Jump to content

Troppo GPL nel serbatoio - non va a GPL

Fabbregas

Post consigliati

Mi è capitato un guaio che descrivo velocemente: da due anni ho una Dacia Duster nata a GPL (impianto LANDI). Vado a fare gas, prima del rifornimento il serbatoio era quasi vuoto (rosso già da quslche decina di km) ma ero ancora a gas. Mi hanno ‘intorzato’ 44 litri nel serbatoio da 42! L’indicatore di livello è rimasto sul rosso ma sono comunque ripartito a gas. (Mi era successo un’altra volta, dopo qualche km ho rivisto le palline verdi). Purtroppo dal giorno successivo continuo ad avere il led rosso e va solo a benzina. I consigli sono i soliti: aspetta, la pressione scenderà da sola e similari. Io vorrei far andare l’auto a gpl per consumare un po’ di gas, ma è impossibile senza agire sull’elettronica. Un altra alternativa e’ scaricare all’aria un po’ di gas (ovviamente all’aperto) ma non so come fare. Ho anche il dubbio che NON sia avvenuto il rifornimento anche se mi sembra impossibile, ma questo è facile da verificare: basta provare a rifornire ancora ma, ripeto, mi sembra impossibile. Cosa mi consigliate?

• 3 weeks later...

Riesci a sentire se le due elettrovalvole (polmone/serbatoio) si aprono ? Si sente il tac ?

Se se ne aprisse almeno potresti staccare una tubazione ... però francamente mi pare strano, a tutti è capitato di metterne anche molto di più, ma non ho mai sentito qualcuno che avesse avuto poi l'impianto bloccato per questo ...

• 2 weeks later...

Non credo che centri il fatto che ti abbiano caricato più litri.

Di che anno è la macchina?

ciao

il galleggiante della multivalvola è palesemente bloccato, tant'è che ti hanno riempito il serbatoio praticamente al 100%. Il fatto che tu sia ripartito a gpl significa che meccanicamente questo non fa null,a, il galleggiante serve a segnalare il livello e a chiudere l'ingresso del gpl dal bocchettone di rifornimento.

L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia qualche altro problema. Elettronicamente l'impianto non sa che c'è troppo gpl nel serbatoio.

staccare tubazioni mi sembra un'operazione poco ortodossa specie se non si è esperti e in uno spazio aperto, di per se per far aprire l'elettrovalvola posteriore basta portargli due fili con 12v da batteria da collegare al posto degli spinotti della centralina, ma io non lo farei.
Senza la diagnosi non credo che ci puoi fare molto...a parte togliere e rimettere il fusibile dell impianto...ma almeno emette il beep di malfunzionamento quando cerca di passare a gas?

@Moscerino che io sappia le dacia a gpl vanno molto bene, basta vedere quante ne girano e quante segnalazioni ci sono qui sul forum, non si puo concludere che vanno male perchè ci sono 3/4 utenti che lamentano problemi.

Bisogna vedere se sulla tubazione dopo il riduttore ,quindi prima del rail iniettori ,c'è pressione e se non c'è pressione ,allora potrebbe essere qualche elettrovalvola che non apre.

Se invece c'è pressione ,potrebbe essere il sensore pressione ,o il filtro bassa e alta pressione se non è stato mai cambiato .

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...