Jump to content

Audi A4 avant 1.9 tdi 130 cv anno 2002... sono disperato


chicco_1977

Post consigliati

:) Ciao a tutti vi prego di aiutarmi a capire... sono disperato.

 

Da 4 giorni sono possessore di una Audi A4 avant 1.9 TDI 130 cv 6 marce del 2002 comprata da un privato con 122000 km originali tutti dimostrati e confermati dal concessionario che ha sempre eseguito tutti i tagliandi.

Proprio oggi ho avvertito un fischio che si verifica ad una velocità di circa 120 km/h e aumenta se si schiaccia l'accelleratore e sparisce se si lascia in decellerazione. Se si porta ad una velocità costante il fischio è costante. Ho chiamato il concessionario e mi hanno detto che devono provare l'auto e che l'auto non ha mai avuto nessun tipo di problema.

Mi sono chiesto....

Problemi di cambio? Con così pochi km mi sembra strano!

Problemi di turbina?

 

Ragazzi vi chiedo aiuto sono disperato. Chiunque può darmi delucidazioni o può riuscire a chiedere informazioni in merito mi faccia sapere almeno so di che morte morire.

 

Grazie a tutti di cuore

Link to comment
Share on other sites

...ciao io provo a darti una mano...sai a quanto pare qui leggono tutti ma a risposte...poke....

x la mia conoscenza tecnica da come lo descrivi tu sarebbe la turbina....pero' dovresti notare il fischietto anke a 2000 giri a gass costante..non solo dai 120 km/h in poi....è strano ke cominci a quella velocita...anke perke ' sarebbe piu' logiko avvertirlo prima...con meno fuscii aerodinamici e di rotazione motore...

oo occio: non è ke hai portapakki-sci o barre sul cofano???....escluso questo torniamo alla turbina...

vai in AUDI e fatti fare una diagnosi in movimento...fanno una prova in accellerazione...e comunque se è la turbina loro lo capiscono subito....

sai la sua durata non dipende tanto dai km ma da come viene stressata la turbina ...x es. mai dare colpi di accelerate prima di spegnere la makkina...oppure dopo forti andature non spegnerla subito...ect..

...non a caso la garanzia copre motore(monoblokko) e cambio...la turbia è tenuta fuori xke' è soggetta

a stress diversi a secondo da ki la usa o in alcuni casi in luoghi dove fa moolto freddo....

spero di esserti stato di aiuto.....facci sapere....

bella.....

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio mago ma non è questione di turbina... le ho provate tutte.

Il fischio è strettamente legato alla velocità e non al numero di giri o pressione della turbina. ho sentito un pò di meccanici di cui 2 Audi e quasi tutti mi hanno detto che potrebbe essere il cambio in particolar modo il differenziale. Mi chiedo... possibile mai che a 122000 km possano presentarsi questi problemi?

Il costo per revisionare completamente il cambio si aggira sui 3000 euro cavolo.

Link to comment
Share on other sites

se aumenta con l'aumentare della velocità è possibile che sia il differenziale

 

hai provato a varie velocità con marce differenti ?

ad esempio prova in quarta da 90 a 130/140

e poi in quinta

a meno che tu abbia il cambio automatico ed allora non puoi fare questa prova

 

cmq non penso che sia la turbina altrimenti

il fischio lo sentiresti anche a marce basse ma nel range di giri in cui agisce la turbina

 

se è il cambio mi sa che hai preso una fregatura

spero tu non l'abbia pagata tanto almeno

 

ps: se vuoi un consiglio non andare nei centri audi ma da un meccanico di fiducia.

purtroppo è chiaro che devi trovare un meccanico che sia in grado di

lavorare sulla meccanica / motori audi come ho trovato io per fortuna!

spendi la meta :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie andreadema... che sia il cambio è assodato... 4 meccanici mi hanno detto che si tratta del cambio e in particolar modo dell'albero secondario dove lavorano la 4-5-6 marcia. Il fischio si sente solo ed esclusivamente alla velocità che va dai 120 ai 150 circa indifferentemente se si va con la 5 o 6 marcia. Se fosse stato solo il differenziale il rumore si sarebbe avverito anche in altre velocità, con altre marce e invece nulla.

Mi sono rivolto da un caro amico per fare la riparazione e lui stesso mi ha consigliato di sostituire per intero il cambio e mettere un cambio di rotazione revisionato completamente dall'Audi. Cambi revisionati completi di concorrenza non se ne trovano.

Revisionare il cambio mio non vale la pena perchè solo un Kit cuscinetti, paraoli e guarnizioni costano sui 600/700 euro di materiale e comunque aprendo il cambio mio si possono trovare sorprese ben diverse.. ad esempio se bisogna sostituire l'albero primario sono dolori amari. A tutta la revisione del mio cambio devi sommare anche 14/15 ore di manodopera oltre il materiale.

Sostituendo il cambio, è vero che costa 3000 € ma è anche vero che ho un cambio totalmente nuovo e soprattutto in garanzia e ancora di più non c'è molta manodopera da pagare.

Per quanto riguarda la spesa da sostenere io avevo avvisato il vecchio proprietario gia due giorni dopo che avevo la macchina e lui ha detto di non sapere nulla.

Ho gia un preventivo di spesa da fargli vedere... ora... se lui è una persona ragionevole non farà tanto casino e contribuirà alla spesa; nel caso in cui non dovesse contribuire vorrà dire che mi recherò da un legale e vedrò di fargli pagare tutto per intero visto che non c'è nulla di scritto che io ero stato messo a conoscenza del problema e soprattutto ci sono testimoni che hanno sentito più di una volta rispondere il vecchio proprietario che la macchina era perfetta e invece non era così. Poichè io con la macchina ho solo fatto 100 km ho anche una dichiarazione Audi dove dice che il problema non può verificarsi in soli 100 km bensì eraun problema gia esistente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...