Jump to content

Spegnimento al minimo


64fabius

Post consigliati

Sono di nuovo qui con un altro curioso problema da provare a risolvere con il vostro aiuto.......

Da un paio di mesi a questa parte, capita che andando a gas, in maniera del tutto occasionale ed imprevedibile,  mentre l'auto sta rallentando, poco prima di fermarsi si spegne. Riaccendo ed il problema non si ripresenta più anche per i giorni a seguire. Nessun problema analogo andando a benzina, quindi sono certo che il difetto riguardi l'impianto GPL. Il diagnostico BiGas non ha registrato alcun errore in memoria, i filtri sono nuovi, così pure il riduttore e gli iniettori. La mappatura sembra ok un po a tutti i regimi e in particolare al minimo ho verificato che i tempi di iniezione a benzina ed a gpl sono praticamente sovrapponibili come pure i correttori lenti e veloci. La pressione al riduttore è regolata intorno a 1,4.

Qualche ipotesi al riguardo? Qualche altro suggerimento tecnico da mettere in atto?

Grazie a tutti per ogni aiuto e consiglio!

 

Link to comment
Share on other sites

Ho ricontrollato le specifiche del Bigas Double: la pressione di esercizio riportsta nella specifiche è 0,9 - 1,8 bar. Di conseguenza ho deciso di regolarla ad 1.4, essendo il valore medio fra il minimo e massimo. 

Link to comment
Share on other sites

Se in cut off si spegne in genere le cose sono due :

- o la centralina esce dal cut off (e ricomincia ad iniettare) troppo tardi 

- o il riduttore è regolato basso 

 

Quando è stato fatto l'impianto ?

Considera anche che il freddo rende più difficile la vita al polmone che avrebbe bisogno di più calore per gassificare il gpl che può essere anche molto freddo, specie se l'auto rimane parcheggiata fuori ...

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

L'impianto è  stato completamente revisionato alcuni mesi fa. Ovvero ho sostituito multivalvola, riduttore ed iniettori. 

Il problema si presenta a temperature ideali per il riduttore, dal momento che fin ad oggi è comparso a temperatura di esercizio del motore. 

Il mio dubbio riguarda l'affidamento della mappa al regime del minimo. Sarà opportuno che provveda ad ingrassarla ulteriormente? Diciamo di un +10%?

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, 64fabius ha scritto:

L'impianto è  stato completamente revisionato alcuni mesi fa. Ovvero ho sostituito multivalvola, riduttore ed iniettori. 

Il problema si presenta a temperature ideali per il riduttore, dal momento che fin ad oggi è comparso a temperatura di esercizio del motore. 

Il mio dubbio riguarda l'affidamento della mappa al regime del minimo. Sarà opportuno che provveda ad ingrassarla ulteriormente? Diciamo di un +10%?

Si io salverei la mappa e darei un'ingrassata. Come sono i correttori al minimo? Uguali tra benzina e GPL?

Link to comment
Share on other sites

Infatti era quello che pensavo. 

Con il diagnostico Bigas,  i tempi di iniezione benzina, sia che si vada a benzina che a gpl,  sono praticamente sovrapponibili al regime minimo. Tuttavia voglio provare ad aumentare del 10% le celle in corrispondenza del regime minimo e dei tempi di iniezione compresi fra 1,5 e 3. 

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho provato a rimodulare la mappa: un lieve ingrassamento +5% in corrispondenza del regime minimo nelle celle dei tempi di iniezione 1,5 e 2 ed uno smagrimento -5% ai tempi 2,5 e 3. 

Ne vedrò l'effetto nei prossimi giorni.....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...