduttore, altrimenti chi te lo fa fare? I sensori costano tutti grossomodo pochi euro...vedi se riesci a trovarne uno adatto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
64fabius Postato 6 Gennaio 2022 Author Report Share Postato 6 Gennaio 2022 Il sensore giusto c'è ed è quello collegato al riduttore. Ora non mi resta che ripristinare il cablaggio fra questo ed i fili che arrivano al vecchio sensore posto sulla T che fu montata dal precedente installatore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora